Vi aggiorno riguardo alla mia personale mini-odissea con la dogana. Tanto per riassumere, i bravi impiegati di Lonate non hanno fatto la conversione da dollaro a euro e mi hanno fatto sborsare circa 9 euro in più di dazio.
Va bene che si tratta di nove miseri euro, ma comunque, per principio, decido di fare il reclamo a Poste Italiane. Vado nell'ufficio centrale, e sottolineo centrale della mia città (che non è esattamente un paesello di campagnoli, ma comprende qualcosa come 60.000 abitanti) e l'impiegata addetta ai pacchi non sa che pesci pigliare. Mi sbologna alla collega dello sportello accanto e questa, senza darmi una spegazione logica, mi dice che il prezzo è quello e basta. Avrei voluto risponderle che se tutti sborsassimo soldi fidandoci sulla parola, si sarebbe arricchita molta più gente, ma sorvolo. Vado in un altro ufficio postale, parlo con il direttore che mi fornisce il modulo "lettera di reclamo" e mi aiuta a compilarla. Allego la ricevuta del pagamento e della spedizione e la pratica parte. Dopo una settimana mi chiama una addetta di Poste Italiane chiedendomi l'indirizzo del mittente del mio pacco. E vabè. Mi conferma che la pratica avrà seguito. Ciò è avvenuto all'incirca un mese fa. Oggi, ricevo un messaggio in segreteria da un altro impiegato che mi dice che devo allegare altra documentazione, ossia la fattura dell'acquisto e il mio codice fiscale, senza tra l'altro lasciarmi manco un recapito a cui inviare tali documenti.
A questo punto io mi chiedo: e la privacy? D'accordo che ho comprato una tuta, ma se invece avessi comprato uno scatolone di vibratori? Devo far sapere a Poste Italiane cosa compro?
E anche se la mostrassi, le spese di spedizione non coinciderebbero, perchè io ho pagato anche l'imballaggio, quindi sulla fattura sarebbe indicata una cifra maggiore.
A parte il fatto che non so a chi mandare tali documenti, quindi rimango in attesa di notizie più specifiche, reputate accettabile una trafila del genere quando sarebbe necessario unicamente effettuare un ulteriore conteggio delle spese doganali?