PAGAMENTO EXTRA CHIESTO DA VENDITORE FUORI EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 06-02-2013 16:57
Buon giorno,
Ho acquistato e pagato un oggetto, stupidamente non ho letto nella descrizione che il venditore pretendeva un pagamento extra per una assicurazione obbligatoria sulla spedizione che mi chiede di pagargli tramite paypal fuori da ebay, a me sembra una cosa poco chiara!
Volevo sapere se era una cosa regolare o no, perchè se l'errore è stato mio pago e stop ma se è una cosa non permessa allora vorrei farmi le mie ragiomi.
grazie delle risposte
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 06-02-2013 19:53
Dire "era scritto ma non ho letto" non vale niente.
Non è assolutamente una scusatnte che ti consente di mettere in discussione una transazione che hai concluso con l'acquisto.
La normale diligenza "del buon padre di famiglia" richiede che si leggano tute le condizioni prima dell'acquisto.
Ogni particolare della transazione va chiarito prima di comperare.
Se si tace si accettano le condizioni così come sono state esposte e non c'è nulla da discutere. Si paga e basta.
Non vedo comunque dove sia il problema; in fondo con i 3 euro dell'assicurazione il venditore non lucra assolutamente niente ma ti fa un favore: mette te al riparo dal rischio che il pacco vada perso o che ti arrivi svuotato da qualche onesto smistatore oppure che l'oggetto arrivi rotto.
Tutti casi che possono accadere e, con l'assicurazione, recuperi i soldi.
Il fatto che i 3 euro li chieda a parte è inoltre più che giustificato: 3 euro sono il coso reale del'assicurazione e se lui lo aggiunge al costo dell'oggetto ci rimette l'importo delle commissioni.
Qualcuno mi farà certamente notare che in fondo si tratta di pochi centesimi ma per uno che ha più di 25000 feed centesimo qui, centesimo la alla fine fa un bel malloppetto di euro.
Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 07-02-2013 10:05
grazie per la risposta!
A quanto ne so io non esiste alcuna assicurazione sulla posta raccomandata, sbaglio?
esiste la posta assicurata o l'assicurazione sul pacco celere o l'assicurazione sulla spedizione con corriere in caso di rottura, ma sono altri tipi di servizi.
E comunque il procedimento corretto non sarebbe stato caricare il prezzo di questa assicurazione sul prezzo del prodotto? (compreso di commissioni?)
comunque la mia principale curiosità è: chiedere un pagamento extra fuori da ebay, seppur segnalato nella descrizione, è una cosa che contravviene alle regole del sito o no?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 07-02-2013 22:35
Penso di aver sufficentemente e chiaramente spiegato per quale motivo non è economicamente cenveniente per un venditore aggiungere il costo dell'assicurazione sul totale dell'oggetto in quanto, dovendoci pagare le commissioni, incasserebbe meno di quel che l'assicurazione costa.
Per quanto riguarda il resto il discorso si sta riavvitando su se stesso. Se avevi da ridire dovevi farlo prima di comperare. Adesso sei fuori tempo massimo.
Paga, come è tuo dovere fare, aspetta di ricevere la merce e controlla se la spedizione è
stata assicurata.
Lui potrebbe benissimo non spedire per raccomandata ma per assicurata; che te ne importa. Quel che conta è essere al riparo da eventuali problemi. Da parte tua firma la ricevuta al postino o al corriere apponendo la clausola di riserva.
Se invece la spedizione non è stata assicurata avrai piena ragione per reclamare.
Allora torna qui e ti sarà spiegato come procedere.
Per il momendo direi di sospendere la chiacchierata sino a che non sapremo come è andata a finire
Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 08-02-2013 16:51
mi scusi, ma lei non è stato sufficientemente (così si scrive) chiaro, il venditore poteva semplicemente mettere il costo dell'assicurazione+le commissioni che sarebbe andato a pagare nel costo dell'oggetto, così la transazione sarebbe stata sicuramente più corretta, a mio modo di vedere.
Ponendo il fatto che l'oggetto era un gioco per playstation e che difficilmente avrebbe avuto dei danni durante un qualsiasi genere di trasporto, il prodotto è stato spedito tramite corriere, che già sarebbe obbligato a risarcire un eventuale danno, in più la tariffa per l'assicurazione addizionale è il 6x1000 del valore assicurato che, facendo due conti, è parecchio lontano dai 3 euro richiesti.
Non ho bisogno che tu mi dica di pagare, l'ho fatto appena ho acquistato l'oggetto come faccio sempre, volevo solo avere qualche informazione su chi magari ne sa più di me.
ti consiglio di porti in maniera un po' meno saccente le prossime volte che interverrai su un forum, anche perchè a l'unica domanda che ho posto, non sei riuscito a darmi una risposta.
saluti