in data 08-10-2013 17:20
Nel tentativo di restituire smatphone difettoso al venditore in Germania, la raccomandata è andata "persa" !??.
Su ammissione di Poste Italiane non è stata consegnata ma non sanno dire dove sia finita.
Conteneva un cellulare da 370 euro oltre a spese varie.
Con tante scuse mi rimborsano 35 euro e chiudono il caso.
A nessuno è capitato prima !?
Ovviamente il venditore apparte il materiale non conforme che era pronto a ritirare non ha mai
ricevuto il telefono indietro e se tira fuori.
Poste Italiane sostiene che in Germania non è in grado di trovare il pacchetto.
Con il cerino in mano è rimasto il sottoscritto.
C'è nulla che possa fare???
Grazie un saluto Enrico
in data 08-10-2013 18:08
In questo caso non puoi far nulla se non accettare il rimborso offerto da Poste Italiane.
Se si fosse trattato di spedizione con lettera di vettura ove era descritto il contenuto avresti avuto diritto al rimborso totale, oppure se mandavi assicurata anzichè raccomandata, avresti ottenuto l'intero valore assicurato.
In questo caso hai commesso un errore, spedire oggetti di valore senza prendere le eventuali cautele è stata una tua scelta sbagliata.
Spera solo che il pacchetto possa venire ritrovato integro.
in data 09-10-2013 17:29
Puoi provare con la Conciliazione:
Conciliazione - Poste Italiane
PROCEDURA DI CONCILIAZIONE - Poste Italiane
non sarà facile e non è detto che sortisca l'effetto sperato, ma il vantaggio è che i costi sono praticamente nulli.
In sostanza dipende dalla tua capacità di dimostrare il valore del contenuto e dalla eventuale idoneità della spedizione utilizzata, in teoria la Raccomandata può essere utilizzata anche per spedire merci ma certamente ci sono modalità più idonee.
Nell'elenco delle spedizioni per cui è possibile adire la conciliazione la Raccomandata (senza specificare se nazionale o internazionale) è inclusa, se faranno eccezione lo si vedrà poi.
Forse prima di spedire quasi 400 euro di merce all'estero valeva la pena di valutare anche i rischi e le caratteristiche delle varie spedizioni.
Ciao