annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente non invia oggetto, paypal rimborsa lo stesso?

Salve vorrei consigli su cosa fare, visto che è la prima volta che mi trovo in qst situazione.

Ho venduto un obiettivo reflex Canon su ebay, nell'inserzione c'era scrtitto che funzionava solo impostando il diaframma a 2.8, visto che era bloccato. L'asta raggiunge i 164€ (valore di mercato 500€) proprio tenedo conto del difetto. Fin qui tutto ok...

L'acquirente paga con paypal, riceve l'oggetto, ed afferma di non volerlo cosi com'è ma lo pretendeva perfettamente funzionante. Io gli faccio presente che nell'asta era specificato, e gli spiego come impostarlo.

L'acquirente non vuole sentire ragioni, e apre un reclamo su paypal x oggetto non conforme.

Spiego a paypal, che l'oggetto è conforme a descrizione e non intendo rimborsare, avendo specificato, essendo un privato la formula di esclusione della garanzia, e spiegato x bene il difetto.

Paypal come ben sappiamo è sordo o cieco... non tutela gli acquirenti e da ragione al venditore, predisponendo il rimborso solo dopo che vi sia stata la restituzione dell'oggetto...

Paypal chiede all'acquirente di inserire il codice di tracciabilità della spedizione, per verificare che la restituzione dell'oggetto sia avvenuta. E QUI CHE INIZIANO I PROBLEMI.

L'acquirente fornisce a PAYPAL un codice di tracciabilità della spedizione fasullo....nel senso che è riferito ad una spedizione di 4 mesi fa andata persa e mai consegnata.

Vuol fare il furbo e tenersi Obiettivo (che a questo punto funzionava come da me indicato) ed ottenere il rimborso da paypal.

Contatto l'acquirente ma non si fa vivo e non rispondo all'email.....

come procedo? Come posso spiegare a paypal la situazione ed impedire il risarcimento ? L'obiettivo non mi arriverà mai.... si capiscono bene le intenzioni dell'acquirente.

Nel centro soluzioni di paypal, vi è solo l'opzione "dichiara l'avvenuta restituzione dell'oggetto".

Come procedo?

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Contatta telefonicamente l'assistenza PayPal, la chiamata non è gratuita ma funziona meglio di un inutile balletto di mail.

La tracciabilità è un requisito cardine, ma non dovrebbe essere sufficiente, specie se il tracking  è esplicitamente fasullo, la telefonata è consigliabile proprio perchè magari può servire a sottolineare dettagli che altrimenti (ma non è detto) potrebbero sfuggire.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

para43
Utente della Community

Nel'inserzione non c'è scritto che funzionava solo impostando il diaframma a 2,8 visto che era bloccato,ma hai scritto :

Sigma 70-210 2.8 Apo per CANON EOS AF Diaframma fisso a 2.8

e le cose mi sembrano un pò diverse.

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Chi ha un po di conoscenza in materia fotografica sa benissimo che il diaframma di un obiettivo normalmente è variabile. Se io scrivo diaframma fisso a 2.8, vuol dire che è fisso e non variabile.... è italiano... Infatti ho contattato gli altri utenti, che avevano partecipato all'asta, ed avevano capito benissimo il difetto... il diaframma fisso non può essere variabile... e come se dicessi Tv Hd Ready e tu lo vuoi in Full Hd.... sono due cose ben diverse....che chi conosce la materia sa..... poi gli acquirenti nel dubbio, possono sempre domandare..... un obiettivo di quel genere costa 500€...... se lo prendi a 160€ anche se non hai capito bene, il dubbio ti viene, una domanda non costa niente....

Se tu vai a comprare un Tv da Euronics lo prendi Hd Ready, pensando che fosse Full Hd o 3d, torni da Euronics...e dici che non lo vuoi più secondo voi ve lo cambiano o vi fanno una risata in faccia?

comunque io lo voglio pure rimborsare, (ho anche trovato il nuovo acquirente) ma se colui che ha vinto l'asta, si comporta così dando un codice di tracciabilità fasullo a paypal non vi viene da pensare che sta facendo il furbetto, tentando di tenersi l'obiettivo (che funziona benissimo a diaframma fisso) e ottenere cmq il rimborso?

A me il dubbio viene... ne ho viste tante su ebay e paypal non fa altro che dare ragione agli acquirenti...... anche il fatto che ebay abbia tolto il feed negativo x gli acquirenti da qlc anno x me non ha senso... Un venditore onesto non ha i mezzi x difendersi....

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

para43
Utente della Community

Il problema è che su ebay se non descrivi accuratamente i difetti,c'è sempre qualche acquirente che o perchè non capisce o per malizia,che si comporta in questo modo.

Comunque se il codice di tracciabilità è fasullo contatta paypal,per telefono come consigliato da moria.Per quanto riguarda il rilascio del negativo e neutro,vietato ai venditori sono perfettamente d'accordo con te.

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Uno dei vantaggi a doppio taglio di questa piattaforma è la vastità del pubblico a cui si rivolge, in una situazione del genere non si può supporre che chi è interessato ad un obiettivo Canon sia necessariamente in grado di percepire quel dettaglio, infatti tu stesso specifichi che "chi conosce la materia sa".

"Se tu vai a comprare un Tv da Euronics lo prendi Hd Ready, pensando che fosse Full Hd o 3d, torni da Euronics...e dici che non lo vuoi più secondo voi ve lo cambiano o vi fanno una risata in faccia?"

Io dico che lo cambiano, eccome se lo cambiano, purchè ovviamente ci sia scontrino e l'oggetto sia in condizioni perfette, e naturalmente pagando la differenza.

Non credo che l'esempio calzi anche per un altro dettaglio, se vai da Euronics di solito c'è qualcuno che ti assiste DAL VIVO nell'acquisto, situazione del tutto diversa dalla tua in cui la vendita è a distanza e mediata da comunicazioni mail (se va bene).

Comunque l'intento non è criticare ma consigliare anche per il futuro la prassi di non dare MAI nulla per scontato.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta