in data 18-06-2019 13:31
Bungiorno,
vi disturbo per illustrarvi una questione, di recente accadimento; prima volta che accade nonostante io pratichi la piattaforma da diverso tempo.
in data 10-06 ho provveduto ad eseguire proposta di acquisto per un articolo EBAY.
La proposta è stata accetta dal veditore in data martedì 11-06 lle ore 10.50 circa.
Erroneamente, abbiamo eseguito diverse volte il pagamento tramite app telefonica, che ci ha restituito un errore: "Si è verificato un problema prova ad esegire nuovamente il pagamento", il medesimo giorno sono arrivate 2 fatture di pagamento per l'articolo, che però non sono state viste da noi in quanto filtrate dall'indizzo email. Dico erroneamente, in quanto, pensavamo che anche per il bonifico si potesse eseguire un pagamento tramite app in modo che esso fosse tracciato all'interno della transazione EBAY.
Abbiamo deciso di attendere, per verificare se il problema rientrava.
In data, domenica 16-06 arriva per mail alle ore 23:50 circa (da parte del venditore) comunciazione che si attivirà per vie legali sporgendo denuncia per truffa, mancato pagamento e si attiverà per riscossione crediti.
Ed intanto esso ha avviato la controversia in EBAY.
La mattina del LUNEDì 17-06 ci siamo attivati per capire cosa potesse essere successo, abbiamo eseguito nuovmente il pagamento, riottenendo l'errore e comunicando il tutto al venditore con tanto di screen shot dei messaggi che ottenevamo.
Nel mentre mia compagna leggendo nei forum EBAY ha capito che NON potevamo eseguire pagamento tramite APP per bonifico, e quindi abbiamo eseguito il pagamento esternamente tramite app bancaria, stampato ricevuta ed inviata al venditore, dicendo che il pagamento era stato eseguito ed il "disguido" risolto, morale: il pagamento è stato eseguito entro alle 8.10 del mattino dello stesso LUNEDì. Qundi dall'apertura della controversia, fatta la domenica sera, sono passate in realtà poche ore prima che il pagamento sia stato eseguito.
Inoltre abbiamo contatto tramite chat il servizio clienti ebay che ci confermato il fatto di NON poter pagare tramite app in caso di bonifico e che ha rassicurato sul fatto che non abbiamo commesso nulla di male e di preservare gli screen shoot da fornire nel caso per chiusura della controversia.
Comunicato il tutto all'acquirente, esso riferisce che invierà il pacchetto solo dopo presa visione del bonifico (ci mancherebbe altro), ma che proseguirà con denuncia, per quanto riguarda il mancato pagamento, inadempienza, truffa ecc... . (siamo in grado di fornire screen shoot di tutte le comunciazioni intercesse).
Abbiamo gentilmente fatto notare che il problema era rientrato e che il pagamento era comunque stato fatto il lunedì mattina alle 8.10 dopo che la mail inerente l'inadempienza era stata inviata la domenica sera alle 23.50 da parte del venditore. Nulla da fare.
Ho fatto notare che, seppur ci sia stato un disguido ed un effettvo ritardo, siamo all'itnenro dei tempi previsti dal regolamento della piattaforma, che prevede 4 giorni di tempo dall'apertura della controversia. Come parlare al vento.
Ovviamente stiamo perdendo un sacco di tempo: contattato polizia postale, comando carabineri del nostro comune, servizio clienti EBAY, ecc.. Che comunque dicono tutti la stessa cosa, ovvero che non abbiamo commesso nulla di male, inoltre la mia compagna si è già sentita male 2 volte a seguito di queste comunciazione di rappresaglie legali.
Ripeto siamo in grado di fornire print, messaggi, copia della conversaizone avuta con personale EBAY tramite chat, copia del bonifico e quanto serve..
io mi chiedo se per un ritardo di qualche ora (che è stato celermente sistemato) è possibile passare tutto questo?
io mi chiedo se è giustificato questo atteggiamento da parte del venditore?
Inoltre se è possibile attivarsi tramite EBAY stesso, per ammonire il venditore in qestione in modo da tutelare eventuali e futuru acquirenti che si possano trovare in questa situazione un calvario simile ed in modo che nessuno debba passare quello che stiamo vivendo noi in questo momento.
grazie per la disponibilità ed attenzione.
Buona giornata e buon lavoro,
Cordiali saluti.
in data 18-06-2019 13:46
Probabilmente il venditore intendeva dire che "avrebbe proseguito con la controversia"..........nessuna persona normale e con un minimo di contatto con la realtà potrebbe sporgere querela per un ritardato pagamento su eBay e nemmeno avviato una causa civile, tanto più che poi il pagamento è stato effettuato.
Piuttosto spero per voi che il tutto non sia una truffa perchè pagando con bonifico vi siete letteralmente messi (mani e piedi legati) nelle mani del venditore.
Di alla tua compagna di non star male per cse come queste perchè ci sono cose ben più gravi che la vita ci può riservare e per cui preservare le energie fisiche e mentali.
Ciao
in data 18-06-2019 13:58
in data 18-06-2019 15:42
Denuncia per truffa? oh,oh, oh. Scusa il ridere. Ti presento l'art. 640 del codice penale, quello che definisce il reato di "truffa":
"Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da cinquantuno euro a milletrentadue euro. La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da trecentonove euro a millecinquecentoquarantanove euro:
Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze previste dal capoverso precedente o un'altra circostanza aggravante".
Le parti ingrassetto non sono casuali. Se il signore in questione riesce a dimostrare che tu in qualcjhe modo hai ottenuto un ingiusto guadagno a suo scapito e lo hai fatto con raggiri o ricatti e riesce pure a farla franca, è una cosa da mettere sul giornale.
Ti presento anche quest'altro articolo, dato che ci siamo, e che è quello che definisce la calunnia, l'art. 368 sempre del codice penale;
"Chiunque, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'Autorità Giudiziaria o ad un'altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, incolpa di un reato qualcuno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da due a sei anni."
Anche qui il grassetto non è un optional, ed è quello che succede a coloro che incolpano qualcun'altro di un reato che non esiste o del quale è innocente.
Quindi ecco il valore delle sue "denunzie". Semplicemente quella che molte volte si chiama "fuffa". Lascialo perdere.
Non si commette reato per ritardato pagamento ma al massimo un danno risarcitorio che comunque deve essere provato (e vorrei proprio vedere da dove scaturisce). Se tu hai pagato entro il regolamento di Ebay, tutte le sue rimostranze o volontà contano nulla perché il regolamento di Ebay lo ha firmato anche lui.
Anche se tu avessi violato i termini di pagamento ralmente, cosa che non è, questi termini non hanno alcun valore se questa situazione è stata causata da impedimento involontario o causa di forza maggiore (proprio il tuo caso, per esempio).
E tutte queste cose assieme non costituiscono mai una qualunque forma di "reato", in quanto non violano norme di legge o dello Stato, ma solo, al limite e solo se provati, dei banali accordi contrattuali. I quali poi si deve anche provare che non siano stati estorti, o peggio, risultino vessatori, il ché significa anche che non hanno alcun valore.
Per cui ...... devo continuare? Dì a quella ragazza di tranquillizzarsi perché siete in presenza di qualcuno che fa come le guardie romane ai piedi della croce di Cristo: è da perdonare perché non sa quello che fa.
in data 18-06-2019 19:48
in data 18-06-2019 20:29
Avvocato? Permettimi di dubitarne. Io quel genere di persone le conosco molto bene. E se lo è, o è uno sbarbato alle prime armi o non sa fare il suo mestiere.
Sai che cos'è la prima cosa che ti insegnano quando studi la giursprudenza? Che l'avvocato non è un giudice ed il giudice non è un avvocato.
Se è un avvocato ricordagli che esistono le cause così dette "temerarie" e che ai giudici non sono affatto gradite. E comunque, se poi vi fa sentire meglio, chiedete anche voi ad un avvocato un consulto (mica lui è l'unico che esiste nella nazione), e vedrai che ti confermerà in maniera piuttosto analoga quello che ti ho detto io.
Lasciatelo semplicemente perdere ed attendete la spedizione. Dopo di che prenditi l'acquisto e lascialo stare esattamente dove sta. Vedrai che ci rimane.
in data 18-06-2019 20:32
p.s. E lasciate perdere i feedback. Non vi scappi un negativo (quello potrebbe essere realmente un reato), ed anzi, non dategliene e basta. In effetti non mi pare che lo meriti.
in data 18-06-2019 22:31
21-06-2019 18:40 - modificato 21-06-2019 18:41
Il bonifico è nei confronti di un conto corrente bancario o di un conto postepay?
Proprio oggi ho driblato un tentativo di truffa, in cui il farabutto minacciava cose a caso con l'avvocato.
Si tratta per caso di lui?
https://www.ebay.it/usr/reeseosnat?_trksid=p2060353.m1438.l2754