in data 17-08-2012 20:03
Buonasera a tutti e grazie in anticipo a coloro che presteranno attenzione alla mia richiesta di delucidazioni.
Cercherò di essere il più schematico possibile, per evitare di annoiare e di andare off-topic.
7/8/2012
- ho acquistato un articolo al costo di €12,99 [spese di spedizione gratuite], modalità "compralo subito", attraverso bonifico bancario.
- Come mia abitudine ho subito contattato il venditore per ricevere i dati per pagare immediatamente. Contestualmente ho chiesto allo stesso, se vi fosse un metodo di spedizione differente dalla "posta prioritaria - 3/5 giorni" per brutte esperienze pregresse.
- Con sollecitudine il venditore mi propone la "raccomandata" definita più "sicura e tracciabile", aggiungendo €4,50 di spese. Nonostante la nuova tariffa di spedizione ammontasse al 34% del prezzo originale, ho deciso di accettarla.
- Breve scambio di messaggi in cui chiedo conferma della cifra.
- Il venditore conferma e mi comunica che appena spedirà, me lo farà sapere.
10/08/2012
- Senza alcuna conferma da parte del venditore, nella pagina "il mio ebay" si illumina l'icona "spedito". Stessa cosa sulla versione mobile per smartphone.
13/08/2012
- Non ricevendo nessuna notizia da parte del venditore, decido di contattarlo, a 6 giorni di distanza dal suo ultimo riscontro. Chiedo cortesemente notizie sull'avvenuta spedizione, soprattutto in nome dei 4.50 € spesi e informazioni utili a tracciare il pacco.
17/08/2012
- Ricevo un'e-mail che ha per oggetto: "ferie", nella quale il venditore mi comunica che: a causa delle ferie estive c'è stata una sospensione non voluta nella spedizione dei prodotti. Mi assicura l'invio quanto prima. Per poi aggiungere che in base a questi problemi, hanno deciso di chiudere il negozio fino al 20/08/2012 e dal 21/08/2012 verrò contattato via e-mail per risolvere la situazione.
Ora mi chiedo...
Visto che il venditore:
non ha segnalato sul suo profilo [e nemmeno ora è presente tale informazione] che sarebbe andato in vacanza;
ha segnalato fittiziamente l'avvenuta spedizione dell'oggetto;
si è reso irreperibile, nonostante io fossi stato correttissimo nel pagare nel giro di pochi minuti l'articolo:
E' possibile protestare in qualche modo? Sinceramente in questa settimana ho continuato a ricevere pacchi e comunque trovo il comportamento assolutamente scorretto. Come acquirente, credo di avere il diritto di sapere in anticipo in quale tipo di problematiche posso incorrere, i tempi reali di arrivo, in modo da potermi eventualmente orientare verso un altro venditore.
Mi scuso per la lunghezza, ma volevo essere il più completo possibile e ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
in data 01-11-2012 12:31
Così ho fatto, feedback neutro e poche stelline per le spedizioni.
C'è anche da dire che il mio feedback è stato seguito da altri tre negativi e il tipo mi pare non venda più.