in data 26-12-2002 18:01
in data 13-04-2013 16:19
ciao,
ho intenzione di comprare un nexus 10 32gb (500$) dall'america: ho un amico in erasmus ad atlanta (georgia) che riceverebbe il pacco e poi me lo rispedirebbe.
pensavo di farmi spedire solo il tablet (ben protetto ovviamente) senza scatole/caricabatterie vari (così quando gli arriva può anche provarlo se funziona). come potrei ridurre i costi doganali? pensavo di indicare 300$ di valore (potrei mettere 250$?). può essere conveniente passare da qualche corriere (es: TNT Traco, DHL, FedEX)? grazie!
in data 13-04-2013 16:19
ah dimenticavo: 250/300$ di valore perchè ho letto che dichiararlo come gift è controproducente!
in data 13-04-2013 16:36
Non è meglio fare una spedizione assicurata e dichiarare tutto il valore?
Cosa succede se capita una disgrazia e tu non hai assicurato nulla?
Per risparmiare un centinaio di euro perderai tutto.
Ci avevi pensato?
A queste condizioni conviene?
in data 29-05-2013 15:54
Ciao a tutti, avrei bisogno di informazioni prima di fare un acquisto...vorrei acquistare circa 500€ di merce dalla Malesia, abbigliamento bambini, cosa mi consigliate di far scrivere al venditore sulla scatola per non,pagare una cifra di tasse, dazi, etc.? Secondo voi basta che faccio dichiarare una cifra inferiore? tipo 100 euro?
Grazie a tutti in anticipo per i consigli 🙂
in data 29-05-2013 16:10
Non basta, se sospettano una valutazione sottostimata possono fermare tutto e chiederti di documentare il valore con la copia della ricevuta di pagamento (la cosa che avviene più frequentemente) oppure possono fare una loro valutazione in base a delle tabelle (la cosa meno conveniente).
E non serve nemmeno contrassegnare come gift perchè anche i regali se superano il valore di 456 euro sono soggetti a tasse.
Non ti pare più sensato fare una valutazione dei tuoi acquisti mettendo in conto le tasse e confrontandoli con gli stessi articoli acquistati su piazza o comunque in europa?
Se conviene (ma nella convenienza mettici anche lo stress ed il rischio di una spedizione internazionale, e nella convenienza mettici il rischio che ti arrivi roba diversa per qualità, colore, misura da quella ordinata) compri, altrimenti desisti.
Alla fine della fiera se arriverà senza tasse e del tutto conforme avrai fato un affare.
Infine: che roba è, chi la produce, che materiali utilizzano, gli standard di sicurezza sono adeguati, rischieresti di mettere addosso ai tuoi bambini (o di altri) della merce potenzialmente pericolosa?
Ciao
in data 29-05-2013 16:13
E non serve nemmeno contrassegnare come gift perchè anche i regali se superano il valore di 456 euro sono soggetti a tasse.
:_|
ovviamente è 45 euro
in data 06-06-2013 12:07
Salve a tutti,
chiedo a chi di voi ha espoerienza di darmi un aiuto rispondendomi chiaramente.
Devo acquistare un paio di scarpe in USA via Ebay. Costo 68€( ho già fatto il cambio dai dollari).
Il venditore teme che si rischi poichè la legge import export tra usa e ita prevede( non si sa xchè!) tra le merci non spedibili :LE SCARPE!
1) E' vero che non posso comprarle e farle spedire? Dunque quando comprai un paio 2 anni fa stessa modalità evbbi solo fortuna?
2) Se posso farle mandare cosa devo fare scrivere sul documento allegato? Il valore? Deve allegare la ricevuta di paypoal?
3) E' vero che se la merce costa meno di 45euro non è soggetta a dazio e iva?
4) A quanto ammontano DAZIO e IVA?Ma l'iva si paga su oggetti usati???
5) Devo pagare preventivamente la tassa o solo se controllano il pacco?
6) Che metodo spedizione consigliate tracciabile ma non costoso in relaz al prezzo delle scarpe? Pesano:dai 2 ai 2,5 kg.
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI RISPONDERANNO
in data 06-06-2013 12:32
6) Che metodo spedizione consigliate tracciabile ma non costoso in relaz al prezzo delle scarpe? Pesano:dai 2 ai 2,5 kg.
Francamente chiedi troppo, contatta il venditore e chiedigli il costo di una spedizione Priority Parcel o Express Mail, poi valuta tu se è proporzionata al costo (o meglio al valore che per te hanno) delle scarpe.
Ciao
in data 06-06-2013 12:35
Dimenticavo............ovviamente si pagano anche sulle merci usate, se si tratta di un acquisto è comunque una transazione commerciale che va tassata.
E pagheresti comunque anche in caso di regalo da parte di un parente se il valore supera i 45 euro (per l'iva) ed i 150 (per il dazio).
Insomma se mio zio d'america mi regala la sua porsche d'epoca all'arrivo in Italia dovrò pagarci comunque tutte le tasse anche se è usata e se è un regalo.
Ciao
in data 28-06-2013 00:17
Ciao. Aiuto! Un mio amico ha ordinato dagli USA "integratori alimentari" gli amino acidi: L-arginine, L-citrulline e Fish Oil(omega 3) = quasi 2 kg
Totale 79$ + spedizione(DHL Super Saver) 19$
Adesso ha paura..non ha preso da Ebay, ma da un sito bodybuildingDOTcom, ha pagato con paypal.
Cosa bisogna aspettare e che vie di uscita possono essere se ha pagato con paypal, si può fare rimborso se alla dogana avra dei problemi?
E che succede se il pacco arriva alla dogana nel momento quando lui è al estero, cioè non riesce a fare tutte quelle cose burocratiche che possono essere richiesti? quanto tempo possono aspettare la sua risposta e che cosa fanno se non la ricevono..ecco, iesce a rimborsare i soldi?
Grazie mille.