in data 21-11-2013 00:08
Ho appena inserito i primi prodotti in vendita nel mio shop e prontamente sono stati rimossi
La motivazione è questa:
Per offrire agli acquirenti una piattaforma piacevole e sicura, il team Regolamento e Sicurezza di eBay svolge alcuni controlli di routine volti a confermare le informazioni relative al venditore (e agli acquirenti). Ti chiediamo cortesemente di inviarci la seguente documentazione entro le prossime 72 ore:
- Copia fronte-retro del tuo documento d'identità
- Copia di un documento attestante il tuo domicilio (nel caso in cui fosse diverso da quello presente sul documento d'identità)
Se sei in possesso di un account business ti preghiamo di inviarci anche una copia della visura camerale.
Ti chiediamo inoltre di inviarci la prova della proprietà degli articoli offerti su eBay. Questa può consistere in:
- Copie di fatture o prova della consegna (le fatture pro-forma non saranno considerate come prova della proprietà), OPPURE
- Documenti doganali, se hai acquistato gli oggetti all'estero, OPPURE
- Disponibilità di conferme fornitori, OPPURE
- Le ricevute degli oggetti acquistati da un fornitore
Ora, ben vengano i controlli sulla sicurezza, sono ben felice di sapere che esistono!
Ho inviato la documentazione per certificare la mia identità e la visura camerale.
Se però io sto iniziando a vendere in dropshippping, quindi senza avere fisicamente i prodotti ma usufruendo della disponibilità presso il magazzino del fornitore in questione, come faccio ad inviare una prova della proprietà degli articoli offerti su eBay?
Altri venditori in dropshipping si sono trovati nella stessa situazione? Avete conigli o suggerimenti?
Grazie mille e buona giornata!
Stefano
in data 21-11-2013 12:45
intanto cosa principale...segnalalo in tutte le tue inserzioni che adotti questo tipo di modalità di vendita...poi se ebay te ne chiederà prova le fatture dal tuo fornitore sono più che sufficienti
in data 21-11-2013 12:58
Grazie, il problema è che avendo appena iniziato, quindi senza vendite, non ho ancora nessuna fattura dal fornitore.
Il dropshipping funziona in questo modo:
- i prodotti stanno nel magazzino del fornitore (Italiano, quindi la merce è in Italia, giusto per precisare 😉 ) e io uso il suo catalogo
- un utente compra un prodotto da me
- io lo ordino al fornitore
- solo in questo momento il fornitore mi invia una fattura per il prodotto ordinato
quindi senza aver effettuato vendite non ho nemmeno fatture di acquisto.
in data 21-11-2013 13:03
chiedi a tuo fornitore una sorta di accordo scritto che fa' fede alle tue dichiarazioni
in data 21-11-2013 15:56
può comunicare che si tratta di vendita in drop e gli articoli messi in vendita sono di proprietà di XXXXXXXXX, fornendo tutti i ns. dettagli (email, indirizzo, numero di telefono).
Possono tranquillamente contattarci per avere ns. conferma che lei è un ns. rivenditore.
Di fatto non possiamo fornirle alcun documento in quanto lei non è il proprietario degli articoli messi in vendita.
in data 22-11-2013 23:47
Secondo me ti stai andando a cercare dei problemi.
Loro incassano i soldi e tu, in camboi del non so quanto per cento incassi tutta la responsabilità sugli oggetti in vendita nei confronti dei compratori.
Le norme Europee ed Italiane dicono che il responsabile sei tu e nessun altro.
Se un compratore apre una controversia in PayPal e la vince i soldi vengono prelevati a te e se non ci sono sei obbligato a metterceli. E in tal caso non aspettare troppo perchè c'è il fondato rischio che ti arrivi addosso il recupero crediti.
Se un utente decide di utilizzare il diritto di ripensamento su un oggetto è a te, come previsto dalla legge, che lo rende e sei tu che devi rendergli i soldi.
Nei 24 mesi di garanzia il compratore ha il diritto di rivolgersi ha te in caso di problemi e tu non puoi dirgli di spedire da un'altra parte.
.E se non ci credi leggiti come funzione PayPal e informati in google su "diritto di recesso" e"garanzia"
in data 23-11-2013 12:04
Ciao san-franco, grazie per le tue considerazioni.
Ovviamente sono tutte considerazioni che ho già fatto e valutato prima di intraprendere questa strada. Sono informato su come gestire tutte le casistiche di garanzia per privati e aziende, diritto di recesso, DOA, prodotto non conforme, ecc...
L'importante è avere un rapporto chiaro e trasparente con il fornitore e avere ben presente come si dovranno gestite tutte queste cose (su tutti i fronti: miei, del cliente e del fornitore) prima di iniziare.
😉
Non appena mi riabiliteranno l'account alla vendita (spero lo facciano presto, hehe, non vedo perché non dovrebbero 😉 ) do il via all'attività e se vuoi ci risentiamo tra 6-8 mesi con le prime impressioni su come sta andando 😉
in data 25-11-2013 18:42
in data 25-11-2013 18:51
insisti ad oltranza inviando più e più volte la stessa richiesta...qualche zelante operatore ti darà finalmente risposta!
in data 26-11-2013 12:58