annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto mai ricevuto

nadidines0
Utente della Community
Buongiorno ho acquistato un orologio di una certa importanza su eBay pensando che il bonifico in qualche modo fosse sicuro dato che appartiene ad un conto corrente con tanto di dati purtroppo non ho ricevuto niente, non è mai stato nemmeno spedito, e qui la mia domanda, eBay mi aveva mandato un messaggio dicendo che la spedizione era avvenuta, li ritengo altrettanto responsabili della truffa cosa ne pensate?
Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Rif.: Oggetto mai ricevuto

alicettagi
Utente della Community

Se non hai ricevuto nulla devi fare denuncia alla Polizia Postale. Con il bonifico non ci sono tutele, con Paypal sì

Ebay è estraneo

Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

Rif.: Oggetto mai ricevuto

nadidines0
Utente della Community
So che devo fare la denuncia, mi chiedevo se eBay non è colpevole visto che mi ha mandato i formazioni non vere, dice che la spedizione è stata fatta ma non è vero, dice che il rimborso è stato fatto, anche questo non vero
Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

Rif.: Oggetto mai ricevuto


@nadidines0  ha scritto:
So che devo fare la denuncia, mi chiedevo se eBay non è colpevole visto che mi ha mandato i formazioni non vere, dice che la spedizione è stata fatta ma non è vero, dice che il rimborso è stato fatto, anche questo non vero

eBay non invia quelle comunicazioni, è il venditore a farlo, eBay è solo il veicolo attraverso cui ciò sta avvenendo.

 

Anche i dati che hai ricevuto per il pagamento non sono stati inviati da eBay ma dal venditore attraverso eBay.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

Rif.: Oggetto mai ricevuto

nadidines0
Utente della Community
Insomma nonostante si può risalire alla persona tramite il bonifico non si può fare nulla.. E questo continua bellamente a truffare.. Bene
Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

Rif.: Oggetto mai ricevuto


@nadidines0  ha scritto:
Insomma nonostante si può risalire alla persona tramite il bonifico non si può fare nulla.. E questo continua bellamente a truffare.. Bene

Non è vero che non si può fare nulla, puoi (anzi devi) sporgere querela è così che funziona quando si subisce una truffa ed il fatto che la "persona" che ha incassato il bonifico sia rintracciabile è tutto da dimostrare.

 

Posso farti un esempio partendo dal tuo caso?

 

Secondo me quello da cui hai acquistato è un account rubato, cioè il vero titolare dell'account non è consapevole di ciò che è accaduto, al massimo (se ho ragione) può avere commesso il peccato, grave ma non mortale, di abboccare ad una mail di phishing attraverso cui gli hanno rubato i dati di accesso all'account (ma ultimamente ciò avviene sempre più spesso con metodi più subdoli, come i trojan).

 

Ora anche se chi ti ha inviato i dati ha usato il suo nome non è detto che il conto su cui hai pagato sia un vero conto corrente, potrebbe essere una carta, ma anche se fosse un conto corrente non è detto che l'intestatario reale sia quella stessa persona, perchè da qualche anno non serve più come in passato perfetta coerenza tra beneficiario e titolare del conto, basta infatti che l'IBAN sia corretto e nessuna Banca è più tenuta a controlare né ad avvisarti in caso di incongruenza.

 

Per risalire al vero intestatario dell'IBAN non serve la scala, ci vuole pochissimo e la stessa tua Banca potrebbe dirtelo ma da qui a stabilire che quell'intestatario sia una persona reale e non un prestanome o a sua volta una identità rubata ci passa il mare.

 

Alla fine della fiera anche ammesso che un Magistrato decida di impegnare tempo, risorse e uomini per cercare chi ti ha truffato e chi ha intascato i soldi sarà passato tanto di quel tempo che i tuoi soldi saranno stati già spesi o comunque fatti sparire.

 

E' per questo motivo, solo per questo, che è assolutamente insensato spendere online somme importanti (ma anche molto meno) pagando a sconosciuti con bonifico.

 

Ed è anche per questo che eBay non protegge più i pagamenti con bonifico da oltre 15 anni.

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

Rif.: Oggetto mai ricevuto

nadidines0
Utente della Community
Se è tutto inutile.. Mi spieghi a cosa serve la querela
Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

Rif.: Oggetto mai ricevuto


@nadidines0  ha scritto:
Se è tutto inutile.. Mi spieghi a cosa serve la querela

Io ti ho dipinto il quadro più porobabile, non è detto anzi so per certo che non sempre finisce così anche se si tratta di eccezioni.

 

Tuttavia il punto è uno solo: nessuno oltre la vittima può sporgere querela, se non lo querelate voi nessuno potrà farlo al vostro posto, magari non recupererete i soldi e magari serviranno anni ma se non lo fermate voi nessuno lo fermerà e continuerà a truffare.

 

Fai tu, io farei fuoco e fiamme per molto meno.

 

Ciao

 

P.S.: Ho una guida, fatta molto bene da gente che ha combattuto truffe online per molti anni prima di cedere, è sotto forma di immagini perchè qui non si possono caricare documenti in altra forma, nei post successivi la caricherò come allegato, serviranno 4/5 post prima che l'upoload sia completo. Fai almeno lo sforzo di stamparla e leggerla, poi decidi.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

Rif.: Oggetto mai ricevuto

Allegato 2

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

Rif.: Oggetto mai ricevuto

Allegato 3

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 14
Ultima risposta