in data 26-12-2002 18:01
in data 12-03-2014 19:11
@1299karl ha scritto:
Scusate ma sono state scritte una marea di inesattezze!!!
Chiarimento su IVA, DAZI e COSTI FISSI:
la LEGGE ITALIANA, d.m. 489/97 prevede che l'UNICO caso di ESENZIONE dal pagamento di iva e dazi sia per oggetti:
1) importati ad uso personale, escludendosi dall'esenzione qualsiasi importazione commerciale
2) di valore trascurabile, ossia € 22, che sale a € 45 se sia il mittente che il destinatario sono privati
3) importati occasionalmente
4) destinati all'uso personale e familiare
5 e più importante) PER CUI NON SI PAGA UN CORRISPETTIVO AL MITTENTE, ovvero la cessione è a titolo TOTALMENTE GRATUITO
In qualunque altro caso, la tassazione è dovuta e legittima, anche se in passato e a volte ancora oggi non è stata e non viene applicata puntualmente su tutte gli oggetti importati.
Per riassumere e semplificare: si devono pagare le tasse SEMPRE tranne se l'oggetto è un REGALO del valore inferiore a 45 € (1000 € se è un regalo di matrimonio :-)) QUALSIASI ALTRA IMPORTAZIONE PER CUI SI E' PAGATO QUALCOSA AL MITTENTE E' SOGGETTA A DAZI E IVA!
Per quanto riguarda le spese di presentazione in dogana e per il DAU (i famosi 5,50€ delle poste), voglio ricordare che:
ABOLITI I DIRITTI POSTALI DI SDOGANAMENTO Sono stati aboliti i diritti postali di sdoganamento relativi agli invii di corrispondenza esenti da tasse doganali, provenienti dai Paesi extra U.E, pari a 5,50 euro.
Quindi se sono stati calcolati dazi e iva, i 5,50 sono ancora dovuti! Sono stati aboliti solo per il caso in cui l'oggetto passi senza subire controlli doganali. A riguardo ricordo anche che che Poste Italiane, avendo ricevuto la possibilità di sdoganare in "procedura domiciliata", effettua un SERVIZIO nel compilare il DAU e presentarlo al responsabile doganale. E per questo servizio PUO' chiedere un contributo, per quanto il costo possa essere eccessivo in relazione alla QUALITA' del servizio offerto (i tempi di giacenza per la presentazione in dogana sono insostenibili e le informazioni sul calcolo dei dazi assolutamente inadeguate). Ricordo anche che Poste Italia non opera in regime di monopolio in queste operazioni: corrieri privati effettuano le operazioni di sdoganamento per conto dei clienti e anche loro addebitano dei costi per questo servizio.
L'IVA del 20% è calcolata sul valore dichiarato e sulla spedizione.
Il dazio è calcolato sul solo valore dichiarato.
Le spese doganali ammontano a 5,50€(3,00+2,50).
Le dimensioni del pacco hanno ben poca importanza.
Il metodo di spedizione ha ben poca importanza.
Non si viene contattati ogni volta che il pacco paga dogana,succede se il modulo che accompagna il pacco non è stato debitamente compilato dal mittente.
In questo caso vi sarà richiesto di produrre prova dell'effettivo valore mediante invio di fattura o ricevuta(Paypal).
I controlli a campione sono quei controlli che prevedono l'apertura del pacco per verificare la corrispondenza di quanto dichiarato sul modulo di accompagnamento con l'effettivo contenuto.
Comunque ciò avviene quando alcuni fattori lasciano presupporre delle incongruità(contenuto dichiarato 2 magliette,peso 15kg;contenuto videocamera,valore dichiarato 10€,etcc...).
La legge citata non fa differenze tra nuovo e usato.
La fortuna può giocare un ruolo in quanto è possibile che un pacco che dovrebbe pagare dogana arrivi senza tasse,si tratta di sviste o disattenzioni,può capitare ma mooooolto raramente.
Non dipende dalle dimensioni del pacco(l'unica volta che mi è capitato si trattava del pacco più grosso e pesante in assoluto che abbia mai ricevuto da fuori UE),più probabile dipenda dal momento in cui il funzionario di dogana abbia impellenti esigenze fisiologiche.
Intervento 4: vieni contattato dalla dogana e dovrai produrre fattura o ricevuta per dimostrare il valore.
Intervento 5:calcolo errato per i motivi sopra esposti.
In questo ambito è inutile andare a tentativi,le leggende metropolitane sono infondate,il buon senso non sempre applica.
C'è una legge ben precisa che regola lo svolgimento delle pratiche doganali: la LEGGE ITALIANA, d.m. 489/97
Tutto il resto sono fantasie.
Ciao, Karl...
A quanto ho capito, gli oggetti esenti da Tasse e IVA devono possedere TUTTE quelle caratteristiche che hai elencato numericamente; non basta una solo di esse (tu infatti parli al singolare "L'UNICO CASO" caratterizzato da tutte le successive carateristiche). E questo particolare non sembra immediatamente chiaro a tutti, io credo.
Poi non mi è chiara un'altra cosa, su cui probabilmente tu puoi aiutarmi. Io devo spedire un regalo ad un amico a Chicago, ma si tratta di un computer usato - di cui non me ne faccio di nulla - che presenta una tastiera rotta da cambiare (non funzionano molti tasti), per cui allego nel pacco una tastiera esterna. Il computer è un HP Pavilion Sleekbook 15-035el pagato a suo tempo 399 euro e vale usato sui 140 euro ormai. Ma cambiare la tastiera originale esige 103 euro (preventivo del Centro assistenza HP di Fornacette, Pisa). Perciò il valore effettivo è inferiore al limite dei 45 euro (oltre i quali siamo soggetti a tasse varie).
Il problema è questo. Se la Dogana chiede informazioni, si basa solo sullo scontrino del computer nuovo, o no..? Perchè, se fa così, è illogico e ingiusto. In casi come questi cosa fa'? Controlla se è vero che la tastiera è rotta, e se è vero quel preventivo di 103 euro? Spero di sì, perché le cose stanno davvero così.
Forse dovrei allegare una nota che avvisa che il computer in questione, non solo è usato, ma esige pure una riparazione..?
Grazie anticipate per la risposta e disponibilità.
akirod
in data 12-03-2014 19:11
in data 12-03-2014 21:42
@akirod1950 ha scritto:
Ciao, Karl...
Il post a cui ti stai riferendo è del 2007 (DUE ZERO ZERO SETTE).
L'utente (Karl) a cui ti stai rivolgendo non entra nel forum dal 04-07-2013 e non posta dal 11-07-2010
Tu devi ESPORTARE quindi non sei tu che devi preoccuparti della Dogana ma il destinatario, tu dovrai solo fare una dichiarazione del contenuto, un modulo che ti daranno in Posta e che puoi trovare anche online.
Ciao
in data 12-03-2014 23:09
o acquistato un volante auto il 27-feb-14 al prezzo di $175,00 USD pari a €132,10 con spedizione USPS completa di traking arrivato a casa il 11-mar-14 con spese tasse doganali di €20,00 credo tutto perfetto considerando i problemi riscontrati da vari utenti.
Dimenticavo, la mia procedura e stata la seguente: quando il processo del traking USPS e arrivato all'aggiornamento:Processed Through Sort Facility o passato il traking sul sito delle poste italiane e dopo pochi giorni e apparso lo stato della spedizione fino alla consegna, la cosa piu importante e acquistare sempre con spedizioni rintracciabili.
in data 18-03-2014 09:34
domanada: quando pago l'eventuale dazio, tassa? vengo contattato o dovrei rivolgermi a qualche ente se non vedo arrivare il pacco?
grazie
in data 18-03-2014 11:57
@cucinagiuseppina ha scritto:domanada: quando pago l'eventuale dazio, tassa? vengo contattato o dovrei rivolgermi a qualche ente se non vedo arrivare il pacco?
grazie
Il pagamento può avvenire in due modi:
- alla consegna, quindi al postino o al corriere che effettua la consegna;
- a mezzo bollettino postale che ti viene consegnato sempre dal postino o dal corriere (più raro).
La dogana ti contatta solo se ci sono problemi nella definizione del contenuto e del suo valore, in genere questo avviene via lettera cui poi si deve rispondere via fax o via mail (le istruzioni sono di solito inserite nella lettera stessa).
Se non vedi arrivare il pacco un modo, forse, per sapere dove è può essere fare un tracking online (solo se la spedizione è tracciabile) o chiamare Poste (803160) o le Dogane, ma non sempre funzia come metodo.
Ciao
in data 21-03-2014 19:55
Purtroppo anche a me hanno bloccato il pacco in dogana, e quando ciò avviene sempre qualcosa devi pagare. Pacco da 111,00 dollari di merce e 50,10 dollari di spedizione. Mi hanno chiamato, chiesto di inviare via mail una "lettera di cortesia" in cui dichiaravo il valore della merce e di allegare la copia della transazione online a testimonianza del valore dichiarato. Insomma mi calcolano il valore degli oneri di dogana su tutto l'importo di 161,10 dollari e pago 25,79 euro + 5,50 di oneri postali. Ah la spedizione era fatta con USPS priority mail. Il pacco è stato fermato probabilmente perchè aveva l'aspetto voluminoso era già il quarto pacco che ricevevo dalla stessa Azienda ma questo è il primo che mi è stato tassato.
mannaggia...
in data 07-04-2014 14:03
Salve ragazzi sono un po confuso .Due giorni fa ho comprato delle scarpe che provengono dagli USA(ho sempre acquistato nell UE). Allora queste sono un regalo per la mia ragazza ed ho impostato come indirizzo per la spedizione quello di casa sua.Ora ho paura che si presenta un postino e gli chieda tipo 50/60 euro . Le scarpe costavano 15 euro più 14 euro per la spedizione e da come ho capito è stata fatta con DHL (non so se sia buono o no) . Comunque volevo chiedergli se il postino mo vuole da lei le spese di sdoganamento e se si piu o meno a quanto equivalgono arrotondando per eccesso ?
in data 07-04-2014 21:47
@samenta1983 ha scritto:Salve ragazzi sono un po confuso .Due giorni fa ho comprato delle scarpe che provengono dagli USA(ho sempre acquistato nell UE). Allora queste sono un regalo per la mia ragazza ed ho impostato come indirizzo per la spedizione quello di casa sua.Ora ho paura che si presenta un postino e gli chieda tipo 50/60 euro . Le scarpe costavano 15 euro più 14 euro per la spedizione e da come ho capito è stata fatta con DHL (non so se sia buono o no) . Comunque volevo chiedergli se il postino mo vuole da lei le spese di sdoganamento e se si piu o meno a quanto equivalgono arrotondando per eccesso ?
Un comportamento intellegente vorrebbe che le informazioni si chiedano prima.
Comunque puoi farti i tuoi calcoli leggendo QUI
in data 14-04-2014 07:33