Oggetto mai ricevuto
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 07-08-2019 06:48
- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »
Rif.: Oggetto mai ricevuto
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 07-08-2019 07:45
Se non hai ricevuto nulla devi fare denuncia alla Polizia Postale. Con il bonifico non ci sono tutele, con Paypal sì
Ebay è estraneo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 07-08-2019 07:55
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 07-08-2019 08:44
@nadidines0 ha scritto:
So che devo fare la denuncia, mi chiedevo se eBay non è colpevole visto che mi ha mandato i formazioni non vere, dice che la spedizione è stata fatta ma non è vero, dice che il rimborso è stato fatto, anche questo non vero
eBay non invia quelle comunicazioni, è il venditore a farlo, eBay è solo il veicolo attraverso cui ciò sta avvenendo.
Anche i dati che hai ricevuto per il pagamento non sono stati inviati da eBay ma dal venditore attraverso eBay.
Ciao
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 07-08-2019 08:47
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
07-08-2019 08:58 - modificato 07-08-2019 09:00
@nadidines0 ha scritto:
Insomma nonostante si può risalire alla persona tramite il bonifico non si può fare nulla.. E questo continua bellamente a truffare.. Bene
Non è vero che non si può fare nulla, puoi (anzi devi) sporgere querela è così che funziona quando si subisce una truffa ed il fatto che la "persona" che ha incassato il bonifico sia rintracciabile è tutto da dimostrare.
Posso farti un esempio partendo dal tuo caso?
Secondo me quello da cui hai acquistato è un account rubato, cioè il vero titolare dell'account non è consapevole di ciò che è accaduto, al massimo (se ho ragione) può avere commesso il peccato, grave ma non mortale, di abboccare ad una mail di phishing attraverso cui gli hanno rubato i dati di accesso all'account (ma ultimamente ciò avviene sempre più spesso con metodi più subdoli, come i trojan).
Ora anche se chi ti ha inviato i dati ha usato il suo nome non è detto che il conto su cui hai pagato sia un vero conto corrente, potrebbe essere una carta, ma anche se fosse un conto corrente non è detto che l'intestatario reale sia quella stessa persona, perchè da qualche anno non serve più come in passato perfetta coerenza tra beneficiario e titolare del conto, basta infatti che l'IBAN sia corretto e nessuna Banca è più tenuta a controlare né ad avvisarti in caso di incongruenza.
Per risalire al vero intestatario dell'IBAN non serve la scala, ci vuole pochissimo e la stessa tua Banca potrebbe dirtelo ma da qui a stabilire che quell'intestatario sia una persona reale e non un prestanome o a sua volta una identità rubata ci passa il mare.
Alla fine della fiera anche ammesso che un Magistrato decida di impegnare tempo, risorse e uomini per cercare chi ti ha truffato e chi ha intascato i soldi sarà passato tanto di quel tempo che i tuoi soldi saranno stati già spesi o comunque fatti sparire.
E' per questo motivo, solo per questo, che è assolutamente insensato spendere online somme importanti (ma anche molto meno) pagando a sconosciuti con bonifico.
Ed è anche per questo che eBay non protegge più i pagamenti con bonifico da oltre 15 anni.
Ciao
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 07-08-2019 09:15
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 07-08-2019 09:20
@nadidines0 ha scritto:
Se è tutto inutile.. Mi spieghi a cosa serve la querela
Io ti ho dipinto il quadro più porobabile, non è detto anzi so per certo che non sempre finisce così anche se si tratta di eccezioni.
Tuttavia il punto è uno solo: nessuno oltre la vittima può sporgere querela, se non lo querelate voi nessuno potrà farlo al vostro posto, magari non recupererete i soldi e magari serviranno anni ma se non lo fermate voi nessuno lo fermerà e continuerà a truffare.
Fai tu, io farei fuoco e fiamme per molto meno.
Ciao
P.S.: Ho una guida, fatta molto bene da gente che ha combattuto truffe online per molti anni prima di cedere, è sotto forma di immagini perchè qui non si possono caricare documenti in altra forma, nei post successivi la caricherò come allegato, serviranno 4/5 post prima che l'upoload sia completo. Fai almeno lo sforzo di stamparla e leggerla, poi decidi.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 07-08-2019 09:21