annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

magicofthecoast
Utente della Community
Salve, ho letto sul forum di utenti che affermavano l'impossibilità di rintracciare pacchi provenienti dall'estero a causa del codice di rintracciamento che cambia una volta che il pacco arriva in Italia.

Ho comprato un oggetto dagli USA, ora è arrivato in Italia ed è fermo alla dogana per mancanza di documentazione, per saperlo mi è bastato chiamare il numero verde delle poste Italiane allo 803160, premendo ovviamente prima il tasto 1 (assistenza sui prodotti e servizi postali), poi il tasto 3 (Informazioni e altro).

Ho fornito il codice di rintracciamento della USPS all'operatore, e lui mi ha fornito il nuovo codice di rintracciamento italiano, dicendomi di faxare allo 0331662414 il mio codice fiscale e la fattura dell'oggetto acquistato con descrizione dettagliata dell'oggetto, una macchina fotografica, per agevolare lo smistaggio. Alcuni operatori dicono che la fattura è obbligatoria, altri dicono che serve descrizione dettagliata e dichiarare il valore dell'oggetto, andrebbe bene anche senza fattura, mah..

Ovviamente una volta ricevuta la fattura mi spenneranno un bel 20% circa sul valore dell'oggetto, per questo ho contattato il venditore per capire se sul pacco ha dichiarato o meno il valore/modello della macchina fotografica, vedrò se si può far qualcosa sul valore dichiarato, vi farò sapere.
Messaggio 1 di 1.457
Ultima risposta
1.456 RISPOSTE 1.456

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

Oppure il pacco è effettivamente a Londra e l'ultimo aggiornamento è errato? Non credo, anche se la speranza è l'ultima a morire...
Messaggio 1351 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

Non vorrei risultare antipatico anche se mi riesce bene, ma questa faccenda del seguire passo passo tutte le varie tracciature personalmente  ha come unico risultato  solo quello di mettere ansia.

 

Troppo spesso si legge di tracciature che partono da un posto per poi arrivare ad uno che non c'entra niente per poi ritornare da dove erano venute o che vengono consegnate mentre risultano ancora nel Paese di origine e via dicendo.

 

Allora partono tutta una serie di ipotesi che alla fine non servono a niente se non appunto a capirci ancora meno e qualchevolta anche a cliccare su apertura reclami, discussioni col venditore, discussioni con i corrieri, con la dogana,  tempi di presunta consegna presi per sacrosanti e compagnia bella.

 

Per seguire tutto uno dovrebbe stare li con la boccia del valium a portata di mano.

 

I pacchi partono arrivano oppure tornano al mittente solo una quantita' estremamente esigua puo' dare qualche problema ma quando succede di solito ha poco a che vedere con le tracciature.

 

Poi va' bene tutto perche' ognuno ha i propri motivi, regali con scadenza, materiale da lavoro, tasse doganali da pagare, curiosita', affanno, inesperienza, paura di essere impaccati di tutto e di piu' ma stare li a seguire tutto passo passo quasi come se ne dipendesse la nostra esistenza sul pianeta forse non e' la maniera giusta.     

Messaggio 1352 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

Hai perfettamente ragione. Bisogna vivere la tracciabilità con relax, il pacco prima o poi arriva. Internet è pieno di lamentele, ma solo perché il 99.99999% delle persone che ricevono il pacco senza problemi non scrive nulla, quindi rimangono solo le critiche.
Nel mio caso ero solo curioso di questo strano giro e mi ero illuso che il pacco potesse arrivare fine settimana prossima.
Messaggio 1353 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

Non sara' smart parlare di cose trascorse perche' si passa per quei vecchi rimba che sanno solo parlare di cose passate ma sul forum pima che comparissero le tracciature in tempo reale (Che tutto sono tranne che reali) la maggior parte delle discussioni avevano come fulcro principale le solite fregature, segnalazione delle aste, rialzi a trabocchetto, paypal, bonifici, ricariche postepay, contestazioni, denunce, ogni tanto qualche scazzo fra utenti, insomma piu' o meno le stesse amenita'  ora come allora tranne appunto che discussioni sull' arrivo dei pacchi, proprio come non esistessero o quasi.

 

E in realta' le tracciature estere tranne per alcuni pacchi express non esistevano ma i pacchi arrivavano comunque.

 

Se chiedevi un numero di tracciatura ad un venditore oltre che inutile o non ti rispondeva oppure ti bloccava come acquirente che non si sa mai cosa ti potevi aspettare da uno che faceva richieste del genere.

 

Pagavi ti mettevi comodo e aspettavi, in anni  per quanto mi riguarda1 solo e' andato smarrito e forse neanche mai spedito.

 

Poi anche col boom della Cina soprattutto, con l' uniformarsi delle tracciature tra i vari siti di spedizioni, Pitney Bowes, i numeri di spedizione sul riepilogo del mio eBay, l' ampliamento della gamma dei prodotti tracciabili estesa anche alle flat rate che ha dato il colpo di grazia, e' cominciata la babele. 

 

Ci sono ben vengano usiamole come riferimento e ci sta' prendiamone atto ma qui siamo al paradosso della quasi totalita' delle discussioni che parlano di tracciature e di quando arriva il mio pacco.

 

Come se chi legge potesse leggere e quindi conoscere qualcosa di piu' di chi chiede dato che le stesse tracciature se le vai a cercare sono uguali per tutti quelli che le vedono e quelle restano. 

 

E anche la presunta esperienza di chi ne ha ricevute conta fino ad un certo punto perche' puo' dipendere da molteplici fattori e quindi non si puo' generalizzare.

Messaggio 1354 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

 Speditomi a marzo da  Chicago...clicco su Traking e mi scrive " Non registrata".

Messaggio 1355 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

myhob2001
Utente della Community

Ciao, approfitto di questo lunghissimo post per chiedere un consiglio sulla spedizione in USA, vedo che certi utenti sono molto esperti e gentili.

 

Spedisco pacchettini sotto al kg di peso, ho sempre usato corriere UPS ma ultimamente hanno aumentato le tariffe e fanno giochetti sporchi.

 

Allora sono passato alla Raccomanda Internazionale che in Francia e UK non mi da problemi, quindi vado alle poste, applico il modulo CN22 al pacco e poi in America se ne occupa USPS... che tempi dovrò aspettarmi? che intoppi alla dogana?

 

Grazie in anticipo.

 

Andrea

Messaggio 1356 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA


@myhob2001  ha scritto:

Ciao, approfitto di questo lunghissimo post per chiedere un consiglio sulla spedizione in USA, vedo che certi utenti sono molto esperti e gentili.

 

Spedisco pacchettini sotto al kg di peso, ho sempre usato corriere UPS ma ultimamente hanno aumentato le tariffe e fanno giochetti sporchi.

 

Allora sono passato alla Raccomanda Internazionale che in Francia e UK non mi da problemi, quindi vado alle poste, applico il modulo CN22 al pacco e poi in America se ne occupa USPS... che tempi dovrò aspettarmi? che intoppi alla dogana?

 

Grazie in anticipo.

 

Andrea


La componente essenziale per spedizioni in USA e' il tipo di merce ed il valore dichiarato (Che tu non specifichi) come in quasi tutti i Paesi anglosassoni ma USA in particolare dove le restrizioni  su certi prodotti sono severe.

 

Se chiedi alle Poste i tempi di consegna non fanno altro che fare quello che si fa' di solito quindi andare dalla PDL di sportello in corrispondenza del Paese di destinazione e a secondo del prodotto scelto (Raccomandata nel tuo caso) leggere le tempistiche standard PRESUNTE in condizioni normali riguardanti quel determinato Paese.

 

Poi pero' ci aggiungono o dovrebbero farlo una postilla essenziale e cioe' "Salvo adempimenti doganali"  a dire che Poste Italiane non può stabilire un obiettivo di qualità certo per l’estero, data la diversificazione del trattamento riservato di volta in volta e degli obiettivi esistenti fra Paese e Paese.

 

Altro discorso e' la propria esperienza personale ma anche qui spedendo e ricevendo merce dagli USA ci possono essere disparita' di tempistica significative quindi non si possono prendere dati certi ma piuttosto una media tra le diverse tempistiche (Che appunto possono variare da merce a merce e da periodo a periodo).

 

Personalmente spedendo merce che non e' soggetta a particolari adempimenti doganali e al di sotto dei 25 € circa di valore doganale dichiarato come tempistiche siamo DI MEDIA escludendo periodi di festivita' come Natale, Pasqua ferragosto ecc. sui 15/20 giorni.

 

Con minimi di 10 gg ma anche con punte di 30 ed oltre. 

 

 

 

Messaggio 1357 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

GRAZIE. Ho sempre difficoltà a trovare persone alle poste che sappiano darmi risposte precise e infatti le variabili sono molte.
Spedisco oggetti in feltro, ho inserito valore doganale 27,90 €, esattamente il prezzo di acquisto. In una spedizione ho pure inserito il codice armonizzato SH a 6 cifre (o HS) e spuntato campione commerciale, in un'altra ho spuntato ALTRO e non ho messo il codice armonizzato ma solo la destinazione del materiale. La descrizione è precisa in inglese e italiano: HANDMADE FELT EYEGLASS HOLDER
(PORTA OCCHIALI IN FELTRO FATTO A MANO). entrambe le spedizioni sono ferme al "Processed Through Facility" da qualche giorno, la prima da più di una settimana... il tracking dovrebbe proseguire anche oltre oceano? Grazie, ti ho anche scritto in privato. Ciao

Messaggio 1358 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

frangoff_73
Utente della Community
Salve, io ho un pacco spedito da pochi giorni dagli USA tramite USPS, la spedizione usata è quella che dovrebbe impiegare 6-10gg (a stare al sito di USPS).
Il pacco mi serve per lavoro quindi leggere che potrebbe metterci un po' di più del previsto mi preoccupa
Avevo calcolato dei tempi più lunghi a causa della dogana, ma ora leggo di pacchi fermi per un mese e questo mi creerebbe non pochi problemi, quindi se così fosse dovrei ripiegare momentaneamente su altro
Qualcuno mi può aiutare?
Il track è CH100280643US
Messaggio 1359 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA


@frangoff_73  ha scritto:
Salve, io ho un pacco spedito da pochi giorni dagli USA tramite USPS, la spedizione usata è quella che dovrebbe impiegare 6-10gg (a stare al sito di USPS).
Il pacco mi serve per lavoro quindi leggere che potrebbe metterci un po' di più del previsto mi preoccupa
Avevo calcolato dei tempi più lunghi a causa della dogana, ma ora leggo di pacchi fermi per un mese e questo mi creerebbe non pochi problemi, quindi se così fosse dovrei ripiegare momentaneamente su altro
Qualcuno mi può aiutare?
Il track è CH100280643US

Se come dici hai già letto i contributi presenti nella discussione avrai anche notato le risposte in cui si dice "attendi", "non resta che attendere", "aspetta".....ecc......se fosse stato possibile aiutare ad accelerare le cose lo avremmo fatto.

 

Non c'è modo di aiutarti, 6/10 giorni per una spedizione postale che deve anche passare la dongana sono sempre stati un'utopia.

 

Quando si hanno esigenze tassative come le tue non si scelgono spedizioni postali ma si concordano spedizioni a mezzo corriere che mediamente sono molto più veloci, costano però.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 1360 di 1.457
Ultima risposta