annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Non riesco ad effettuare il rimborso

crissstian96
Utente della Community

Ciao a tutti, vi spiego brevemente la mia questione:
Ho messo in vendita su ebay un oggetto (un lettore DVD per la precisione), che è stato acquistato in poco tempo. Però, a causa della mancata notifica di ebay (uso un indirizzo a parte riservato ad ebay, a cui accedo raramente, e nonostante acceda su ebay quotidianamente nulla mi ha avvertito che l'oggetto è stato acquistato), mi accorgo dell'acquisto solo dopo un mese.

Mi scuso immediatamente con l'acquirente e gli prometto che gli avrei inviato l'oggetto gratuitamente. L'oggetto gliel'ho inviato, e fin qua tutto bene, ma non riesco a rimborsargli il pagamento, o meglio, non c'è traccia di esso!
Nel mio conto paypal, sotto la voce "pagamenti ricevuti", non c'è assolutamente niente, nè nella mia casella di posta mi sono arrivate mail da paypal che mi notifichino il pagamento ricevuto.

Come devo procedere?

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Oggetto: Non riesco ad effettuare il rimborso

Sul conto PayPal puoi cercare nella cronologia, puoi filtrare le transazioni in base al periodo.

Se non compare neanche così probabilmente il pagamento non c'era.

La storia è tutta assurda, come si fa a non accorgersi della vendita?  Metti in vendita un  oggetto e non segui l'andamento dell'inserzione?

Capisco il problema della mail (fino ad un certo punto in realtà) ma almeno nel tuo riepilogo era certamente visibile l'oggetto, l'avvenuta vendita, l'eventuale pagamento.

L'acquirente non ha mai aperto controversia?

I soldi sul conto? Li hai mai visti? Non ti sei mai accorto che ci fossero?  E che fine hanno fatto?

Insomma ci sono innumerevoli dettagli del tutto sconclusionati.

Ciao

P.S.: Credo che se sono trascorsi più di 30 gg dal pagamento la transazione non sia più rimborsabile, se rilevi che effettivamente ti ha pagato potrai restituirgli la somma solo conm "Invia denaro" (devi conoscere almeno la sua mail PayPal e farti carico delle commissioni (se invii come donazione puoi fartene carico tu, altrimenti PayPal li toglierà a lui).

Ri-Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

crissstian96
Utente della Community

Di solito quando vendo un oggetto, alla sinistra de "Il mio ebay" spunta:
Pagamenti:
Ricevuti: **€
e da lì mi accorgo se un oggetto è stato venduto o no, non notando soldi in più, non mi sono accorto della vendita. Anzi, non c'è nessun segno che l'oggetto sia stato venduto, per esserne sicuro sono dovuto andare nella pagina dell'inserzione, dove mi sono accorto che l'oggetto non era più disponibile perché venduto.

I soldi sul conto non li ho mai visti, e non so che fine abbiano fatto, e l'acquirente non ha aperto controversie (e ciò è strano, perché io stesso l'avrei fatto).

Comunque c'è scritto nel riepilogo:

Gli oggetti che hai venduto saranno mostrati qui per 60 giorni o fino a quando non li elimini.

60 giorni non sono passati, eppure non c'è nessuna voce al di sotto.

Non è la prima volta che vendo un oggetto, ma non ho mai avuto così tanti problemi, e non so proprio come venirne fuori, perché sono disponibile al rimborso e a riconoscere il mio errore, ma non ci riesco.

Dunque chiedo solo un'unica cosa per non chiedere troppo, cosa posso chiedere all'acquirente per accertarmi che mi abbia pagato realmente? E dopo come procedo?

Grazie per l'enorme disponibilità.

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

crissstian96
Utente della Community

Ci sono alcune novità, ho trovato la vendita in questione nella cronologia di ebay, dunque ignora parte del messaggio di sopra.

Ora il problema è totalmente un altro, e ti chiedo per favore di aiutarmi altrimenti impazzisco.

Mi è impossibile effettuare il rimborso perché sul mio conto paypal sono presenti 0€, poiché sono stati effettuati alcuni acquisti.

Però io non sapevo che precedentemente erano stati accreditati questi soldi sul conto, dunque per ogni acquisto che ho effettuato, ho accreditato alla carta (collegata alla paypal) la cifra corrispondente.

Ora i soldi sono presenti sulla carta postepay, ma non sul conto paypal (dove i soldi sono stati usati per gli acquisti), e così si risolve l'arcano.

Come faccio però, adesso ad effettuare il rimborso?

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

L'esistenza della vendita eBay non dimostra che il pagamento sia stato effettuato.

Del resto se tu (come acquirente) avessi pagato un oggetto non avresti aperto almeno una controversia?

Invece da ciò che scrivi non hai mai subito controversie e non sei affatto certo che il pagamento sia mai avvenuto.

Per verificare se hai ricevuto quel pagamento devi andare sul conto paypal e seguire questi passi:

- nella pagina di riepilogo trovi "Attività recenti I Pagamenti ricevuti I Pagamenti inviati";

- seleziona "Pagamenti ricevuti";

- nella pagina successiva seleziona il periodo che ti interessa (agendo sulle date) e poi clikka su mostra;

- ti verranno proposte tutte le transazioni di pagamento ricevute nel periodo selezionato.

Per trovarla  clicca sul link dettagli e verifica se si tratta effettivamente della transazione di cui parliamo.

Se la transazione PayPal non esiste non esiste neanche quel pagamento (e la mail che hai ricevuto era falsa).

Comunque: i rimborsi si possono fare solo con fondi disponibili nel saldo del conto PayPal, se il conto è a zero non puoi rimborsarlo.

Per avere fondi sul conto puoi usare questa (per vedere la pagina dovrai fare il login): Ricarica conto

In alternativa puoi fare "Invia denaro" e poi decidere se inviarglielo come pagamento (ma a lui vengono decurtate le le commissioni) o come donazione ad "amici o parenti"  facendoti carico delle commissioni; i soldi verranno presi dalla carta associata al conto.

Se hai bisogno di altro non hai che da chiedere (se non riesco oggi risponderò domani, o risponderà qualcun altro).

Ciao

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

crissstian96
Utente della Community

Grazie come sempre per la risposta, se non fosse per te brancolerei nel buio. 

Adesso non vedo più la vendita, ma fino a ieri sì, dunque vorrà dire che saranno passati esattamente adesso i 2 mesi. Comunque se prima cliccavo nel menù a tendina relativo alla vendita (accanto a dove ti dice pagato, spedito, fb ricevuto, fb inviato), c'era l'opzione "visualizza transizione paypal", se cliccavo su questo collegamento mi portava in una pagina di paypal senza alcuna transizione, ma non so se il problema sia del sito che abbia eliminato la transizione dopo la sua scadenza, o se essa non sia mai avvenuta.

Comunque sotto "pagamenti ricevuti" non c'è assolutamente nulla.

Dovrei vedere se c'è credito residuo sulla postepay? (anche se ciò mi sarebbe impossibile dal momento che il sito delle poste non mi faccia registrare, e dovrei aspettare di avere l'esigenza di fare un pagamento) o sarebbe meglio chiedere una prova di pagamento all'acquirente?

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

"Comunque se prima cliccavo nel menù a tendina relativo alla vendita (accanto a dove ti dice pagato, spedito, fb ricevuto, fb inviato), c'era l'opzione "visualizza transizione paypal", se cliccavo su questo collegamento mi portava in una pagina di paypal senza alcuna transizione"

"Comunque sotto "pagamenti ricevuti" non c'è assolutamente nulla."

Due prove dell'inesistenza del pagamento.

La cronologia dei pagamenti ricevuti consente di visualizzare TUTTI i pagamenti effettivamente ricevuti da che è stato registrato il conto PayPal.

Ciao

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta