annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisto di due oggetti e spedizione di uno solo per errore

bunuel88
Utente della Community

Ciao a tutti,

il 20 maggio ho acquistato su Ebay, pagando tramite Paypal, due libri usati (a due euro ciascuno) che il venditore mi avrebbe dovuto spedire assieme, con piego di libri ordinario. Il 12 giugno ho ricevuto il pacchetto contenente uno solo dei due libri, e ho fatto presente la situazione al venditore, che mi ha chiesto di attendere fino al 15 giugno così da poter controllare se il libro non spedito si trovasse ancora nel suo magazzino, proponendomi un rimborso in caso contrario. La mia domanda è questa: avendo io acquistato il libro ad un prezzo conveniente (il prezzo del nuovo è sui dieci euro) il mio primo interesse è ricevere il libro e non un rimborso. Trattandosi di un libro e quindi di un oggetto prodotto in serie vorrei sapere se è previsto che io possa chiedere che mi venga spedita un'altra copia dello stesso libro (anche una copia usata, ovviamente), in luogo del rimborso. Grazie a tutti.

Sebastiano

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

70mahawk
Utente della Community
Puoi parlando con il venditore valutare diverse possiblità e se lui accetta puoi portare a termine bene come piace a te la transazione, ma non puoi secondo me costringerlo a farlo.

A volte gli errori avvengono, attendi ma non troppo altrimenti non potrai nemmeno lasciargli feedback o rivalerti su di lui 45 giorni.

Parla con lui, è la cosa migliore.
Messaggio 2 di 17
Ultima risposta

atomicstore
Utente della Community
Aprire una controversia magari ti farebbe riavere indietro i soldi, ma considera che se apri troppe controversie in un lasso di tempo limitato, Paypal potrebbe chiuderti l'account, quindi valuta bene se farla o meno,specie se nei breve periodo hai programmato di effettuare acquisti "a rischio", e se hai intenzione di farlo miraccomando: Apri la controversia prima della scadenza dei 45 giorni, altrimenti non potrai far nulla, e perderai i tuoi soldi.

Se l'ordine era "unico" (hai pagato entrambi gli oggetti in un' unica "botta", la controversia devi aprirla per oggetto non conforme, dicendo che hai ricevuto un solo libro anzichè due.

Hai ragione sul fatto del prezzo, il venditore dovrà darti un giusto risarcimento che comprenda anche il danno dovuto al calo della convenienza in caso di assenza dell'altro libro, quindi dovrebbe rimborsarti il libro che non hai ricevuto e anche qualcosina in più, altrimenti penso che dovresti lasciargli il feedback che merita.
Messaggio 3 di 17
Ultima risposta

1... Per la controversia si hanno 180 giorni se l'acquisto è stato fatto da un venditore in Italia.
2... Se apre la controversia DEVE restituire anche il libro che ha ricevuto.... e da come leggo non è questo che lui vuole.
3... Calo di convenienza? Risarcire qualcosa di più? ... È una barzelletta vero?
Messaggio 4 di 17
Ultima risposta

the*viking
Utente della Community
Il venditore ha già detto che controlla se ne ha un'altra copia in magazzino. Se non l'ha come puoi pretendere che te la invii...
Messaggio 5 di 17
Ultima risposta

70mahawk
Utente della Community

Altro consiglio oltre a quelli utili di cui sopra dati da altri utenti:

Se esegui la controversia su paypal, cerca di seguire i passi nel migliore dei modi quando la compili e preparati prima dei file JPG di mail e quant'altro magari tutti incollati in un file perchè altrimenti PAYPAL non ti contatterà e non ti potrà dare ragione. Apri solo una volta che il venditore non ti risponde oppure ha chiaramente passato ogni limite o minaccia in qualche modo ingiusto (come successo a me) dicendo che stai esagerando con le tue richieste. (mentre ne hai invece tutto il diritto di fare richieste, visto che nel tuo caso hai anche già pagato tutto).

Ricordati di rimanere sempre corretto ma soprattutto nei tuoi confronti, non buttare via quindi una procedura di controversia facendo come me che non ho inserito files o documenti a sostegno delle mie tesi quando ho chiesto la controversia contro un venditore che ha piu di 40.000 feedbacks sul suo conto.

Purtroppo le leggi del piu forte valgono anche qui... anche di fronte a qualcosa che è chiaramente a tuo favore e da torto a chi ha maggiore forza contrattuale. Chi ha maggiore forza contrattuale rischia sempre di vincere facilmente.

Messaggio 6 di 17
Ultima risposta

dipi chai un bel coraggio a dare consigli dopo i post totalmente f@lli da te scritti (bellissimo il consiglio di dialogare..... l'hai fatto anche tu col tedesco che aveva perfettamente descritto l'oggetto?) ma per favore

Messaggio 7 di 17
Ultima risposta

Sono folle, si perche sono settimane che questo tira e molla dicendo di non volermi rimborsare. Ma cosa devo fare oltre a chiedergli il rimborso.

Ma voi per 40 euro fregati cosi non vi incazzereste?

Ma che coraggio dovrei avere? Il coraggio di andare avanti e farmi restituire i soldi, ma fammi il piacere.

La cosa è semplice:

la descrizione è ambigua, ho letto velocemente ho acquistato ancora piu velocemente, non perdiamo altro tempo,

ho ricevuto l'oggetto spedito dalla germania a 20 euro quando costa lo stesso mandarlo dagli U.S.A. e arriva con lo stesso tempo,

e costa 3 euro mandarlo dall'inghilterra e arriva con lo stesso tempo.

E poi richiedo restituzione che il venditore non mi vuole dare in risposta alla prima mail perche dice che sono in malafede perche ho un , dico un feedback negativo negli ultimi 12 mesi e come VENDITORE tra l'altro l'ho ricevuto non come acquirente (mai ricevuto uno).

Ma andate a farvi pagare da un altra azienda ... perfavore.

Messaggio 8 di 17
Ultima risposta

bunuel88
Utente della Community

Non ho ancora ricevuto comunicazioni dal venditore, ma ho deciso che accetterò qualunque sua decisione, sia che si tratti di un rimborso sia che si tratti della spedizione di un'altra copia del libro, dato che esiste sempre la possibilità che il pacco sia stato aperto da un impiegato delle poste durante uno dei controlli a campione sui pieghi di libri (benché a me la confezione sia sembrata del tutto integra non è da escludere questa possibilità). Grazie a tutti per le risposte. 

Messaggio 9 di 17
Ultima risposta

Devi imparare a leggere meglio:

1) I giorni non sono sempre 180, sono 180 se acquisti da venditori in ALCUNI paesi tra cui Cina.

2) Lui non vole il rimborso per UN SOLO libro, dato che ne ha acquistati due perchè l'offerta era conveniente, se il venditore non li avesse venduti entrambi magari l'acquirente li avrebbe comprati ALTROVE, e questo spiega anche il punto 3).

Messaggio 10 di 17
Ultima risposta