in data 21-09-2016 13:08
Buongiorno,
mi erano arrivate delle mail da parte di ebay dove un utente ha effettuato delle vendite, non avevo dato peso alla situazione pensando a un errore da parte di ebay o gmail. Ora mi sono arrivate delle mail da parte di Intrum Justitalia dove mi si richiede il pagamento di delle commissioni.
Come posso agire per risolvere la situazione e chiarire che l' account non è mio? E soprattutto come posso fare disassociare l' account ebay non mio dalla mail che mi appartiene?
in data 21-09-2016 13:16
@thegreatmariuz ha scritto:Buongiorno,
mi erano arrivate delle mail da parte di ebay dove un utente ha effettuato delle vendite, non avevo dato peso alla situazione pensando a un errore da parte di ebay o gmail. Ora mi sono arrivate delle mail da parte di Intrum Justitalia dove mi si richiede il pagamento di delle commissioni.
Come posso agire per risolvere la situazione e chiarire che l' account non è mio? E soprattutto come posso fare disassociare l' account ebay non mio dalla mail che mi appartiene?
Le mail di Intrum Justitia puoi anche ignorarle tanto non hanno valore.
Per quanto riguarda l'indirizzo mail è per caso un indirizzo gmail?
Ciao
in data 21-09-2016 13:22
Si l' indirizzo email è gmail
21-09-2016 13:27 - modificato 21-09-2016 13:28
@thegreatmariuz ha scritto:Si l' indirizzo email è gmail
Ok, allora il problema è questo, cerco di spiegrtelo:
per gmail tutti gli indirizzi tipo mario.rossi@gmail.com o mario-rossi@gmail.com o mario_rossi@gmail.com .................. sono la stessa cosa, nel senso che vengono associati automaticamente al primo che si registra con una qualsiasi di queste combinazioni.
però non viene impedito ad un altro mario rossi di registrarsi con una delle altre combinazioni, quindi se tu ti registri per primo come mario-rossi@gmail.com riceverai anche la posta di un altro mario rossi che dopo di te si è registrato come mario.rossi@gmail.com.
Ti è chiaro?
Come si risolve?
Cambiando l'indirizzo di posta elettronica di ebay (paypal ecc......) con un indirizzo di posta gmail di fantasia, che non contenga quindi nome e cognome specialmente se sono piuttosto comuni.
E' un problema che ha solo gmail, pare, qundi puoi anche decidere di cambiare solo il provider di posta.
Ciao
in data 21-09-2016 13:32
E se il venditore di cui mi arrivano le mail commette illeciti, non rischio di venire ingiustamente coinvolto? Non posso fare nulla per segnalare a ebay e gmail il problema? Per le spese che continuano a venirmi accreditate da parte di questa società che devo fare?
Grazie per le risposte già datemi, molto gentile
in data 21-09-2016 13:40
@thegreatmariuz ha scritto:
1) E se il venditore di cui mi arrivano le mail commette illeciti, non rischio di venire ingiustamente coinvolto?
2) Non posso fare nulla per segnalare a ebay e gmail il problema?
3) Per le spese che continuano a venirmi accreditate da parte di questa società che devo fare?
Grazie per le risposte già datemi, molto gentile
1) Tu e quel venditore siete persone diverse, ricevi le sue mail solo per un "difetto" di gmail ma i vostri indirizzi mail sono formalmente diversi anche se molto simili; anche se siete omonimi siete comunque persone diverse e la cosa si può facilmente dimostrare; nel caso in cui qualcuno stia utilizzando arbitrariamente i tuoi dati personali (si chiama furto di identità) la cosa migliore sarebbe sporgere una querela, anche se contro ignoti, a scopo cautelativo (un po' come avviene quando ti rubano l'automobile, sporgi querela non solo per l'assicurazione ma per cautelarti nel caso in cui venga usata per compiere reati);
2) con eBay risolvi il problema cambiado indirizzo mail associato all'account come ti ho suggerito; con gmai è tempo perso, pare sia una cosa che non possono (o non vogliono) cambiare, ma che conoscono benissimo;
3) come ti ho già detto le mail non hanno alcun valore legale, quindi puoi ignorarle.
Ciao
in data 21-09-2016 13:49
Puoi fare un controllo?
Se vai nei dettagli di quelle mail che hai ricevuto dovresti vedere l'indirizzo mail a cui erano destinate.
Se non sai come fare te lo spiego, devi entrare nel messaggio di posta e cliccare su questa freccia:
si aprirà un menu a tendina e devi scegliere la voce "Mostra originale", a quel punto si aprirà una nuova pagina con la stessa mail ma con tutti i dettagli visibili.
Confronta il tuo indirizzo di posta con quello a cui erano indirizzate quelle mail.
Ciao
in data 21-09-2016 17:22
Grazie per le risposte,
Ho effettuato il controllo e la mail corrisponde alla mia.
Per quanto riguarda il cambio mail, non ho nessun mio account ebay associato alla mail in questione.