annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore non aggiorna il totale rendendomi impossibile pagare

Un buongiorno alla community,

sono incorso in un'asta curiosa, un bell'oggetto vinto per poco. Il problema sorge dopo aver vinto l'asta, il venditore non ha compilato il campo relativo alla spedizione (ha comunque indicato il costo della spedizione chiaramente nell'annuncio).

4 richieste di aggiornare il totale, 2 telefonate a cui ha risposto riagganciando, ho perso il conto di quelle che ho fatto dopo che ha staccato il cellulare.

Il meccanismo è semplice.

1) Faccio un'asta partendo da un'euro e non pago il prezzo di riserva.

2) Inserisco come unico metodo di pagamento paypal

3) Indico il costo della spedizione nell'annuncio ma non nel campo  opportuno.

4) Se l'utente vince l'asta con un prezzo basso e non voglio vendergli l'oggetto non devo fare altro che non rispondergli, rifiutare di aggiornare il totale e la transazione rimane bloccata.

E' un bel trucco perché l'utente si risparmia il costo del prezzo di riserva quindi non paga le tariffe di ebay, inoltre se l'oggetto ha raggiunto una quotazione bassa, gli basta non aggiornare il totale per rendere impossibile il saldo ed essere legittimato a tenersi l'oggetto. Poi suppongo che chiederà anche il rimborso  eventuale per l'inserzione.

Quando cerco di pagare su paypal, cliccando sul "?" compare, cito testualmente: "Se il venditore non ha specificato i costi di spedizione e imballaggio, puoi immetterli tu stesso. Per informazioni, controlla la descrizione dell'oggetto e i termini di pagamento del venditore. In alcuni casi, per conoscere l'importo totale da pagare, devi fornire al venditore il tuo indirizzo per la spedizione per permettergli di calcolare il totale."

Il prezzo è espresso chiaramente nell'annuncio, quindi lo conosco, perché non posso aggiornarlo, perché l'assistenza (tra l'altro gentilissima e puntuale) ha le mani legate in questa situazione?

Soprattutto perché l'utente, che mi ha inviato in solo risposta al mio feedback negativo una mail di carattere intimidatorio e che (pur non potendo come venditore) mi ha rilasciato un feedback mendace di carattere negativo (rimosso dallo staff), è ancora utente di ebay?

Aggiungo che ho anche contattato lo stesso utente, scrivendogli che conscio del prezzo basso ero disposto ad offrire 50 euro (anziché 1,50), inoltre ero interessato anche ad acquistare altri libri. Non ha risposto (forse subodorondo un tranello che in realtà non c'era). Non dev'essere bello vivere senza avere il coraggio neppure di sollevare il ricevitore.

A Vostro avviso c'è qualche soluzione?

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Probabilmente anche i 50 euro che ti sei offerto di pagare non bastano.

Mettiamola così: nemmeno il tuo pagamento lo avrebbe obbligato a cedere l'oggetto se non voleva, ti avrebbe rimborsato e sareste tornati in una situazione di stallo sostanziale.

L'assurdità di tutto ciò è che con le inserzioni asta gratuite non serve neanche il prezzo di riserva, si fa partire l'asta direttamente dal prezzo che si considera adeguato (senza alcun costo visto che la promo non pone limiti a riguardo) e se qualcuno compra bene altrimenti amici come prima.

Prova a chiedere le sue info di contatto ed a cercare di parlarci telefonicamente, probabilmente non avrai comunque l'atlante ma almeno uscirete da questa palude.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

All'oggetto ormai ho rinunciato. L'utente l'ho contattato, ma mi riaggancia il telefono appena chiedo lumi sulle motivazioni di tale silenzio. Sinceramente scoccia. Mi ha anche garantito denuncia per il contenuto del feedback. Ho dimostrato a ebay che viola il regolamento in 4 punti, ma l'account è ancora attivo. Questo scoccia ulteriormente. Fortunatamente il feedback negativo che mi ha lasciato lui, è stato rimosso perché totalmente falso (scriveva che non pago l'oggetto, la verità è che non mi permette di pagarlo).

Inoltre non so come fare a togliere l'oggetto che risulta ancora da pagare sul mio profilo. Suppongo che a breve provveda l'assistenza che ho già contattato più volte e si è dimostrata molto disponibile.

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

san-franco
Utente della Community

. Mi ha anche garantito denuncia per il contenuto del feedback.

In questa storia il tuo problema più grosso consiste nel fatto che se quel tale fa sul serio e ti querela sei nei guai. 

E non poco.

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Parola "truffatore" usata a sproposito. Ahiahiahiaihiai

Feedback forse giusto nella sostanza ma sproporzionato nella forma.

Il suo positivo c'è il commento negativo, invece, è stato rimosso perchè violava le regole dui feedbacks.

La transazione non sparirà che tra 60 giorni, eBay non rimuoverà l'inserzione e non chiuderà d'ufficio una transazione sulla carta regolare.

Il venditore ha fino a 32 giorni dalla vendita per aprire una controversia oggetto non pagato, oppure fino a 45 gg per chiedere un annullamento consensuale.

Dubito che utilizzerà il secondo, reputo invece molto probabile che tenti di segnalarti per oggetto non pagato perchè questo potrebbe fargli ottenere, altre all'accredito delle commissioni, anche la rimozione del feedback.

Conserva tutte le comunicazioni intercorse, potranno servire in caso di appello contro la segnalazione oggetto non pagato.

Ho cercato di spiegarti che prendere la cosa di petto non sarebbe servito a nulla.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Sì, obiettivamente il termine è stato utilizzato per amor di sintesi e spiegato nei pochi caratteri a disposizione. In via teorica è passibile di denuncia per diffamazione o ingiuria (credo ingiuria, perché allo stato delle cose l'utente era presente).

Se da definizione, truffatore è colui che cerca l'ottenimento di un vantaggio a scapito di un altro soggetto indotto in errore attraverso artifici e raggiri, è abbastanza facile dimostrare che l'ottenimento di tale vantaggio c'è stato e che il soggetto indotto in errore è ebay stesso. Il vantaggio è il risparmio sulla tariffa, non aver pagato nessun prezzo di riserva e aver comunque attuato un sistema per avere garanzia di non essere costretto a svendere a ribasso (non aggiornando il totale). Tutto puntualmente documentato in comunicazione con l'assistenza. Invece l'utente mi ha dato dell'insolvente, termine ingiurioso e - come documentato - mendace. Quindi nel caso proceda, dopo aver utilizzato la linea di difesa di poche righe prima, mi costituisco parte civile.

Però che schifo che ebay per cavillosità e macchinazioni non possa rimuovere un simile utente.  Intanto grazie per il supporto a moriadellevacche (che nome 🙂 , spero di non essere stato ingiurioso nel pronunciarlo).

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Scusate,

per errore mia figlia ha cliccato e ha segnalato una violazione.

Io ho stesso problema, so i costi di spedizione ma non riesco ad inserirli lui me li ha comunicati prima di fare l'asta, però il venditore non risponde.

Come devo comportarmi? Si può annullare il tutto?

grazie

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

mache2oo
Utente della Community

Chiedi ad ebay le informazioni di contato del venditore e chiamalo.

Qua sopra in alto a destra c'è ASSISTENZA CLIENTI + REGOLE, è il magico luogo ove trovare facilmente spiegazioni e guide varie sul funzionamento di eBay, fate uno sforzo perchè non morde a guardarci!
Prima di creare un 3D controllare SEMPRE che non ce ne sia già 1 nessuno o 100.000 uguali simili o così cosà: RICERCA AVANZATA-->RICERCA CONTENUTI
Babbo Natale NON esiste e soprattutto non chiede ricariche
Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

san-franco
Utente della Community

Scusate,

per errore mia figlia ha cliccato e ha segnalato una violazione.

Pochissima fantasia. I figli ormai sono inflazionati.

Cliccano per errore, comprano per errore......però non pagsano mai per errore. Chiisà perchè?

Se dicevi che è stato il gatto era più credibile..

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 9 di 9
Ultima risposta