annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

magicofthecoast
Utente della Community
Salve, ho letto sul forum di utenti che affermavano l'impossibilità di rintracciare pacchi provenienti dall'estero a causa del codice di rintracciamento che cambia una volta che il pacco arriva in Italia.

Ho comprato un oggetto dagli USA, ora è arrivato in Italia ed è fermo alla dogana per mancanza di documentazione, per saperlo mi è bastato chiamare il numero verde delle poste Italiane allo 803160, premendo ovviamente prima il tasto 1 (assistenza sui prodotti e servizi postali), poi il tasto 3 (Informazioni e altro).

Ho fornito il codice di rintracciamento della USPS all'operatore, e lui mi ha fornito il nuovo codice di rintracciamento italiano, dicendomi di faxare allo 0331662414 il mio codice fiscale e la fattura dell'oggetto acquistato con descrizione dettagliata dell'oggetto, una macchina fotografica, per agevolare lo smistaggio. Alcuni operatori dicono che la fattura è obbligatoria, altri dicono che serve descrizione dettagliata e dichiarare il valore dell'oggetto, andrebbe bene anche senza fattura, mah..

Ovviamente una volta ricevuta la fattura mi spenneranno un bel 20% circa sul valore dell'oggetto, per questo ho contattato il venditore per capire se sul pacco ha dichiarato o meno il valore/modello della macchina fotografica, vedrò se si può far qualcosa sul valore dichiarato, vi farò sapere.
Messaggio 1 di 1.457
Ultima risposta
1.456 RISPOSTE 1.456

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

@afc26 ha scritto:

Ciao a tutti! Ho letto molti post di questa discussione e mi sembra che l'attesa sia da mettere in conto sempre in questo caso. Il mio pacco è stato spedito qualche giorno fa dagli USA ed è arrivato oggi a Malpensa, spero non ci resti lì mesi... è un Priority Mail International Parcels con codice che inizia con CH (non ho letto neanche un post con questo codice). Il mio dubbio riguarda i dazi doganali. Il pacco è stato spedito da un amico di famiglia, dovrebbero essere cose usate ma di valore (oggetti di tecnologia e giocattoli)... credo abbia inserito un valore inferiore del suo valore reale ma non ne sono sicura, ovviamente essendo un regalo mi sembrava scortese chiedere troppi dettagli riguardo al pacco... Ipotizzando che mi abbia inserito anche un ipad e una piccola macchina fotografica insieme ad altre cose di meno valore, quanto potrei pagare di dazi? Anche indicativamente... 50, 100, 200 euro? Un'altra cosa, quando arriva in Italia il pacco (con questo codice CH), viene sempre consegnato dalle poste italiane o magari dal corriere? Grazie a tutti. 

In un caso come il tuo, ovvero un invio personale di diversi oggetti usati ma complessivamente di un certo valore non ti si può fare una stima perchè dipende dal valore complessivo e dalle varie tipologie, ti posso solo dire che se il valore che stimeranno è inferiore a 45 euro (franchigia più elevata dovuta ai regali) non pagherai nulla, se supera i 45 euro ma è inferiore ai 150 pagherai solo l'Iva (22%) + gli oneri di sdoganamento (5/6 euro se spedizione postale), se invece supererai i 150 euro sarà da aggiungere anche il dazio che sarà diverso in base alla categoria merceologica di ogni oggetto.

Capisci che una stima per noi è impossibile.

C'è anche il rischio che non credano al regalo, perchè è una delle scuse più usate a sproposito da chi pensa di fare il furbo e di evitare così la tassazione (da cui comunque i regali non sono esenti), pura ignoranza che danneggia anche chi invece il regalo lo riceve davvero; in tal caso il limite di franchigia scenderebbe da 45 a 22 euro.

Nel caso abbiano difficoltà a valutare il valore ti chiederanno di attestarlo, non so come potresti farlo se si tratta di regali, con gli acquisti in genere basta fornire copia della ricevuta del pagamento.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 1211 di 1.457
Ultima risposta

Volevo precisare che le tasse si pagano in percentuale sul valore degli oggetti e che il valore degli oggetti è calcolato sommando il valore intrindìseco dell'oggetto al costo (o parte del costo come in questo caso) della spedizione e dell'eventale assicurazione.

Il tuo amico o parente in realtà ti avrebbe favorito maggiormente se avesse fatto una stima puntuale complessiva del contenuto dell'invio e ne avesse dichiarato dettagliatamente tipologia e valore, a parità di contrassegno "gift" almeno avrebbe facilitato le procedure di sdoganamento.

Ciao

Messaggio 1212 di 1.457
Ultima risposta

Sto aspettando un pacco numero
232598306509
Messaggio 1213 di 1.457
Ultima risposta

Messaggio 1214 di 1.457
Ultima risposta

Ho letto i vostri commenti e mi sta succedendo la stessa cosa il mio pacco e' fermo a Milano e il codice non corrisponde,potreste darmi il numero telefonico dove avete chiamato?Grazie mille

Messaggio 1215 di 1.457
Ultima risposta

@martymonella-2 ha scritto:

Ho letto i vostri commenti e mi sta succedendo la stessa cosa il mio pacco e' fermo a Milano e il codice non corrisponde,potreste darmi il numero telefonico dove avete chiamato?Grazie mille

Da qualche parte c'è quindi rileggi con  attenzione e dovresti trovarlo.

Ma a me preme chiederti un'altra cosa:

cosa pensi che succeda se chiami?

Messaggio 1216 di 1.457
Ultima risposta

Grazie mille, il pacco è arrivato dopo 9 gg complessivi dall'invio. Non sembra nemmeno sia stato aperto. Ho pagato 38 euro al corriere... 

Messaggio 1217 di 1.457
Ultima risposta

Anche io sono nello stesso problema.
Ho effettuato un acquisto dagli USA tramite Internet in data 30/12 via USPS, USPS First Class Mail International.
Il pacco "Small Packets - a detta della USPS" è fermo in Nuova Zelanda dall'8 Gennaio.
E' possibile che sia fermo lì da così tanto tempo?

Questo è il tracking ufficiale della USPS:

January 8, 2018, 6:10 pm 
Customs clearance processing complete 
NEW ZEALAND 
Your item cleared customs in NEW ZEALAND at 6:10 pm on January 8, 2018. 

January 8, 2018, 4:04 pm 
Processed Through Facility 
NEW ZEALAND 

January 6, 2018, 9:25 am 
Departed 
MILAN, ITALY 

January 5, 2018, 5:43 pm 
Departed 
MIAMI, UNITED STATES 

Mentre se vado su https://it.trackitonline.org e immetto il mio numero di tracking esce scritto questo:

04.01.2018 17:34
United States Los Angeles

05.01.2018 00:49
United States Los Angeles

05.01.2018 17:43
United States Miami

06.01.2018 09:25
Italy Milan

08.01.2018 16:04
New Zealand

08.01.2018 18:10
New Zealand

Insomma.. Il paese di destinazione è la Nuova Zelanda? Smiley frustrato
Messaggio 1218 di 1.457
Ultima risposta

@nocturnal_music ha scritto:

Ho effettuato un acquisto dagli USA tramite Internet in data 30/12 v

Senza registrarti ovviamente, visto che la tua data di registrazione eBay è oggi.

Impossibile darti risposte su quel tracking senza avere il codice, strano il tragitto da Miami alla Nuova Zelanda via Milano, sembra impazzito.

Ciao

Messaggio 1219 di 1.457
Ultima risposta

Hai ragione. L'acquisto è stato fatto da un altro sito, però ho trovato questa discussione consona al mio problema dato che quasi tutti qui hanno lo stesso tipo di problema, indipendentemente dal negozio 🙂
In ogni caso il codice è: LZ676816705US

Non so se è il caso di chiamare alle poste, perchè non riesco a capire se il pacco è a Milano o in Nuova Zelanda 😕

Messaggio 1220 di 1.457
Ultima risposta