annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Primo acquisto andato male!

clg8150
Utente della Community

Buonasera a tutti.

Ho effettuato il mio primo acquisto su eBay, ma purtroppo credo non sia andato a buon fine.

Ho acquistato una batteria per il mio telefono da un top eBayer usando, come metodo di pagamento, PayPal.

L'infinità di feedback positivi mi ha convinto ad effettuare l'acquisto.

Voglio essere il più chiaro possibile quindi indicherò tutto ciò che è successo:

19-05-2013

Pago  l'articolo versando €12,90 e, dopo pochi secondi, arriva tramite e-mail la conferma dell'ordine da parte di eBay.

Contemporaneamente, arriva una mail da parte del venditore (scritta in tedesco) dicendo di aver ricevuto il pagamento per quel numero di ordine. Mi avvisa, inoltre, che mi verrà inviata una mail non appena il bene sarà spedito. Così è stato.

20-05-2013

Il venditore mi lascia feedback positivo e ricevo una mail circa la garanzia del prodotto.

21-05-2013

L'oggetto viene spedito tramite Deutsche Post Brief.

Nella mail viene indicato: "Si prega di notare che le trasmissioni standard in casi estremi fino a tre giorni lavorativi hanno posta Termine di consegna come posta prioritaria tedesco postale, spedizioni DHL Express dovrebbero arrivare entro due giorni lavorativi dopo voi. Per evitare spese vi chiediamo di presentare un reclamo spedizioni in sospeso solo dopo che queste scadenze, grazie." (Tradotto da tedesco a italiano con Google Translate).

In poche parole avrei dovuto ricevere l'articolo dopo 3 giorni lavorativi e infatti l'ultimo giorno utile per ricevere la batteria era il 25 Maggio 2013.

28-05.2013

Purtroppo, non ho ancora ricevuto l'articolo.

Contatto nuovamente il venditore scrivendogli di voler risolvere il problema senza dover aprire una controversia su eBay/Paypal (sotto consiglio dei numerosi thread nel forum).

La risposta è stata immediata: il venditore mi indica l'indirizzo scritto al momento della spedizione e mi invita a controllare se per caso c'è stato qualche errore.

Rispondo che è tutto regolare.

L'utente mi risponde quindi che se il pacco non dovesse ritornare a lui, provvederà immediatamente ad una nuova spedizione. 

La mia ultima risposta alla conversazione è stata che aspetterò fino alla fine della settimana, ma che se non avessi ricevuto l'articolo provvederò ad aprire la controversia.

---------------------------------------------------------

Volevo far notare l'imprecisione circa i tempi di consegna del prodotto con il metodo di spedizione Deutsche Post Brief. Su eBay era indicato che l'ultima data utile era il 25 Maggio; nelle prime mail ricevute dal venditore è indicata la stessa informazione, ma lui stesso in seguito mi informa che l'attesa può durare fino a due settimane.

Comunque, dopo tutta sta pappardella, cosa dovrei fare se non dovessi ricevere l'articolo entro il 1 Giugno?

Volevo precisare che ingenuamente, al momento dell'acquisto, non ho scelto un metodo di spedizione tracciabile, sinceramente non ci ho molto fatto caso perchè mi sono affidato ai feedback. 

Mi è già capitato di ricevere e spedire lettere/pacchi/cartoline dalla Germania, ma i tempi di attesa non sono mai stati così alti.

Chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

mache2oo
Utente della Community

Ha spedito il 21/5, se hai pagatocon paypal hai tempo 45 giorni dall'avvenuto pagamento per  aprire controversia.

Rilassati e tieni conto che quei 3/5 giorni lavorativi per la consegna sono puramente indicativi e non sono mai di un qualche utilità (i servizi postali sono sempre un'incognita), se non a far impazzire i venditori per le continue chiamate da parte dei compratori in ansia.

Tieni presente inoltre che in ogni asta su ebay c'è pure questo avviso standard:

*I tempi di consegna stimati variano in base al tempo di imballaggio, al servizio di spedizione selezionato e a quando il venditore riceve il pagamento. I venditori non sono responsabili per eventuali ritardi in fase di transito durante il servizio di spedizione. I tempi di transito possono variare, specialmente durante le festività.

Qua sopra in alto a destra c'è ASSISTENZA CLIENTI + REGOLE, è il magico luogo ove trovare facilmente spiegazioni e guide varie sul funzionamento di eBay, fate uno sforzo perchè non morde a guardarci!
Prima di creare un 3D controllare SEMPRE che non ce ne sia già 1 nessuno o 100.000 uguali simili o così cosà: RICERCA AVANZATA-->RICERCA CONTENUTI
Babbo Natale NON esiste e soprattutto non chiede ricariche
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

chiaretta
Utente della Community

Quasi QUATTROMILA feed positivi contro OTTO negativi in un mese non sono una garanzia, molto di piu', con la matematica della serva vuol dire che gliene va male una ogni 500, in un mese, credimi, non e' cosa da tutti i giorni.

I tempi possono essere lunghi, mettiti comodo.

E se intorno al 42.mo giorno non arriva apri controversia, non un secondo prima.

Il dubbio, visti i comunque pochi negativi, che faccia da tramite ad un fornitore cinese, con qualita' scarsa, e che abbia finito le scorte e che in realta' arrivi da Hong Kong e dintorni resta.

Comprerei?

Si', senza dubbio

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

clg8150
Utente della Community

Vi ringrazio di aver letto tutta sta trafila di informazioni. Grazie anche per le preziose risposte.

Farò come avete detto: aspetterò ancora e al 44e.mo giorno dopo il pagamento aprirò la controversia.

Buona serata 😃

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

san-franco
Utente della Community

Tieni presente che dopo l'apertura della controversia puoi aspettare ancora venti giorni (meglio 19) prima di trasformarla in reclamo e conviene aspettare onde evitare inutili contenziosi.

I giorni lavorativi indicati nelle aste estere si riferiscono alla media calcolata in base alla esperienza dei venditori; ovvero sui loro servizi postali e non sul nostro disservizio.

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

chiaretta
Utente della Community

Ieri non mi e' venuto in mente, ma se guardi qui, e' una pagina che ti permette di vedere quanti negativi e neutri sullo stesso oggetto sono stati lasciati per lo stesso venditore scoprirai che delle 871 batterie vendute oltre la tua non sono stati lasciati ne' negativi ne' neutri, non so se parli inglese, ma l'utilizzo e' intuitivo, la prima riga serve per il nome dell'account, nella seconda copia e incolla il titolo dell'asta

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

clg8150
Utente della Community

Come non detto. 

Stamane è arrivata la batteria all'interno di un pacchetto imbottito con plastica da imballo (quello con le bollicine d'aria).

Ho chiesto scusa al venditore per aver abusato un po' troppo con le e-mail.

Continuerò a comprare su eBay. 

Grazie a tutti per le risposte.

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta