annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Clienti che non rilasciano un feedback

cima-store
Utente della Community

Buongiorno

 

so già che questo topic rivanga un argomento già abbondantemente trattato, ma visto che nella mia ricerca ho trovato solo topic analoghi vecchi di due anni...

 

La faccio breve: possibile che Ebay, un sito che si fonda sul concetto di "feedback" per l'affidabilità degli acquisti su questa piattaforma (ed il cui algoritmo premia, giustamente, i venditori con feedback più alto nei risultati delle ricerche degli acquirenti) non faccia assolutamente per rendere il rilascio del feedback obbligatorio?

 

Sono venditore professionale da fine 2014 e trovo incredibilmente frustrante questa storia. 

Ho tutte transazioni concluse positivamente, do sempre la massima disponibilità ai clienti, anche qualora ci fossero problemi (vendiamo articoli di ferramenta piuttosto tecnici, può succedere che un acquirente non troppo ferrato acquisti qualcosa che non è adatto alle sue esigenze, senza fare preventivamente domande che possano permettere di aiutarlo; anche in quei casi ci prodighiamo per eventuali sostituzioni o rimborsi, accogliendo sempre le loro richieste)  l'attenzione verso il cliente viene prima di tutto.

 

Non ho mai ricevuto lamentele o segnalazioni. In poche parole, nessuno che abbia fatto un acquisto ha avuto poi motivi di segnalare rimostranze nei nostri confronti.

Eppure, tanto per citare un esempio recente, nelle transazioni effettuate "DURANTE IL MESE SCORSO" ho rilasciato DIECI feedback (tutti come venditore), ricevendone UNO. Non dico che la proporzione sia questa, ma anche se non è 1:10 sarà 1:7... 

 

Non mi piace "pressare" gli acquirenti affinchè facciano il loro "dovere" rilasciando il feedback per l'operazione, anche perchè sovente diventa controproducente. Ma di certo la cosa, demoralizza: praticamente chi come me è entrato su Ebay da tempi relativamente brevi, non avrà mai la possibilità di raggiungere feedback importanti (salvo non li "gonfi" artificialmente in altri modi, ma non è il mio caso, altrimenti non starei ad esporre il problema) visto che per raggiungere un punteggio di 100 devo arrivare, in proporzione, a 1000 vendite.

 

Lo sconforto è tale che ho deciso di non rilasciare più un feedback agli acquirenti che completano i loro acquisti, salvo che non siano loro per primi a rilasciarne uno al venditore, ma tanto so già che non cambierebbe assolutamente nulla. 

 

Trovo giustissime tutte le misure di protezione del cliente, ma credo che la regola del feedback FACOLTATIVO sia diventata davvero penalizzante per coloro che provano a vendere e a crescere ONESTAMENTE (quindi senza usare mezzucci per gonfiare artificialmente i feedback) su questa piattaforma. 

 

Sarebbe più giusto che se dopo 60 giorni, a fronte di una transazione senza reclami, l'acquirente non lasciasse il feedback, ne venisse rilasciato uno positivo in automatico. 

O che l'acquirente ricevesse un "cartellino giallo" e che al rosso gli venisse sospeso l'account. 

Insomma... che venga tutelata anche la crescita dei nuovi venditori che pagano tariffe non certo basse e che si trovano "schiacciati" da questo sistema. 

Messaggio 1 di 38
Ultima risposta
37 RISPOSTE 37

Rif.: Clienti che non rilasciano un feedback

Secondo me non li rilasciano perche' sono distratti, la testa in giostra, anche a me succede ultimamente nessuno piu' rilascia feed
Messaggio 21 di 38
Ultima risposta

Rif.: Clienti che non rilasciano un feedback

No, si chiama esercitare il diritto di non compiere un gesto facoltativo
Messaggio 22 di 38
Ultima risposta

Rif.: Clienti che non rilasciano un feedback

bluekid72
Utente della Community

Ciao.

Io concordo. Sarebbe comunque buona prassi, tra i normali utilizzatori del portale, scambiarsi i feddback. Io sono un un venditore non professionale e uso ebay per sbarazzarmi di cose vecchie. Ci impiego tempo e impegno per essere preciso nelle descrizioni e nelle spedizioni. Ho all'attivo almeno 80 spedizioni ma solo 49 feedback. La cosa che mi scoccia, ora ci sto attento, è che spesso il feedback non arriva proprio da utenti con posizioni molto positive. Io rilascio sempre il feddback sia in vendita che in acquisto.

Buona giornata a tutti.

Messaggio 23 di 38
Ultima risposta

Rif.: Clienti che non rilasciano un feedback

Negli anni ne ho persi a centinaia.

FA COL TA TI VO!
Messaggio 24 di 38
Ultima risposta

Rif.: Clienti che non rilasciano un feedback

drocerco
Utente della Community

La mia semplice e sensata soluzione si trova alla fine di questa risposta, ma se volete leggete anche quello che ho da dire prima.

 

Come già si è detto, ma vorrei evidenziarlo in maniera ancora più sintetica, va bene, abbiamo capito che la quantità di feedback positivi non influisce come altri parametri, ma purtroppo i feedback negativi sono invece molto più pesanti, e quindi mi sembra logico che si voglia collezionare il maggior numero di feedback positivi per poter combattere gli eventuali feedback negativi.

 

Per quanto riguarda il fatto che il venditore debba lasciare il feedback per primo, secondo me non conta nulla e non è nemmeno conveniente. Alcuni dicono che se l'acquirente ha pagato ha fatto il suo dovere, ma dimenticano che non ha ancora finito di fare il suo dovere al 100%. Potrebbe lamentarsi di problemi inesistenti, potrebbe lasciare feedback negativo senza giusta causa o potrebbe non lasciare feedback. E visto che il venditore dalla sua parte non può fare nulla se non lasciare feedback positivo, perlomeno ci teniamo il diritto di non lasciare alcun feedback, che è l'unica "arma" (fra l'altro a salve) che ci rimane.

Perlomeno se anche l'acquirente avrà bisogno di feedback ci si potrà venire incontro.

 

Comunque per quanto mi riguarda, finora circa il 70% degli acquirenti che ho contattato per una "memo" del feedback non me l'hanno lasciato, nè mi hanno risposto. Veramente ingiusto, visto che quando avevano bisogno mi tempestavano di messaggi ed io come un cretino a rispondere subito e finanche in modo dettagliato perdendo minuti se non ore per poi vendere un oggetto da 3 euro o addirittura non venderlo proprio.

 

Un altro parametro di cui non si è parlato (solo accennato) sono le famigerate stelline. Bastano pochissime vendite in cui ci siano 4 stelline anziché 5 e si perde facilmente la condizione di venditore affidabilità top, oppure si rischia di non raggiungerla mai.

Un paio di volte ho notato (solo per caso, consultando il mi status di venditore) di aver ricevuto 4 stelline sulla spedizione perché arrivata in ritardo. Spedendo con soluzioni non tracciabili non puoi farci niente, e se becchi l'acquirente pignolo che si scrive il giorno in cui deve arrivare l'oggetto e poi l'oggetto magari arriva il giorno dopo, hai 4 stelline (se non anche meno) assicurate.

E purtroppo non c'è nemmeno un sistema che ti notifica se qualcuno ti ha messo meno di 5 stelline o in generale quante te ne ha messe.

 

L'ultima cosa che ritengo importante e su cui vorrei porre l'attenzione è il fatto che, per i venditori alle prime armi, è più facile commettere qualche errore dovuto all'inesperienza, il che non è dovuto alla negligenza del venditore bensì solo, ripeto, all'inesperienza. Perciò secondo me dovrebbe esserci un sistema che faccia pesare di meno eventuali errori sui venditori con pochi oggetti venduti, senza che questo voglia dire che il venditore non debba comunque risolvere eventuali problemi con l'acquirente.

 

Comunque la mia soluzione, che secondo me potrebbe essere un giusto compromesso nonché un incentivo al rilascio dei feedback, è la seguente: io vendo un articolo e lascio per primo feedback positivo all'acquirente. L'acquirente riceve una notifica che c'è un feedback positivo per lui ma che è in sospeso, e se vuole renderlo acquisito e definitivo deve lasciare il suo feedback a sua volta.

Semplice regola basata sullo scambio "equo" e non sul non scambio o sulla donazione unilaterale.

Messaggio 25 di 38
Ultima risposta

Rif.: Clienti che non rilasciano un feedback

CIAO A TUTTI SONO SU EBAY DA 15 GIORNI MI OCCUPO DI FERRAMENTA COME TANTISSIMI QUI, STO CARICANDO PIANO PIANO DEGLI ARTICOLI DOVE POSSO ESSERE PIù CONCORRENZIALE MA ANCHE AVENDO I PREZZI PIù BASSI MI VIENE DIFFICILE VENDERE PERCHE' NON HO FEEDBACK. IN QUINDICI GIORNI HO FATTO SOLO 4 VENDITE QUASI "A PERDERE" VISTO LE TARIFFE CHE EBAY MI HA IMPOSTO. QUESTE 4 VENDITE SONO STATE SPEDITE CON GLS E CONSEGNATE IN 48ORE, PUR ESSENDO STATO PRECISO E CORTESE CON I CLIENTI, RINGRAZIANDOLI PER L ACQUISTO E PER LA FIDUCIA, SPEDENDO SUBITO E COMUNICANDO IL NUMERO DI SPEDIZIONE, NESSUNO DEI 4 AD OGGI MI HA LASCIATO FEEDBACK. SE CONTINUA COSI è INUTILE STARE QUI SOLO PER FAR GUADAGNARE SOLDI A PAY PAL ED E BAY. CHI MI DA UN CONSIGLIO SU COSA DOVREI FARE??? 

Messaggio 26 di 38
Ultima risposta

Rif.: Clienti che non rilasciano un feedback

Ciao

 

I feedback sono facoltativi dunque non c'è modo di obbligare chicchessia al loro rilascio.

 

Tu persevera nelle tue vendite trattando al meglio chi a te si rivolgerà come hai dichiarato di fare...con la pazienza arriveranno anche i feed positivi (che non è ciò che vendi) che accompagneranno i tuoi prodotti ad una fidelizzazione che farà il bacino di utenti che a te si avvicineranno dettato per il Rapporto qualità/prezzo ed il buon servizio reso pre e post vendita che saprai mantenere nel tempo...

 

Con spirito imprenditoriale...proverei ad offrire promozioni ed anche spedizioni gratuite ad invogliare ulteriormente a far decollare la tua attività ecommerce.

 

In bocca al lupo

 

P.S.

Smiley Felice

Un suggerimento meno proprio alla tua attività professionale!

Scrivere maiuscolo sul Web equivale a gridare in una conversazione reale...sarebbe cosa gradita l'uso del corsivo per ovviare a questa prerogativa che immagino...non ti appartenga.

Smiley Strizza l'occhio

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 27 di 38
Ultima risposta

Rif.: Clienti che non rilasciano un feedback

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta tempestiva. 

Chiedo scusa per il "maiuscolo" non lo sapevo. Premesso che ho un negozio "fisico" (quindi per adesso questo è un di più) sono da 10 anni in attività ed ho la mia clientela che ho fidelizzato con cortesia e tante accortezze.

ho voluto esternare questo mio pensiero solo perchè non trovo giusto che Ebay mi penalizzi qual'ora io non sia preciso e corretto però non fa nulla per premiarmi quand'è il contrario.

cmq sono partito dal niente nella vita reale e adesso ho quasi 8000 articoli in negozio, non mollerò neanche stavolta.

Grazie mille per la cortesia e per la dritta!!! 😉

Messaggio 28 di 38
Ultima risposta

Rif.: Clienti che non rilasciano un feedback

Prego

 

Abbi fiducia e caparbietà anche per questa nuova attività imprenditoriale

 

Smiley Strizza l'occhio

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 29 di 38
Ultima risposta

Rif.: Clienti che non rilasciano un feedback

ccosimo
Utente della Community
Si mi sono trovato in una situazione simile. Che l'acquirente non abbia lasciato il feedback.
Il feedback è un ottimo strumento per crescere, inoltre differenzia le caratteristiche di ogni singolo utente e ne plasma la propria sfera. Anch'io sono contrario al feedback facoltativo.
Messaggio 30 di 38
Ultima risposta