in data 15-11-2013 14:19 - data ultima modifica 15-11-2013 14:30 autore kh-valeria
Buongirono a tutti,
è la prima volta che mi trovo a scrivere su ebay un problema dopo anni in cui sono iscritto.
Non sono un venditore professionale ed uso ebay oper vendere prodotti regalati, rimanenze di acquisti in blocco che faccio con amici ed altro.
Ho ricevuto per la nascita del mio bambino 2 robot da cucina, uno philips e unnbaby meal chicco de longhi. essendo quest'ultimo molto ingombrante ho deciso di venderlo nuovo, mai usato e solo aperto per vedere se funzionava..era tutto perfertto.
Ho venduto il baby meal in asta il 4/11/2013, ha fatto offera a 4 minuti dal termine e, visto che era l'unico, si e aggiudicato il prodotto. Paga con paypal dopo 3 giorni. spedisco immediatamente e il 11/11/2013 riceve con sda il prodotto.
non sentendo nulla per 2 giorni, io lascio feedback positivo perche ho ricevuto il pagamento e mi sembrava corretto operare cosi, poi il 13/11/2013 gli dico che gli ho lascaito feed positivo e chiedo di fare altrettanto.
mi risponde la sera lamentandosi che l'apparecchio non funziona...cado dalle nuvole e gli mando 3 messaggi ebay con le possibili soluzioni ribadendo che è impossibile non funzioni perche è nuovo e l'ho testato personalmente prima di spedirlo ed era tutto ok.
il giorno dopo mi risponde che le ha provate tutte e chiede indirizzo per la restituzione, glielo comunico anche se nell'asta c'era scritto restituzione non accettata. mi offro di inviare scontrino per farlo eventualmente controllare da assistenza visto che era in garanzia...rifiuta anzi non mi risponde nemmeno su questa eventualità. Cmq mi offro anche di pagare le spese del ritiro ma lui dice che non le vuole perche il regolamento ebay dice che le deve pagare lui (1°sospetto)
tra l'altro nell annuncio c'era anche il mio numero di cell...ma chiaramente non miha mai chiamato
il 14/11 noto che ha aperto contestazione ebay per prodotto non conforme senza dirmi niente, lo contatto su ebay ma non mi risponde, vado su paypal e vedo la contestazione e dove nel messaggio mi dice che non devo rispondere su ebay ma su paypal.
ora iniziano i sospetti che lui mi rifili un suo vecchio prodotto in reso tenendosi il mio perfettamente funzionante.
Cosa mi costava, visto che il mio era in garanzia, portarlo a riparare e venderlo cosi a posto? Invece il mio funzionava perfettamente!!!! Lui non ha nemmeno presoin considerazione di ricevere lo scontrino...
Se avesse usato il mio scontrino per riparare il suo, si sarebbe ritrovato 2 baby meal funzionanti cioe il suo riparato con il mio scontrino ed il mio baby meal gia perfettamente funzionante.
Cosa devo fare ora? ho chiesto la restituzione del pacco presso ufficio polizia postale piu vicino a me per aprirlo davanti a loro e verificare se vio che mi manda è quello che ho inviato io!!
aiutatemi vi prego, se mi da feedback negativo, io che ne ho ora 56 100% positivi scendo poco sopra il 98%...e chi comprera piu da me?
come posso far ragionare il truffaldino? apro per primo io reclamo e chiudo cosi contestazione?
come posso dimostrare a paypal che ho ragione visto che ho letto che paypal da sempre ragione agli acquirenti?
Grazie a tutti quelli che risponderanno e vi prometto di tenervi aggiornati!!
PS: posso postare le comunicazioni che ci siamo scambiati?
Il nuemro oggetto venduto è
in data 15-11-2013 14:33
Che in questo sito vi siano troppi venditori "diversamente onesti" è assodato, ma è anche assodato che vi siano acquirenti "diversamente onesti" che utilizzando PayPal cercano di frodare i venditori.
Il tuo caso potrebbe anche rientrare fra questi.
Se hai spedito indicando il numero di matricola dell'oggetto nella lettera di vettura, sei tranquillo, altrimenti la tua ipotesi di sostituzione da parte dell'acquirente è fattibile. (Con tutte le possibili conseguenze del caso)
Spera che non si verifichi.
Usare PayPal come metodo di pagamento per questo tipo di oggetti, si è sempre a rischio.
Per il feed non preoccuparti, ormai quasi tutti i venditori "PRIVATI" sono stati bollati da questo tipo di cani sciolti.
in data 15-11-2013 14:42
Grazie per la tua risposta e...no non ho seriale nel tracking!! quindi se mi torna indietro un prodotto posso solo riconoscerlo se esteticamente ha dei segni di usura che il mio non aveva ma non posso dimostrare!!
Cosa mi chiederà paypal per dimostrare la buona fede?
non basta la logica supposizione che essendo il mio prodotto in garanzia era da stupidi venderlo non funzionante essendo certi che sarebbe stato contestato?
impiegavo 2 giorni a farlo riparare visto che in un centro assistenza delonghi ci lavora un mio amico!!!
in data 15-11-2013 14:56
non so' se sia possibile ma tentar non nuoce...dallo scontrino che tu hai in possesso risalire all'oggetto acquistato e di conseguenza un numero di riconoscimento certo di quanto da te successivamente venduto...prova ad andare presso il rivenditore per la fattibilità!
in data 15-11-2013 15:04
Grazie Roberto, siccome è stato un regalo ho gia chiamato i parenti per richiedere lo scontrino che mi hanno fornito. il prodotto è stato acquistato in una parafarmacia di un centro comemrciale in Ascoli Piceno.
Tu dici che se presento lo scontrino, che ho 9verificato non avere il numero di serie del prodotto stampato, loro mi sanno dire che seriale mi hanno venduto? dallo scarico del loro magazzino? improbabile ma se fosse avrei prova inconfutabile.
e allora mi faccio rispedire pacco in ufficio della polizia postale e chiedo di aprirlo davanti ad un funzionario, cosi come ho gia detto all'acquirente, perche io non ho nulla da nascondere.
Altrimenti avrei ripreso il pezzo indietro e se fosse stato il suo vecchio non funzionante, con il mio scontrino valido lo portavo a riparare. avrei avuto un prodotto funzionante pronto per essere rivenduto...e con ancora 1 anno e mezzo di garanzia!!!!
in data 15-11-2013 15:15
te l'ho detto tentar non nuoce...sarebbe una prova concreta...che andrebbe oltre le tue semplici dichiarazioni
in data 15-11-2013 15:22
domani vado al centro commerciale in parafarmacia e vi faccio sapere cosa ne esce!!
grazie a tutti
in data 15-11-2013 15:23
in data 15-11-2013 15:27
ok facci sapere...
in data 15-11-2013 15:28
Grazie Chiaretta per la precisazione che non conoscevo.
Allora figurati come sto messo, mi ero offerto di pagargli le spese di spedizione!!
Ma il truffatore vuole essere impeccabile agli occhi di paypal...ma con il consiglio di roberto lo smascherero?
Cosa succede se capisce di aver fatto una cazzata e mi restituisce il mio prodotto perfettamente funzionante?
A quel punto non avrei problemi a restituire i soldi anche se l'asta non accettava la restituzione...preferisco non avere a che fare con lui....solo proprio non vi va giu ad essere preso per i fondelli