annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

magicofthecoast
Utente della Community
Salve, ho letto sul forum di utenti che affermavano l'impossibilità di rintracciare pacchi provenienti dall'estero a causa del codice di rintracciamento che cambia una volta che il pacco arriva in Italia.

Ho comprato un oggetto dagli USA, ora è arrivato in Italia ed è fermo alla dogana per mancanza di documentazione, per saperlo mi è bastato chiamare il numero verde delle poste Italiane allo 803160, premendo ovviamente prima il tasto 1 (assistenza sui prodotti e servizi postali), poi il tasto 3 (Informazioni e altro).

Ho fornito il codice di rintracciamento della USPS all'operatore, e lui mi ha fornito il nuovo codice di rintracciamento italiano, dicendomi di faxare allo 0331662414 il mio codice fiscale e la fattura dell'oggetto acquistato con descrizione dettagliata dell'oggetto, una macchina fotografica, per agevolare lo smistaggio. Alcuni operatori dicono che la fattura è obbligatoria, altri dicono che serve descrizione dettagliata e dichiarare il valore dell'oggetto, andrebbe bene anche senza fattura, mah..

Ovviamente una volta ricevuta la fattura mi spenneranno un bel 20% circa sul valore dell'oggetto, per questo ho contattato il venditore per capire se sul pacco ha dichiarato o meno il valore/modello della macchina fotografica, vedrò se si può far qualcosa sul valore dichiarato, vi farò sapere.
Messaggio 1 di 1.457
Ultima risposta
1.456 RISPOSTE 1.456

Ciao a tutti, purtroppo del mio pacco ancora non vi è traccia. Oggi l'utente skiwyz8 mi ha scritto che anche il suo pacco da oggi 13 marzo, risulta a Milano presso le poste italiane e prima di questo evento era fermo per usps a "departed from Milan" dal 20 febbraio. Quello di lapallisse era fermo dal 12 febbraio ed è stato acquisito dalle poste il 6 marzo. Il mio è dal 15 che non si muove e da poste zero aggiornamenti 😞
Messaggio 1131 di 1.457
Ultima risposta

lapallisse
Utente della Community
Guarda, io mi sono informata e ho chiesto a svariate persone e ce ne sono alcune che hanno avuto pacchi nel limbo per quasi due mesi...e poi lo hanno comunque ricevuto, naturalmente con tempi biblici.È un servizio che fa schifo, a prescindere da come andrà (non sono troppo convinta che alla fine io riceverò qualcosa) non acquisterò mai più roba che valga più di 5€ fuori dall'U.E. perchè è inammissibile affidarsi ad un sistema tanto becero!
Messaggio 1132 di 1.457
Ultima risposta

luca211072
Utente della Community

A me l'ansia è venuta nel leggere i vostri post Smiley Molto-felice

Attualmente il mio pacco dalla Florida è in questa situazione, quindi da quanto ho capito leggendo gran parte di questo lungo thread è in attesa di entrare in dogana

• Processed Through Facility, March 12, 2017, 12:32 pm, ISC MIAMI FL (USPS)
  • Departed, March 13, 2017, 8:55 pm, ZURICH, SWITZERLAND
  • Your item departed a transfer airport in MILAN, ITALY on March 14, 2017 at 8:47 am. The item is currently in transit to the destination.

Speriamo bene... Io comunque per tutte le spedizioni fuori dalla UE non ho mai avuto problemi, e sto parlando di nazioni come Giappone, Cina, America, ecc.... (le ultime parole famose!!! 😛 )....

Messaggio 1133 di 1.457
Ultima risposta

Concordo al 100% Più che altro la cosa che fa ancor più schifo è che quelli di Poste Italiane S.p.A  non ti danno nemmeno la possibilità di fare un reclamo (perchè il mittente ha spedito con un servizio estero) e non esiste un servizio clienti utile, cioè a meno che tu non sappia guardarti i tracking online da solo, non ti sanno dire nulla di più. E la cosa che trovo più assurda è che se arriva un contenitore carico di pacchi dagli USA non sia tracciato al suo arrivo, non ti dico il singolo pacco, ma almeno che registrino l'arrivo del contenitore appena mette piede sul suolo italiano e viene scaricato dal benedetto aereo! USPS lo fa ma il nostro servizio universale no. Non meritano più i nostri soldi pubblici, ora che c'è così tanta corrispondenza per via del commercio online (e nel futuro ve ne sarà sempre più) o assumono più personale e si ammodernizzano oppure sono destinati a scomparire, soppiantati dalle compagnie private. Io ho chiesto il rimborso al venditore, che sembra d'accordo a risarcirmi, per quanto mi dispiace pure, perchè ha spedito il pacco il giorno stesso che l'ho acquistato, ed è sempre stato molto gentile e disponibile a fornirmi assistenza. Però credo che oramai non mi arrivi più un fico secco, più che altro perchè sono arrivati a Milano i pacchi spediti sia prima che dopo il mio. Lapallisse, vedrai che ora che è in elaborazione a Milano ti arriverà, con i suoi tempi, ma almeno vi è traccia, quindi la responsabilità ora è di Poste Italiane a tutti gli effetti perchè il pacco è sul territorio nazionale. Quando escono dal limbo poi arrivano. Il problema è quando si trovano nel buco nero spazio temporale come il mio pacco ora. Se mai dovesse arrivare comunque ne scriverò senz'altro su questo forum, anche tu Lapalisse, tienici aggiornati. Ciao!

Messaggio 1134 di 1.457
Ultima risposta

luca211072
Utente della Community

Io voglio riportare la mia esperienza estremamente positiva, visto che sui forum, ovviamente, la tendenza è quella di riportare per lo più problemi e/o esperienze negative.

• Pacco partito da Miami FL il 7 Marzo 2017
  • Arrivato in Svizzera il 9 Marzo 2017
  • Arrivato a Milano/Dogana il 10 Marzo 2017
  • Passata la dogana il 13 Marzo 2017 ore 18:33

A questo punto la palla è passata a Poste Italiane. Il tracking number mi dice consegna 16 Marzo 2017

Posso ritenermi quindi particolamente soddisfatto, visto che in 9 giorni (Sabato e Domenica compresi) riceverò il mio pacco. Sarò sicuramente molto meno soddisfatto quando il corriere o il postino che mi porterà il pacco mi chiederà il dazio doganale, che non sarà proprio poco visto il costo dell'oggetto (220$). Ma questo lo avevo già considerato.

Buona fortuna a tutti!!! 😉

Messaggio 1136 di 1.457
Ultima risposta

A dimostrazione di quanto sia mostruoso anche economicamente, acquistare da chi usa il maledetto gsp
Messaggio 1137 di 1.457
Ultima risposta

Putroppo del mio pacco partito il 9 Febbraio da Austin TX invece ancora non vi è traccia, ma il venditore non ha usato il gsp. Ma una normale First Class Mail che inizia con LK. Secondo voi, lo riceverò mai?  Oggi sono 35 giorni che lo aspetto 😞

Messaggio 1138 di 1.457
Ultima risposta

lapallisse
Utente della Community
Babywoodrose non disperare! Aspettiamo ancora! In dogana per ora devono essere intasatissimi! Io da giorno 8 marzo non ho più avuto notizie! So solo che è da qualche parte a Milano! (Il 6 marzo lo dava a Milano presso centro scambi internazionali; giorno 8 dice:"in lavorazione presso il Centro operativo postale Milano").
Mi immagino montagne di pacchetti dimenticati ed abbandonati a sè stessi e gli operatori che, dalla mischia, tirano fuori pacchetti a caso! Che poi tireranno fuori, con maggiore probabilità, pacchetti più recenti perché sono più "in superficie"! Prima o dopo verrà in turno dei nostri, speriamo! Considera che, anche se è una cosa diversa, io ho ricevuto un pacchetto dalla Cina, non tracciato, dopo quasi 4 mesi! Spedito a metà novembre ed arrivato a me la settimana scorsa!
Messaggio 1139 di 1.457
Ultima risposta

Grazie Lapallisse, mi fa molto piacere la tua solidarietà! Dovrò mettermi l'anima in pace, soprattutto non chiamerei mai più il call center delle poste per sentirmi dire che il pacco per loro non è ancora entrato nemmeno in Italia e sul loro cerca spedizioni c'è ancora scritto: partito il 12 febbraio dal centro scambi internazionali Stati Uniti! Comunque anche gli operatori di USPS dicono al mio venditore che non possono farci nulla perché secondo loro: " departed from Milan" il 15 di febbraio significherebbe che il pacco è nelle mani della nostra dogana. Poi senti Poste e ti dicono adempiere loro stessi alle funzioni di sdoganamento! E allora se è vero che USPS gliel'ha consegnato perché non lo notificano? E se ci fosse una bomba dentro? Sono dei cialtroni e basta. Mai più first class mail. D'ora in poi solo corrieri privati che so che hanno corsie preferenziali per gli sdoganamenti vari. Vedrai che il tuo arriverà di certo! Anche perché le poste lo hanno preso in carico. Però pensavo prima sinceramente dal sei ad oggi è ritardo sul ritardo. Devono essere parecchio oberati come dici te! Oppure si staranno leggendo la gazzetta tra una pausa caffè e un'altra 🙂 E pensa che non è neppure Natale e manco Agosto! Stiamo freschi..ciao 🙂
Messaggio 1140 di 1.457
Ultima risposta