in data 22-05-2013 13:15
Buongiorno a tutti!
Ho venduto un oggetto, l'acquirente ha pagato tutto subito. Il giorno stesso ho spedito e lui l'ha ricevuto dopo 2 giorni. Gli ho scritto una mail per sapere se era tutto ok se mi rilasciava il feedback.
L'acquirente mi risponde che è tutto ok. Dopo un paio di giorni gli richiedo il feed e lui mi risponde che l'ha già messo (ma non è vero). Ora a distanza di 10 giorni dalla vendita mi chiede di annullare la transazione.
Premesso: l'oggetto gli è arrivato, mi ha detto che era tutto ok e io ho messo restituzione non accettata. Cosa posso fare? Cosa succede se lui apre una controversia?
Potete aiutarmi? Grazie mille
in data 22-05-2013 14:08
Che significa annullare la transazione?
Non vuole più l'oggetto? L'oggetto non è conforme?
Nel primo caso non hai nessun obbligo, nel secondo dipende dal fatto che l'oggetto sia o no conforme o dal fatto che siano o meno emersi difetti dell'oggetto che tu non avevi segnalato.
Se lui apre una controversia può aprirla solo per oggetto non conforme, di certo non per annullamento della transazione né per oggetto non ricevuto.
Immagino che abbia pagato con PayPal.
Ciao
in data 22-05-2013 14:16
Grazie della tua risposta, l'oggetto è conforme: gli ho venduto un adattatore wireless per xbox, nella scatole e lo scontrino aveva la garanzia fino al 13 maggio 2013, perfettamente funzionante. Come gli ho detto che in realtà non mi ha lasciato il feedback mi ha scritto :
"scusi c'è stato un errore ho comprato un altro oggetto potrebbe inviarmi l'annullamento?"
Mi è preso un colpo! Non mi è mai successo. Penso che se lui abbia sbagliato a comprare l'oggetto non deve essere un mio problema.
Sinceramente non so come comportarmi, non vorrei mi lasciasse un feedback negativo.
Sì, ha pagato con PayPal
Ciao
in data 22-05-2013 14:30
Io invece penso che sia più probabile che abbia confuso te con un altro venditore, che abbia acquistato da questi più di un oggetto (magari per sbaglio) e che gli stia chiedendo l'annullamento.
Chiedere a te l'annullamento di una trabnsazione già conclusa, con oggetto già consegnato, per lui che è acquirente non ha senso a meno che non intenda dire (ma ci vuole della fantasia, ed anche sfrenata) che vuole restituire l'oggetto e farsi rimborsare.
Tu lo definiresti semplicemente annullamento?
in data 22-05-2013 14:33
Boh!!!
Guarda ormai non mi stupisco più di niente!!! La gente è strana!!!!
Se lui volesse restituire l'oggetto e farsi rimborsare, potrebbe farlo anche se ho scritto restituzione non accettata?
Grazie mille delle tue risposte e della tua pazienza!:-)
in data 22-05-2013 14:52
Se non è per un valido motivo (te l'ho già specificato ma lo ribadisco, la non conformità) non può.
Il fatto che abbia pagato con PayPal gli da la possibilità di una efficace controversia oggetto non conforme ma deve appunto provare la non conformità dell'oggetto, l'efficacia consiste nel fatto che se PayPal gli da ragione può toglierti i soldi (previa restituzione tracciabile dell'oggetto) anche se tu sei di parere contrario.
A me non pare che il termine "annullamento" così come lo sta usando il tuo cliente possa far supporre tutto questo, ma non sarebbe la prima volta che mi sbaglio.
Telefonargli?
in data 22-05-2013 14:56
Già proverò a chiamarlo!! Grazie