annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente americano non capisce

raffolox
Utente della Community

Salve a tutti 😛


Ho messo in vendita una carta di un gioco di carte collezionabili (Yugioh) e nella descrizione ho scritto chiaramente ed inequivocabilmente che si trattava di una carta giapponese. Le inserzioni aperte sono state due e sono state acquistate dallo stesso acquirente americano. Nell'inserzione era indicata una spedizione con corriere espresso FedEx, direttamente da un altro negozio americano. Siccome la spedizione da me offerta era gratuita, e lui non ci ha rimesso niente da questa mia scelta, dopo il suo pagamento ho fatto spedire le due carte in una sola spedizione, e con corriere espresso UPS invece di FedEx, poichè i tempi di spedizione indicati dal sito per UPS erano di 2 giorni più veloci rispetto a quelle per FedEx.


L'acquirente mi ha confermato che tutte le carte sono arrivate, e che non presentavano nessun tipo di danno, però non aveva a quanto pare inteso che si trattasse di carte giapponesi. Si è inoltre lamentato non del cambio di corriere ma del fatto che sia stata effettuata una sola spedizione e non due.


Ora, siccome eBay e PayPal danno quasi sempre ragione all'acquirente:


- Se mi avesse detto che le carte non sono arrivate, avrei avuto il numero di tracking di UPS a mio favore, ma non l'ha detto quindi quest'ipotesi è sfumata e non devo rimborsarlo per questo;


- Se dicesse che le carte sono arrivate rotte, avrei i suoi messaggi a testimonianza della falsità di quest'affermazione, quindi non può più farlo e neanche per questo posso essere obbligato ad un rimborso;


- Se la spedizione non è gratuita, è normale che se un acquirente mi compra due articoli e mi paga due spedizioni, io o gli faccio due spedizioni, o se posso ne faccio una e gli rimborso l'altra, entrambe le soluzioni mi sembrano giuste ed accettabili ma siccome la mia spedizione era gratuita, non vedo perchè io debba risarcirgli qualcosa che non ha pagato;


- Nella sua controversia aperta su eBay, e non su PayPal (nonostante questa sua scelta i soldi su PayPal mi sono stati ugualmente congelati) ha detto che non ha tradotto nulla dall'italiano all'inglese poichè, visto un prezzo simile (del 30% più basso) a quello europeo, e visto il titolo dell'inserzione che recava il nome in italiano ed in inglese delle carte (nome che recano, seppur solo in inglese, tutte le aste in cui si vende una qualsiasi carta giapponese di questo gioco), ha dato per scontato che la carta fosse in italiano e che un prezzo così alto (4 volte superiore a quello giapponese) secondo lui rappresenta una truffa (nonostante io avessi aperto un'asta, non un "compralo subito", per cui nonostante la sua sia stata un'offerta unica, il prezzo l'ha deciso lui), nè ha ritenuto necessario chiedermi informazioni sulla lingua o sulle altre caratteristiche delle carte (cosa da me consigliata nell'inserzione agli acquirenti internazionali, dalla dicitura "International bidders: Contact me for any question");


- Ho telefonato l'assistenza eBay italiana e mi hanno detto di rispondere alla controversia sul sito americano, e di fargli notare che la ragione è dalla mia parte;


- Nella mia risposta ho detto che i dettagli della carta erano scritti (in italiano, perchè sono italiano, ma erano scritti, o forse devo scrivere qualcosa in tutte le lingue e i dialetti del mondo per poter vendere una cosa a "Tutto il mondo"?), ho fatto notare di aver invitato eventuali acquirenti internazionali a contattarmi per chiedermi informazioni, cosa che lui non ha fatto, e ho detto inoltre che credo sia un problema dell'acquirente la lettura attenta dell'inserzione, non certo del venditore il cui compito è fornire un'inserzione completa di tutti i dettagli, com'era la mia, veritiera e non ingannevole.


Siamo ancora in fase di controversia sul sito americano, "In attesa di un'azione da parte dell'acquirente".


Data la situazione che spero di aver spiegato abbastanza bene:


- Cosa devo fare io adesso, escludendo completamente un rimborso totale o anche solo parziale all'acquirente?


- Qualcuno può obbligarmi in qualche modo al rimborso?


- Considerato che la controversia è stata aperta su eBay e non su PayPal, può successivamente aprirne un'altra anche su PayPal?


- Qual'è la situazione peggiore che potrebbe prospettarsi per me, oltre ad un negativo?


- Esiste un equivalente del "Reclamo PayPal" sul sito eBay? Ovvero può lui in qualche modo rimettersi ad eBay per una decisione finale?


Grazie mille per il vostro preziosissimo aiuto :_|

Messaggio 1 di 1
Ultima risposta
0 RISPOSTE 0