annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tasse doganali USA-italia

sitino
Utente della Community
ciao, devo fare un acquisto negli stati uniti e volevo sapere se sono previste delle tasse per lo sdoganamento del pacco? qualcuno può aiutarmi?? grazie
Messaggio 1 di 979
Ultima risposta
978 RISPOSTE 978

1299karl
Utente della Community
Gli oneri doganali sono pressochè uniformati in tutta la UE,non sono quindi una prerogativa italiana.

La franchigia per il dazio è stata portata a 150€ spese di spedizione escluse,quindi per valori dichiarati al di sotto di 150€ il dazio non è più dovuto.

Su di una cifra di 73€ inclusa spedizione si pagherà il 20% di IVA,ovvero 14,60€.

Vi sono poi da aggiungere le spese di sdoganamento che tramite posta ammontano a 5,50€.

Il totale è di circa 20€,piccole differenze possono essere dovute al tasso di cambio applicato.

L'assicurazione sulla spedizione copre il valore dichiarato,ovviamente se viene dichiarato un valore di 80$ la spedizione sarà assicurata per 80$.

Non è possibile dichiarare un valore di 30$ e assicurare la spedizione per 100$.

Può essere che una spedizione assicurata desti meno sospetti di valore dichiarato incongruo proprio per il motivo riportato e che quindi il rischio della richiesta della ricevuta di pagamento a prova del valore stesso sia inferiore,come pure l'assegnazione arbitraria di un nuovo valore.

La regola è che tutte le importazioni siano soggette a oneri doganali,vi sono poi le esenzioni al di sotto delle soglie di franchigia ma i controlli in questo senso avvengono su tutte le importazioni.

Può succedere per pura fortuna che una spedizione passi inosservata e che giunga a destinazione senza l'addebito di oneri doganali altrimenti dovuti ma è raro anche se non impossibile.

E' facoltà del destinatario il rifiutare la spedizione e con essa il pagamento degli oneri doganali,in questo caso la spedizione non verrà consegnata,nessun onere doganale verrà richiesto e la spedizione tornerà al mittente o andrà al macero(a seconda dell'opzione scelta dal mittente).

Non è possibile contestare all'addetto alla consegna gli oneri doganali: o si paga quanto richiesto o la spedizione non viene consegnata.

Nel caso di spedizione tramite posta non è praticamente possibile contestare e richiedere la revisione del calcolo degli oneri doganali addebitati anche se palesemente errati.

E' invece possibile e relativamente agevole nel caso di spedizioni tramite corriere.

Per il codice di tracciatura assegnato all'ingresso in Italia si deve contattare il numero verde delle poste.

Lo sdoganamento non avviene in dogana bensì è una procedura domiciliata,ovvero svolta dal vettore.

Risulterà dalla tracciatura.

Magdapz,dichiarare un valore inferiore al reale e al di sotto delle soglie di franchigia(22€ inclusa spedizione)può risultare in una consegna senza addebito di oneri doganali(come nel tuo caso)o comportare la richiesta della ricevuta di pagamento,nel qual caso gli oneri doganali verranno calcolati in base al reale valore pagato.

Può anche venir assegnato un nuovo valore arbitrariamente(generalmente raddoppiato).
Messaggio 391 di 979
Ultima risposta

dj_tamarro
Utente della Community
Ti ringrazio, gentilissimo e ben informato. Speriamo bene...soprattutto se passa sotto controllo non mi appioppino costi più elevati di 20 euro (tipo 30-40 euro) perchè lì sarebbe un furto bello e buono!!
Metti caso (è un esempio assurdo) accada...io mi devo accollare di pagare per forza 30-40 euro senza poter contestare? Se è la legge italiana che parla penso che tutti dobbiamo rispettarla e che nessuno debba diciamo...fare la parte del "mafioso"
Messaggio 392 di 979
Ultima risposta

m_rota_83
Utente della Community
Ciao, ho fatto un acquisto negli USA il 19 febbraio scorso e ho comprato due lucchetti con chiusura TSA.
Il prezzo dei lucchetti è di 15,99 $ e la spedizione di 15,00 $ (totale 30,99 $). Penso che la spedizione sia stata fatta come First-Class Mail International o Priority Mail International ma non mi è stato specificato.
Non ho ancora ricevuto il pacco, non vorrei che fosse fermo alla dogana.
Sarà meglio farmi sentire oppure attendere?
Dovrò pagare anch'io dazio e iva?
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao
Messaggio 393 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
I tempi di spedizione sono estremamente variabili,dai 15 ai 60 e più giorni,generalmente 30 giorni circa.

Quindi attendi senza preoccuparti,comunque la first class non è tracciabile quindi sarebbe estremamente difficile se non impossibile "farti sentire".

Per poco ma sei oltre la franchigia(22€ inclusa spedizione)e quindi temo ti verranno addebitati gli oneri doganali(20% di IVA più 5,50€ spese di sdoganamento).
Messaggio 394 di 979
Ultima risposta

m_rota_83
Utente della Community
grazie...speriamo che arrivi presto e speriamo che lo abbia spedito in modo giusto...
e magari con un buon tasso di cambio riesco a risparmiare dazio e iva 😄
grazie ancora...appena ho novità le posto.
ciao
Messaggio 395 di 979
Ultima risposta

gabri3322
Utente della Community
marcuzzolo, dalla cifra spesa per la spedizione penso che ti abbiano spedito per priority flat rate, e generalmente alla dogana non considerano questa spesa, non ho capito perchè, comunque il tuo pacco dovrebbe essere esente, anche se non tracciabile.
Messaggio 396 di 979
Ultima risposta

m_rota_83
Utente della Community
non lo so...ho contattato il venditore per sapere qualcosa di più ma non mi ha risposto...aspetterò ancora un paio di giorni.
sperando sempre che le poste non lo abbiano perso o smarrito!!
intanto ringrazio tutti per la disponibilità.
ciao
Messaggio 397 di 979
Ultima risposta

dj_tamarro
Utente della Community
ragazzi il mio pacco si trova a Milano...l'ho visto dalla tracciatura...serve la documentazione da quanto c'è scritto.
Invierà la dogana una lettera dove ci sarà tutto scritto o devo chiamare io? E il numero dove lo trovo?
Messaggio 398 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
Alle volte appare nella tracciatura la dicitura che serve altra documentazione mentre in realtà è solo un modo di dire che il pacco è in attesa delle procedure di sdoganamento.

Comunque se servisse documentazione(la ricevuta Paypal)verrà richiesta a tempo debito.
Messaggio 399 di 979
Ultima risposta

lollobarcollomanonmollo
Utente della Community
Ciao Karl,
vista la tua indubbia esperienza in materia mi permetto di farti una domanda.

Ho comprato l'altro ieri due miniature in metallo da un venditore americano.
Le miniature hanno un valore complessivo di 16,90 DOLLARI mentre la spedizione costa 6,35 DOLLARI.
Per un totale quindi di 23,25 DOLLARI.
Trasformati sarebbero circa 18,50 euro, ergo sotto la soglia dei famosi 22 euro.

Il venditore mi ha inoltre detto che è disposto a dichiarare il valore delle miniature pari a 10 DOLLARI, facendo così calare il totale per essere sicuri.

Volevo chiederti: ce nè bisogno per te??? Fa bene il venditore o devo dirgli di lasciare il prezzo corretto visto che comunque stiamo sotto il limite.

Inoltre il venditore mi ha detto che potrebbe scrivere il famoso "GIFT"......pensi che sia un'arma a doppio taglio???.......converrebbe forse fargli scrivere "TOYS"????

.......non vorrei pagare 15 euro di dogana per 18,50 euro di pacco!!!

Ti sono molto grato per i consigli che vorrai darmi.
Buona serata.
Messaggio 400 di 979
Ultima risposta