annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tasse doganali USA-italia

sitino
Utente della Community
ciao, devo fare un acquisto negli stati uniti e volevo sapere se sono previste delle tasse per lo sdoganamento del pacco? qualcuno può aiutarmi?? grazie
Messaggio 1 di 979
Ultima risposta
978 RISPOSTE 978

Vi aggiorno riguardo alla mia personale mini-odissea con la dogana. Tanto per riassumere, i bravi impiegati di Lonate non hanno fatto la conversione da dollaro a euro e mi hanno fatto sborsare circa 9 euro in più di dazio.
Va bene che si tratta di nove miseri euro, ma comunque, per principio, decido di fare il reclamo a Poste Italiane. Vado nell'ufficio centrale, e sottolineo centrale della mia città (che non è esattamente un paesello di campagnoli, ma comprende qualcosa come 60.000 abitanti) e l'impiegata addetta ai pacchi non sa che pesci pigliare. Mi sbologna alla collega dello sportello accanto e questa, senza darmi una spegazione logica, mi dice che il prezzo è quello e basta. Avrei voluto risponderle che se tutti sborsassimo soldi fidandoci sulla parola, si sarebbe arricchita molta più gente, ma sorvolo. Vado in un altro ufficio postale, parlo con il direttore che mi fornisce il modulo "lettera di reclamo" e mi aiuta a compilarla. Allego la ricevuta del pagamento e della spedizione e la pratica parte. Dopo una settimana mi chiama una addetta di Poste Italiane chiedendomi l'indirizzo del mittente del mio pacco. E vabè. Mi conferma che la pratica avrà seguito. Ciò è avvenuto all'incirca un mese fa. Oggi, ricevo un messaggio in segreteria da un altro impiegato che mi dice che devo allegare altra documentazione, ossia la fattura dell'acquisto e il mio codice fiscale, senza tra l'altro lasciarmi manco un recapito a cui inviare tali documenti.
A questo punto io mi chiedo: e la privacy? D'accordo che ho comprato una tuta, ma se invece avessi comprato uno scatolone di vibratori? Devo far sapere a Poste Italiane cosa compro?
E anche se la mostrassi, le spese di spedizione non coinciderebbero, perchè io ho pagato anche l'imballaggio, quindi sulla fattura sarebbe indicata una cifra maggiore.
A parte il fatto che non so a chi mandare tali documenti, quindi rimango in attesa di notizie più specifiche, reputate accettabile una trafila del genere quando sarebbe necessario unicamente effettuare un ulteriore conteggio delle spese doganali?
Messaggio 301 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
Purtroppo la tua esperienza dimostra quanto ho mio malgrado dovuto sempre sostenere,ovvero che inoltrare un reclamo alle poste per oneri doganali non corretti è praticamente impossibile o meglio infattibile.

E' ancora più frustrante dal momento che la medesima situazione si può risolvere velocemente e senza particolari difficoltà se il vettore è un corriere.

Trattasi in entrambi i casi di procedura doganale domiciliata........e allora come è giustificabile un simile comportamento?

Lo sapete che il direttore generale delle poste percepisce uno stipendio di circa 1500000€ l'anno?

Si,avete letto bene,circa 3 miliardi delle vecchie lire!!!

Era pubblicato sul giornale alcuni giorni orsono.
Messaggio 302 di 979
Ultima risposta

arkjhons
Utente della Community
scusa 1299 karl io ho intenzione di comprare uno skateboard dall america, di conseguenza l'uso è strettamente personale.

gli altri punti direi che dando una letta dovrei soddisfarli tutti quindi io dovrei pagare solo oggetto e spedizione no????? sta cazzo di america la odio....è che ha cosi tanti oggetti interessantiiiii
Messaggio 303 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
Se incluse spese di spedizione il valore è al di sotto di 22€(cosa di cui dubito)godrai dell'esenzione dagli oneri doganali.

Se ti venisse inviato come regalo il limite,incluse spese di spedizione,si alzerebbe a 45€.
Messaggio 304 di 979
Ultima risposta

leleturatti
Utente della Community
Qualcuno sa dirmi la percentuale di dazio di una autoradio? è il 4%? magari qualcuno che ha già acquistato autoradio dall'america
grazie
Messaggio 305 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
Probabilmente non sarà molto diversa da quanto da te supposto ma in ogni caso puoi verificare con precisione quì:

h ttp://ec.europa.eu/taxation_customs/dds/cgi-bin/tarchap?Lang=IT
Messaggio 306 di 979
Ultima risposta

leleturatti
Utente della Community
grazie. avevo già cercato in questa tabella, ma nn sono riuscito a trovare le autoradio. penso abbiano lo stesso valore degli amplificatori o robe simili no? sennò qualcuno sa dirmi sotto quale categoria posso cercarle?
Messaggio 307 di 979
Ultima risposta

pepe_nero
Utente della Community
Anch'io volevo ringraziare Karl, la tua mini-guida sulla dogana dovrebbe essere messa come link ufficiale (seriamente, magari con una mini-calcolatrice così i conti li fai al volo) 🙂
Messaggio 308 di 979
Ultima risposta

leleturatti
Utente della Community
USPS Priority Mail International TM, una volta arrivato in italia passa nelle mani di poste italiane?? se è così c vorranno secoli per lo sdoganamento! è possibile?
Messaggio 309 di 979
Ultima risposta

stella106
Utente della Community
salve
in pratica tutte le spedizioni USPS sono gestite da poste italiane (+SDA) una volta in ITalia,First Class,Priority,Express.

solo le spedizioni USPS Global Express Guaranteed una volta in Italia sono gestite da FedEx

ciao
Messaggio 310 di 979
Ultima risposta