annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ACCOUNT RUBATO

mikisx90
Utente della Community

Fate attenzione!!!

Premessa, lavoro nell' IT da 15 anni.

 

 

Giorno 2 ricevo un email di notifica da parte di ebay che mi avvisa dell' avvenuta modifica da parte mia delle informazioni di recupero dell' account, in particolare la mia email  viene sostituita da un altra (non di mia proprietà)

Ovviamente la modifica non è mai stata fatta.

 

Contestualmente vengono modificati i dati relativi al telefono ed all' indirizzo dell' utente, ovviamente senza alcun controllo da parte di ebay viene modificato anche il nome dell' account.

 

 

 

Segnalo il tutto ad EBAY subito in data 2/6/16, come da immaginarsi il cordiale staff di Ebay dopo 10 EMAIL attraverso cui richiedevo la sospensione dell' account per effettuare le loro dovute verifiche ANCORA AD OGGI  AGISCE INDISTURBATO!!!!!!!!

 

Come se fosse una barzelletta hanno provato a contattare il truffatore al nuovo recapito oltre che ad inviare un email allo stesso.

 

 

 

GRAZIE EBAY PER AVER:

 

-Consentito di modificare l' email di recupero 

-Consentito di modificare il numero di telefono

-Consentito di modificare l' indirizzo di fatturazione

-Consentito di modificare il nome utente dell' account

 

Il tutto in 1h e senza insospettirsi minimamente!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

Il Truffatore agendo indisturbato ha provveduto a pubblicare la bellezza di 350€ per un ipad (allegato print) e sempre senza problemi mi ha fatto trovare 34.47€ di fattura, ovviamente ebay se un utente che non ha mai effettuato più di una vendita all' anno in 6 anni di account pubblica 1 inserzione in una volta per un totale di 350€ NON SI INSOSPETTISCE MINIMAMENTE E DOPO 48H ancora non SOSPENDE L' ACCOUNT ED ANNULLA LE INSERZIONI.

 

 

Fortunamente il truffatore è stato stupido e si è dimenticato di modificare il numero di telefono per il recupero della password grazie al quale mentre scrivevo questo post sono riuscito a rientrare in possesso del mio account, ho provveduto a:

 

 

-Modificare l' email di recupero inserendo quella di mia proprietà 

 

 

Non ho potuto effettuare la modifica del nome utente poichè è necessario attendere 30 giorni.

 

Scommettiamo che domani questa situazione non sarà ancora risolta?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Rif.: ACCOUNT RUBATO

agostino1085
Utente della Community
Come agire se una persona ha rubato il mio indirizzo email per fare acquisti? Sull email di mia moglie stanno arrivando vari messaggi dove dicono che gli acquisti sono andati a buon fine è che L ordine è stato spedito, con tutti i codici di spedizione è la destinazione.
Messaggio 11 di 17
Ultima risposta

Rif.: ACCOUNT RUBATO


@agostino1085  ha scritto:
Come agire se una persona ha rubato il mio indirizzo email per fare acquisti? Sull email di mia moglie stanno arrivando vari messaggi dove dicono che gli acquisti sono andati a buon fine è che L ordine è stato spedito, con tutti i codici di spedizione è la destinazione.

Strano che abbiano rubato solo la mail, avete controllato che l'account eBay di tua moglie (se ne ha uno) sia ok?

 

Perchè non possono esistere due accounts eBay con la stessa mail. Se invece tua moglie non ha un account eBay puoi ovviamente ignorare il contenuto delle mail  ma ti consiglio di chiudere la casella di posta, segnalarne l'abuso alla Polizia Postale e ovviamente registrarne una nuova.

 

Va considerata poi anche l'ipotesi che si tratti di mail fake o spam, nel qual caso ovviamente basta mettere i mittenti tra gli indesiderati e cancellare le mail.

 

Infine esistono casistiche estreme come quelle di alcuni indirizzi email gmail.com che pur essendo diversi come sintassi (ad esempio mariorossi@gmail.com e mario.rossi@gmail.com o mario-rossi@gmail.com) per gmail sono lo stesso indirizzo, ma dovrebbe succedere solo in quei casi in cui si utilizza un nome utente  (cioè la parte dell'indirizzo che precede la chiocciola) molto comune e diffuso.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 12 di 17
Ultima risposta

Rif.: ACCOUNT RUBATO

nitrox_alpha
Utente della Community

Intanto,

 

L'autenticazione in 2 fattori, si basa su due requisiti:

1. Possiedi qualcosa che sia saolo tuo (es. tuo telefono)

2. Sai la password.

 

Chi ha attaccato, sapeva esattamente cosa fare, quindi aveva già le credenziali, che tu hai GIÀ fornito altrove... L'attacco non è stata la mail di controversia, non avrebbe senso. Il furto è avvenuto prima del day2.

 

Secondo: la verifica dell' IP, non ha senso in quanto gli indirizzi IP sono dinamici (cambiano nel tempo), ha senso solo se verifichi il MAC adess, cosa che ebay, come paypal, come gmail, già fa di per se... Ma schede di rete diverse hanno MAC diversi, quindi non è tutta sta gran praticità. Secondo me, la sicurezza offerta dall'autenticazione con username + password è sufficente per ebay. che non sia la migliore, amen.

 

Il discorso è che dovresti implementare delle accortezze di buona navigazione in internet, come ad esempio, MAI salvare le password di vari siti del browser, ricordarle a memoria e non scriverle su un pezzo di carta ( o su una USB) o al limite, usare un browser DIVERSO solo per ebay, senza dargli la possibilità che salvi le password con il gestore che ha implementato. Sopratutto: mai gestire gli account da punti di accesso insicuri: è una trappola.

 

P.S: guarda se hai malware nel pc... E poi: stai usando un pc tuo o condiviso? Anche qui, cambierebbe la cosa....

 

Corderai con me, che bisogna capire come sia successo a monte della cosa e non dopo.

Messaggio 13 di 17
Ultima risposta

Rif.: ACCOUNT RUBATO

E' una situazione scandalosa a tuttoggi nel giro di pochi giorni ben 3 utenti diversi hanno avuto accessi non autorizzati, sia ebay che paypal fanno controlli per questi accessi solo dopo che la truffa è stata perpetrata con relativi danni al venditore visto che il compratore viene rimborsato.

Nessun controllo sull'ip all'accesso ne da parte di ebay che di paypal, nessun second factor che avrebbe evitato il furto, hanno ancora le domande da ragazzini come sicurezza che google ha da tempo abbandonato perchè ridicole come sicurezza.

Siete entrambi scandalosi a livello di sicurezza, vergognatevi.

Messaggio 14 di 17
Ultima risposta

Rif.: ACCOUNT RUBATO

valedam_22
Utente della Community

ore 14.39 di oggi

Grazie per averci inviato la richiesta di modifica dell'indirizzo email. Le istruzioni su come effettuare la modifica sono state inviate al tuo nuovo indirizzo email. Una volta effettuata la modifica, non riceverai più email di eBay a questo indirizzo.

Se non sei stato tu a richiedere questa modifica, verifica che non l'abbia fatto qualcuno della tua famiglia o altre persone che hanno accesso al tuo account. Se ritieni che una persona non autorizzata abbia modificato la tua email, clicca sul seguente link:
http://pages.ebay.it/help/confidence/isgw-account-theft-reporting.html

Richiesta di modifica dell'indirizzo email effettuata da:
Indirizzo IP: 93.32.52.45
Host ISP: 93.32.52.45

Grazie,
eBay

 

Io non ho modificato nulla ma mi è stato modificato anche l'atavico id utente

ora ho appena modificato la pw di paypal

non so che fare

Messaggio 15 di 17
Ultima risposta

Rif.: ACCOUNT RUBATO

matange_66
Utente della Community
Come si può contattare Ebay visto che vogliono un codice provvisorio ma avendomi cambiato la mail e la pass non posso accedere? È follia
Messaggio 16 di 17
Ultima risposta

Rif.: ACCOUNT RUBATO

Puoi contattarli con questo account, il codice usa e getta lo visualizzerai nella stessa pagina in cui visualizzi il numero telefonico da chiamare.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 17 di 17
Ultima risposta