annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tasse doganali USA-italia

sitino
Utente della Community
ciao, devo fare un acquisto negli stati uniti e volevo sapere se sono previste delle tasse per lo sdoganamento del pacco? qualcuno può aiutarmi?? grazie
Messaggio 1 di 979
Ultima risposta
978 RISPOSTE 978

Tutte le merci che vengono importate in Italia anche da privati e che provengono da paesi exra-UE sono assoggettate a tassazione se superano il valore di franchigia.

La franchigia è un pò complessa da definire ma per semplificare si può assumere che tutto ciò che per varore supera i 22 euro (ove per valore si intende il costo dell'oggetto sommato alle spese sostenute per la spedizione) viene tassato.

A volte qualcosa sfugge ai controlli e non viene tassata ma i controlli stanno diventando sempre più stringenti quindi adesso questa eventualità si verifica sempre più raramente.

Nel tuo caso direi che sia probabile un esborso in tasse tra i 25 ed i 35 euro (è una stima), che ovviamente pagherai alla consegna al postino o al corriere.

I 24 euro che hai pagato la volta precedente quindi non erano costi di spedizione ma tasse di importazione.

Magari era meglio saperle prima queste cose perchè con un ulteriore costo da considerare, le tasse, l'acquisto negli USA o in Cina potrebbe non essere così economico e conveniente come sembra.

E nessuno considera poi il fatto che di solito quel tipo di oggetti non gode di garanzia in Italia.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 591 di 979
Ultima risposta

nk-sa
Utente della Community

salve,io sono un piccolo commerciante e volevo importare della merce dagli stati uniti,valore della merce circa 600 euro probalbilmente saranno 2 pacchi..come funziona in questo casi,come calcolo l'importo esatto delle tasse da pagare.documenti da compilare.e chi conviene usare come corriere?grazie   

Messaggio 592 di 979
Ultima risposta

ceramicheamapola
Utente della Community

ciao,vorrei acquistare negli stati uniti,l'oggetto costa 90euro le spese di spedizione 32 euro,ma devo pagare anche le tasse doganali?ciao grazie

Messaggio 593 di 979
Ultima risposta

ciao,vorrei acquistare negli stati uniti,l'oggetto costa 90euro le spese di spedizione 32 euro,ma devo pagare anche le tasse doganali?ciao grazie

E' altamente probabile, praticamente certo (salvo una botta di.....).

Metti nel conto un 30% (calcolato su 90+32 euro) e vedi se ti conviene l'acquisto.

Considera anche il fattore garanzia, nessuno ci pensa mai finché l'oggetto si rompe e poi tocca rispedirlo negli USA o comprarne uno nuovo magari in Italia.

Ovviamente quest'ultimo fattore dipende dalla tipologia di oggetto.

Ciao

Messaggio 594 di 979
Ultima risposta

Buongiorno, sono Brigitte

siamo venditore su ebay con spedizione in tutto il mondo.....

abbiamo spedito un'abito da donna nei stati uniti.....l'abito non e' piaciuto e stato mandato

indietro.....ora mi arriva un'avviso dalla dogana italiana......

avvisando il cliente mi scrive che ha dichiarato che e un reso di un articolo acquistato su

ebay e non accetta che sottrago l'importo dall'rimborso tramite paypal....

come mi devo comportare....come prevede la legge doganale usa-italia per resi?

La ringrazio gia' in anticipo per una celere risposta

saluto

Brigitte

Messaggio 595 di 979
Ultima risposta

Sicuramente casi come questi sono normati e regolamentati ma non saprei dire come, il mio consiglio è di informarsi presso l'Agenzia delle Dogane.

Per quanto riguarda il rimborso, anche ammesso che lei non riesca ad evitare le imposte, trovo assurdo che voglia sottrarle all'acquirente, chi deve conoscere le norme sul commercio e l'import/export da e per il nostro paese è Lei che qui risiede ed opera, il suo acquirente Americano di questo non ha alcuna colpa.

Saluti!

Messaggio 596 di 979
Ultima risposta

malawix
Utente della Community

Ciao. Vorrei acquistare un cofanetto dvd del valore di $37,18 (+spese postali di $4,99). In euro, secondo ebay, la cifra ammonta a 32,40. Da quello che ho capito, sicuramente dovrò pagare qualcosa alla consegna. Ma - e non uccidetemi per la domanda - quanto potrei pagare in più (più o meno)? 

Messaggio 597 di 979
Ultima risposta

+/- 30% (sul totale, spese incluse).

E per stavolta non ti uccido! B-)

Ciao

Messaggio 598 di 979
Ultima risposta

mchiara_first
Utente della Community

Ciao Moriadellevacche

ho un quesito per te: in caso di un regalo, uno vero non il solito "gift" farlocco, come viene attribuito il valore? ho una amica negli USA che mi presterebbe per un pò una borsa di marca un pò usata che a lei non serve per il momento. se fosse nuova probabilmente varrebbe 7-800 euro, essendo usata penso forse 2-300.. ma i funzionari come fanno a fare queste valutazioni, che dipendono anche dallo stato dell'oggetto?

tanto per sapere nel caso che me la faccia spedire cosa può aspettarmi!

Grazie

Messaggio 599 di 979
Ultima risposta

Non ho idea ma credo abbiano delle tabelle, tieni presente che nelle transazioni non commerciali (i regali appunto) la franchigia è 45 euro quindi anche in caso di regalo per valori superiori a 45 euro si paga l'iva e se si va sopra i 150 euro si paga anche il dazio (quindi tu ricadresti anche in questa casistica).

Io prima di decidere proverei a consultare il sito dell'Agenzia delle Dogane (la FAQ in particolare) e qualora non ci sia la risposta o non sia chiara proverei a telefonare.

Ciao

Messaggio 600 di 979
Ultima risposta