annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Account bloccato per le vendite

hmmwvcucv
Utente della Community

Ciao a tutti,, 

   oramai è da settimane che ebay ha bloccato il mio account per le vendite; non posso più caricare oggetti da mettere in vendita.

Ho chiesto spiegazioni chiamandoil numero 02 00631273, ma al centralino rispondono sempre persone differenti e con la scusa "devo inoltrare la sua richiesta all'ufficio competente" , i 7 volte che ho chiamato "nessuno ha saputo darmi le motivazioni!

 

Al contrario, stranissime e insensate richieste mi sono arrivate da ebay, del tipo " il fornire nuove fotografie di più di 30 prodotti attualmente in vendita, con accanto il mio documento di identità"

 

A loro dire nella email ricevuta "mettere accanto il documento "proverebbe la proprietà dell'oggetto", ma così ovviamente non è!

E ci mancherebbe che potesse bastare mettere una foto accanto ad un oggetto per dimostrarne la proprietà !!!

 

Perdendo tre giorni di lavoro, considerato la varietà degli oggetti che possiedo, tutti questi oggetti sono derivanti dalla chiusura di un ramo di azienda di 10 anni fa, oggi ho un'altra attività da gestire, ho mandato le fotografie con il documento, Carta Identità, dove si legge il numero della carte sul fronte; ebay ha di questa carta sia il fronte che il retro.

 

Oggi, in una nuova email ricevuta da ebay, da un ennesimo differete operatore, mi viene rischiesto di fare le fotografie con il documento aperto.

 

Ho detto "qui siamo alla follia pura" !!!

 

Inoltre, nellla email ricevuta hanno specificato "quale prova di proprietà dell'oggetto".

 

E' evidente che gli operatori che prendono in gestione queste problematiche "non sono per nulla preparati" e, essendo ogni volta uno differente dall'altro nel rispondermi, ciascuno ci mette del suo per complicare le cose.

 

C'è qualcuno di voi che può aiutarmi nella risoluzione di questa questione o aver modo di parlare con persona competente inmateria legale? 

 

Ringrazio e attendo suggerimenti.

Umberto

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Rif.: Account bloccato per le vendite

Quindi se nessuno ti blocca è ammesso fare qualunque cosa?

Messaggio 11 di 14
Ultima risposta

Rif.: Account bloccato per le vendite

No, non credo ti abbiano sospeso a vita dalle vendite. Credo che sia perlopiú un problema dovuto a qualche tua inserzione tra quelle che hai listate.

 

Credo, che qualcuno o un algoritmo abbia flaggato alcuni dei tuoi oggetti come non di tua proprietá o comunque non conformi alle regole ebay. Per capire quale regola, bisogna contattare l`assistenza. Sarebbe da sentire l`assistenza e chiedere intanto per cominciare, quali sono le inserzioni che ti contestano e vedere di rimuoverle o adottarle...

 

 

Quanto alla storia delle ¨vendite occulte¨, la legge é chiara: non ha semplicemente senso additare qualcuno come evasore o commerciante occulto perché vende oggetti su ebay come privato, perché la legge parla che tu puoi tranquillamente liquidare i beni che possiedi i quali non sono piu di tuo gradimento. Puoi anche venderli nuovi, ma non puoi imporre la garanzia (cosa che un venditore professionale deve fare per legge), quindi ebay si é inventato la dicitrura ¨pari al nuovo¨.

Quello che vieta la legge é che tu ti impersoni nella figura dell`imprenditore e non sei in regola con gli adempimenti burocratici e fiscali... Cioé se tu acquisti una maglietta a 50 euro e la vendi a 40 va bene, ma se la rivendi a 55 va bene lo stesso! Basta che non lo fai con troppa frequenza e lo fai, per piccole cifre, non rilevanti a fini dell`imposizione fiscale  (<5000 euro/anno). Di fatto, puoi tranquillamente commerciare come privato PURCHE`:

1. le vendite non sono organizzate (= non hai di fatto un azienda e non hai dipendenti)

2. le vendite non superano un volume d`affari superiore ai 5000 euro all`anno (= irrilevante ai fini fiscali)

3. L`attivitá derivante dalla vendita non é la tua fonte principale di reddito (= non sei un imprenditore)

4. L`attivitá non é cosí frequente  e non reiterata nel tempo (Non ne fai 3000 all`anno per 10 anni!)

Segui queste 4 linee guida e nessuno ti puó contestare niente.... 

Ma comunque per caritá, anche li: puoi tranquillamente in un secondo momento metterti in regola se decidi di proseguire l`attivitá di vendita con volumi molto maggiori di merce o decidi di organizzare l`attivitá.

In fin dei conti metterti in regola é un tuo diritto (e dovere).

 

 

Messaggio 12 di 14
Ultima risposta

Rif.: Account bloccato per le vendite

La storia dei 5000,00 euro non è un concetto rilevante affatto per ritenere che uno sia un comemrciante occulto o meno. Il fatto di non essere fiscalmente imponibile non significa per niente che hai la libertà di commerciare, poichè commerciare significa rivendere un prodotto acquistato al fine della rivendita per ricavarne lucro.

 

Per cui quello che proprio è vietato, proprio perché sussiste come fatto di "organizzazione nella vendita" è il comprare un qualche cosa a 50 per rivenderlo a 55. Un venditore che non sia ufficialmente riconosciuto come imprenditore professionista, questa cosa non la può fare ne sopra e nemmeno sotto i 5000,00 euro (che è un banale concetto di imposizione fiscale e non un limite di libera vendita). Non la può fare mai.

 

Ad un privato è permesso vendere oggetti esclusivamente al realizzo, ovvero vendere beni che risultino una base di un suo patrimonio di tipo personale. E quindi, concettualmente, un privato non potrà mai vendere un materiale nuovo perchè se il bene che vende è parte del suo patrimonio personale è un bene concettualmente e per forza di cose usato, proprio perchè parte di un patrimonio personale, e che ha l'IVA assolta dal consumatore finale, ovvero chi è proprietario di quel bene.

 

Un venditore professionista invece, esegue scorpori di IVA sull'acquisto rispetto a quella sulle vendite, ha registrazioni contabili definite, ha obblighi fiscali rilevanti qualsiasi sia l'importo di vendita (vorrei vedere se mai un venditore non emettesse scontrini di cassa o fatture sino a 5000,00 euro di entrate che cosa direbbe l'autorità fiscale in merito), ed ha il diritto di porre ricarico sulla merce in vendita.

 

Tutte cose, quindi, che un venditore privato non può fare in nessun modo. Ecco perché Ebay mette il concetto del "come nuovo"; perché dopo lungo tempo hanno capito anche loro che un privato oggetti nuovi non ne può vendere e quindi non si deve cadere nell'errore della definizione.

 

Anche il concetto della frequenza non è un fattore rilevante. Il fattore rilevante per definire una vendita professione è il COME vendi. Se lo fai al fine di lucro, qualsivoglia cifra sia, lo puoi fare solo se sei un professionista e lo puoi fare anche per pochissime volte l'anno e nemmeno frequenti. Anche per una sola vendita, perché il concetto è quello dell'organizzazione e del fine, ovvero costruire un sistema che preveda il ricarico ed organizzare il tutto per farlo.

 

Quindi il non possedere una azienda e non avere dipendenti, non salva per niente dal concetto del commercio occulto (che è un reato), perché è chiaro che un commerciante occulto azienda regolare non ne ha. Ma se organizza le cose in modo che ci sia un ricarico sulle merci che vende ed organizza il tutto al fine del lucro e della rivendita, senza limiti di cifre di sorta, quello è un reato.

 

Se così non fosse non esisterebbero le autorizzazioni a svolgere il commercio, non esisterebbero studi di settore, contribuenti minimi ecc. ecc. Basterebbe attenenrsi al supposto (inesistente) limite dei 5000,00 euro.

 

Quello è un limite che non prevede imposizione (la no tax area), ma non è scritto da nessuna parte che non preveda autorizzazione regolare alla vendita, registrazione alla camera di commercio, partita IVA ecc. ecc.

 

E tutto questo succede per il semplice fatto che un commerciante fa questo tipo di vendita per professione e quindi per il reddito e quindi chi non si uniforma a queste cose, fa evasione perché il suo ricavato non è controllabile e nemmeno contabilizzato. E quindi non si può assoggettare al reddito.

 

Semmai questo fantomatico limite frutto delle leggende internettiane, fosse un limite di legge reale, nulla impedirebbe ai milioni di imprenditori italiani di costruire centinaia di micro-aziende sotto i 5000,00 euro che a quel punto avrebbero sempre libertà di vendita incontrollata ed incontrollabile, sviluppando nei fatti volumi enormi di vendita al lucro e tutti assolutamente fuori dalla tassazione. Chi mai farebbe più imprenditoria a quel punto?

 

Ecco perché le aziende sono registrate ed hanno obblighi ben precisi, ed ecco perchè quel limite di libertà di vendita semplicemente non esiste e giammai viene stabilito addirittura per legge.

 

Coloro quindi che organizzano vendite al fine di lucro e non si attengono ai parametri ed alle caratteristiche di legge, sono commercianti occulti e non esistono esenzioni di sorta ne liceità date dalle cifre realizzate. Se tu vendi al fine di lucro e lo fai sotto i 5000,00 euro e non sei regolarmente riconosciuto come commerciante con tutti i crismi, il reato lo compi lo stesso.

 

E questa tipologia di venditori, quando rilevati, Ebay li elimina per non concorrere nel reato di favoreggimento. E solitamente li manda via per sempre. 

Messaggio 13 di 14
Ultima risposta

Rif.: Account bloccato per le vendite

Salve a tutti, ho seguito queste discussioni e vedo che Ebay ha adottato questa pratica a tanti venditori e non agli acquirenti.

Ho, o meglio, avevo un account venditore da diversi anni, in cui vendevo miei oggetti non più utilizzati, e uno da acquirente entrambi con feedback tutti positivi. Scopro alcuni giorni fa che con l'account venditore non riesco ad accedere, chatto con un operatore e mi dice che forse per inutilizzo è stato sospeso, mi invitano a rifare l'account, in effetti erano oltre 2 anni che non vendevo nulla.

Il bello inizia qui, nuovo account, faccio l'inserzione in cui vendo un volante usato per xbox di mio figlio, tutto ok pubblico il tutto, email di conferma, dopo mezzora mi comunicano il blocco permanente dell'account per violazione delle regole della community. Dopo diversi scambi di email, non mi dicono quale regola abbia infranto, anzi mi dicono che, perchè possa recuperare il mio account, dovrei fare le foto dell'oggetto in vendita con il mio documento d'identità, mandare foto della bolletta di una utenza casalinga, per validare il mio indirizzo e altre risposte che reputo assurde, tra l'altro spiego che ormai il volante l'ho venduto su altra piattaforma, quindi che foto invio con il documento? Mi rispondono in maniera evasiva, senza spiegazione su quanto da me ipoteticamente violato, ma chiedono sempre i documenti e tutto il resto, pertanto rispondo nuovamente che, non manderò nulla di quanto richiesto perchè lo reputo un abuso, e che se queste sono le regole, posso fare volentieri a meno di Ebay, venderò qualche oggetto che mi avanza in casa su altre piattaforme di vendita. Sto attendendo una risposta, che se risolve il contenzioso, condividerò con voi, ma resta la perplessità che ci sia qualcosa di strano sotto, le risposte sembrano slegate tra loro e sono evasive, pertanto io non mi fido e abbandono Ebay a malincuore.

Questa la mia esperienza, un saluto a tutti. 

Messaggio 14 di 14
Ultima risposta