in data 10-01-2018 13:38
Salve mi sta capitando sempre piu' spesso che l'utente compri un mio oggetto a prezzo pieno senza neppure fare una proposta di acquisto e poi finga di non ricevere il pacco, di conseguenza minaccia di aprire una controversia per pagamento non ricevuto.
Ora io offro una spezione base non tracciabile ed è scritto nell'inserzione, se vogliono il pacco tracciabile devono dirmelo e pagare ovviamente di piu', come posso tutelarmi?
Puoi tutelarti non mettendo spedizioni di tipo non tracciabile. Se invece non lo fai le tutele non esistono e rimane tutto il rischio in capo a te.
Infatti come tu pensi che l'acquirente ti stia fregando dicendo che non è arrivato nulla (cosa non del tutto scontata io direi dal momento che le poste perdono e si sà), anche un acquirente che non riceve potrebbe addirittura supporre che tu non abbia per nulla spedito e ti sia limitato ad incassare il denaro e basta.
Proprio per questo motivo la legge dice chiaramente che tu non hai responsabilità sulla consegna del materiale spedito solo se riesci a dimostrare di averlo effettivamente spedito.
Ma quando questa dimostrazione non la puoi dare..... ovviamente tutto rimane in capo a te e di tutele nei tuoi confronti non ce ne sono affatto.