annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aprire una controversia verso ebay

jibril16
Utente della Community

Salve a tutti,

 

Oggi ho avuto uno brutto episodio del quale non riesco a venirne a capo. Ho fatto un ordine unico da 3 venditori diversi (tutti top sellers), 2 dei quali asiatici. Al momento del pagamento mi viene detto di dover fare pagamenti separati perchè c'erano più conversioni di valuta. Senza troppi problemi faccio i vari pagamenti (3), ma quando sto per pagare l'ultimo venditore, viene fuori che il credito non è sufficiente. Vado a controllare ed effettivamente mancavano circa 2€.

 

Il totale del mio ordine al momento dell'acquisto era di 149.70€; sulla postepay avevo 151.15€. Ricontrollando i vari pagamenti degli ordini, il totale speso è di 100.7€; l'ultimo ordine era un ordine da 49.65€, spedizioni gratuite. Credito residuo: 48.69€.

 

Se qualcuno potesse fare più chiarezza sull'accaduto, mi farebbe un gran piacere.

 

Grazie mille

 

p.s. I venditori erano: 1 italiano, 1 coreano, 1 cinese, 1 americano (USA)

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Aprire una controversia verso ebay


@jibril16 ha scritto:

Grazie per le spiegazioni tecniche.

 

Quindi per avere un'idea precisa di quanto andrò a spendere la prossima volta mi conviene convertire per conto mio i prezzi dal convertitore di paypal? Aggiungendo la commissione, la quale a quanto corrsiponde?


Si, conviene fare così,  la commissione invece  dipende dalla valuta che stai acquistando :

 

Tra il 3,0% e il 4,0% in più rispetto al tasso di cambio all'ingrosso, in base alla valuta in cui l'importo viene convertito (consultare la tabella riportata di seguito).

 

Le tabelle complete le puoi trovare qui:

 

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full#017

 

se non lo hai mai fatto ti consiglio di dare anche una scorsa alle condizioni d'uso di PayPal, basta scorrere in alto la stessa pagina che ti ho linkato.

 

Durante la procedura di pagamento dovrebbe essere possibile la scelta di pagare le commissioni di conversione della valuta al circuito della tua carta anziché a PayPal, verifica quindi se la tua carta ti offre condizioni più vantaggiose.

 

Una volta si poteva impostare il conto PayPal in modo che questa impostazione fosse un default anziché dover fare la scelta durante ogni pagamento, non so se sia ancora possibile è parecchio che non compro in valuta straniera.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 11 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Aprire una controversia verso ebay

cizeta1964
Utente della Community

Non credo sinceramente che su eBay sia possibile fare un ordine unico da più venditori diversi, quindi ipotizzo -  ma potrei sbagliarmi - che i 2,00 € manchino per un problema di cambio valuta con i venditori stranieri

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Aprire una controversia verso ebay

odessa3408
Utente della Community

PayPal prende una percentuale per conversioni di valuta. 

 

Dovrebbe essere il 2,5% sul totale.

 

Sulla carta dovrebbero esserci sempre una decina di euro in più di  quanto si ha intenzione di spendere, soprattutto in casi come questo 

 

 Ciao 


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Aprire una controversia verso ebay

Infatti al momento del pagamento ho fatto 3 pagamenti diversi, uno per valuta. Comunque ho rifatto i conti e credo che nei 149.7€ del totale fossero già conteggiati eventuali pagamenti nei confornti di terzi o sul cambio. Questo lo deduco dal fatto che andando a sommare i costi dei singoli pezzi di ogni ordine (spedizioni incluse), il totale che ne viene fuori è di 145€ (i costi oltretutto li ho calcolati per eccesso, arrotondandoli all'intero maggiore).

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Aprire una controversia verso ebay

 Prova a controllare nel tuo conto paypal cosa mette in merito alla voce di spesa in più. 

 

Se non ti torna qualcosa contatta paypal e chiedi. 

 

 


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Aprire una controversia verso ebay


@jibril16 ha scritto:

Infatti al momento del pagamento ho fatto 3 pagamenti diversi, uno per valuta. Comunque ho rifatto i conti e credo che nei 149.7€ del totale fossero già conteggiati eventuali pagamenti nei confornti di terzi o sul cambio. Questo lo deduco dal fatto che andando a sommare i costi dei singoli pezzi di ogni ordine (spedizioni incluse), il totale che ne viene fuori è di 145€ (i costi oltretutto li ho calcolati per eccesso, arrotondandoli all'intero maggiore).


Quando si acquista oggetti prezzati in valuta diversa dalla propria eBay fa una conversione che è sempre indicativa e non corrisponde mai (perchè basata su un tasso di cambio diverso) a quella che paghi in realtà al momento effettivo dell'acquisto della valuta necessaria a pagare.

 

Cerco di spiegarmi, eBay converte quei prezzi in base al tasso di cambio del giorno, lo stesso che puoi vedere sul Sole quando consulti il borsino valute, ma quello non è il tasso che ti viene applicato al momento del pagamento, perchè al momento del pagamento ti viene applicato il tasso di cambio in Acquisto che è più penalizzante (a parità di quantità acquistata la paghi di più).

 

La stessa cosa accade se ti rivolgi ad una agenzia di cambi o alla tua banca per cambiare gli euro in altra valuta.

 

A questo devi aggiungere che PayPAl per la sola operazione di cambio incamera una commissione, che è EXTRA, è IN PIU' rispetto al costo della valuta e che non può esserti indicata da eBay perchè eBay non può sapere come intendi pagare e se, ad esempio, hai un saldo PayPal in quella valuta nel qual caso non essendoci conversione non avresti neanche le commissioni.

 

Chiaro?

 

E' sicuramente per questo che i tuoi soldi non sono stati sufficienti, perchè tu non avevi credito sufficiente a pagare le somme convertite in valuta + le commissioni PayPAl per la conversione.

 

Facciamo un esempio?

 

Mettiamo che tu debba pagare l'equivalente di 145 euro in dollari americani (USD), sul Sole di oggi il tasso è il seguente:

 

Cattura.JPG

 

quindi in teoria il tuo oggetto (+ spese di spedizione) costa 171,95 euro in base al Sole di oggi.

 

Ma nel momento in cui tu andrai a comprare la valuta necessaria il tasso che ti sarà applicato non è questo bensì quello in acquisto, questo l'esempio attuale su un sito di trading di valute per la stessa quantità di euro:

 

Cattura1.JPG

 

quindi per comprare lo stesso oggetto che costa 171,95 USD avrai bisogno di più di 145 euro, ed a questo dovrai aggiungere le commissioni che PayPal incamera per il servizio.

 

Spero di essermi spiegato

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Aprire una controversia verso ebay

Questo e' quello ufficiale di eBay e (credo ...) anche quello di Paypal

 

https://pages.ebay.it/services/buyandsell/currencyconverter.html

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Aprire una controversia verso ebay


@mike1store ha scritto:

Questo e' quello ufficiale di eBay e (credo ...) anche quello di Paypal

 

https://pages.ebay.it/services/buyandsell/currencyconverter.html


No, PayPal non applica quel tasso ma uno meno conveniente (ovviamente) che è quello che compare se tenti di convertire un saldo euro in USD sul tuo conto.

 

Esempi, convertitore XE:

 

Cattura.JPG

 

conversione PayPal:

 

Cattura1.JPG

 

son mica scemi!

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Aprire una controversia verso ebay

e allora a che serve quel cambio di ebay ? A niente, 

 

il sospetto lo avevo. io non l'ho mai usato , ma esiste .

 

Infatti ogni volta che faccio i prezzi da Euro a Dollaro , li alzo del 20% ,

 

 

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

Aprire una controversia verso ebay

Grazie per le spiegazioni tecniche.

 

Quindi per avere un'idea precisa di quanto andrò a spendere la prossima volta mi conviene convertire per conto mio i prezzi dal convertitore di paypal? Aggiungendo la commissione, la quale a quanto corrsiponde?

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta