in data 16-12-2016 19:35
So che gli ordini su eBay sono vincolanti e che bisogna prestare attenzione prima di "clickare" il pulsantino blu. Ma in questo caso?
Ho fatto un acquisto di vari oggetti da un venditore professionale che presentava come forma di pagamento il contrassegno senza nessun altra specifica se non il costo di tale servizio, dopo aver chiesto il totale al venditore mi e stato comunicato che per un tale importo ( meno di €400) il contrassegno non poteva essere effettuato. A questo punto io ho chiesto l'annullamento dell'ordine al venditore.
Adesso stò aspettando una risposta ma se la cosa non dovesse risolversi pacificamente come dovrei comportarmi per evitare un ammonimento? E ancora meglio, c'è modo di evitare a me l'ammonimento e al venditore di pagare commissioni su un oggetto mai venduto, visto che pare che su eBay, se non ho capito male, funzioni così?
Grazie
Paolo
in data 16-12-2016 22:04
Se il venditore non dovesse accettare di annullare la transazione dovrà, per recuperare le commissioni, aprire una controversia per oggetto non pagato. A quel punto, non appena la chiuderà, la tua ammonizione è certa.
In quel caso puoi contattare l'assistenza ed appellarti
http://pages.ebay.it/help/buy/appeal-unpaid-item.html
Ciao
in data 17-12-2016 00:42
Grazie per la risposta e per il link dove vedo appunto che eBay scrive nei "MOTIVI PER NON PAGARE":
"Il venditore ha modificato il prezzo, le spese di spedizione o il metodo di pagamento dopo la vendita."
Ok, aspetterò la risposta del venditore e nel caso contatterò l'assistenza clienti.
Certo mi pare (IMHO) che tra cliente e venditore l'unico ad essere veramente garantito sia solo eBay
Ciao
in data 17-12-2016 07:44
in data 17-12-2016 08:53
Conosco le "regole del gioco" eBay ti garantisce se paghi con paypal.
Sono anni che uso paypal ma in questo caso per "questioni tecniche" avevo necessità del
contrassegno. Per il mattone non sò comunque quanto sarebbe facile il rimborso, se non
arriva nulla o se restituisci qualcosa di "non conforme" ma se tu dici "mi è arrivato un mattone"
e il venditore "ho spedito l'articolo"? La vedo lunga meglio non trovarcisi, forse il feedback è
ancora la garanzia migliore.
Paolo
in data 17-12-2016 23:41
@paolo_fz ha scritto:Conosco le "regole del gioco"
eBay ti garantisce se paghi con paypal.
Sono anni che uso paypal ma in questo caso per "questioni tecniche" avevo necessità del
contrassegno. Per il mattone non sò comunque quanto sarebbe facile il rimborso, se non
arriva nulla o se restituisci qualcosa di "non conforme" ma se tu dici "mi è arrivato un mattone"
e il venditore "ho spedito l'articolo"? La vedo lunga meglio non trovarcisi, forse il feedback è
ancora la garanzia migliore.
Paolo
No!
Il feedback non garantisce niente, lo dimostrano le truffe che finiscono con centinaia di feedback affibbiati al venditore di turno ed altrettanti utenti con le tasche vuote a cui resta la magra soddisfazione di aver rilasciato un negativo.
Il contrassegno non garantisce nulla, posso capire i problemi "tecnici" ma non il rischio di dare 400 euro (o più) al buio.
Bada bene l'eventualità del mattone è solo quella più estrema, basta una condizione diversa da quella promessa e descritta per restare col cerino in mano.
PayPal ti da una possibilità che con altri pagamenti non avrai neanche con il binocolo (salvo conversioni sulla via di Damasco da parte del venditore), non sarà la certezza che molti predicano ma è comunque infinitamente più di quanto avresti con il contrassegno.
Ma ciascuno è libero di farsi del male nel modo che più preferisce.
Ciao
in data 18-12-2016 17:35
L'unica sicurezza valida al 100% per gli acquisti online e non fare acquisti online ma del resto le fregature si prendono anche nei negozi fisici per cui tanto vale.
Vivo in un piccolo centro per cui sono anni che acquisto praticamente tutto online, per feedback non intendo solo le percentuali che si leggono su eBay ma anche le informazioni che si trovano in rete, magari nei forum specifici e in anni l'unica fregatura che ho preso e stata per un acquisto in USA, mai ricevuta ne merce ne rimborso paypal ma erano una ventina di dollari e ammetto di non averci perso troppo tempo. L'unica granzia che penso di avere con il contrassegno è che vedo il "pacco" prima di pagare per cui se l'imballo è integro è più probabile che il "mattone" al suo interno sia integro per questo motivo a volte mi è capitato di usarlo ma di prassi evito per comodità. In questo caso sono stato costretto ad usarlo per un problema di tempistica ma poi si è rilevato inutile. La mia domanda era semplicemente se, visto che il venditore presentava al momento dell'ordine una "modalità di pagamento" che poi non confermava, esistevano validi motivi per chiedere l'annullamento dell'ordine stesso. Grazie a simona ho scoperto che eBay lo prevede e quindi ho chiesto l'annullamento.
Grazie a tutti
Paolo