annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzia tramite fattura acquisto del venditore

teclo80
Utente della Community

Buona sera, ho acquistato un tablet che è arrivato puntualmente e come da descrizione, piccolo problema è arrivato senza scontrino ne fattura. Allora ho contattato l'ebayer che mi ha spedito la fattura(che allego oscurando dati sensibili) dell'acquisto che lui ha effettuato da terzi.

La domanda è: questo documento vale come garanzia? Siccome non ho ancora rilasciato feedback vorrei sapere come comportarmi.

Grazie

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Rif.: Garanzia tramite fattura acquisto del venditore

La garanzia te la deve dare il venditore professionista del bene nuovo che hai acquistato e quindi proprio lui. Nelle vendite online lo scontrino non è obbligatorio e la fattura nemmeno se non viene richiesta prima da parte dell'acquirente. Quindi se le cose sono regolar e la vendita è stata effettuata da un professionista, tu non dovresti avere alcun problema. Tieni bene nota dell'indirizzo del venditore ed in caso di problemi contatta lui.

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

@misterious_shadow ha scritto:

La garanzia te la deve dare il venditore professionista del bene nuovo che hai acquistato e quindi proprio lui. Nelle vendite online lo scontrino non è obbligatorio e la fattura nemmeno se non viene richiesta prima da parte dell'acquirente. Quindi se le cose sono regolar e la vendita è stata effettuata da un professionista, tu non dovresti avere alcun problema. Tieni bene nota dell'indirizzo del venditore ed in caso di problemi contatta lui.

@misterious

Forse non hai visto bene la fattura che il nostro amico ha allegato.

Si tratta di una fattura cumulativa per 4 smartphones emessa da *****, evidentemente il suo venditore (un privato citadino naturalmente) ha acquistato su ***** e poi sta rivendendo ricavandone un margine.

Risparmio la mia solita tiritera sul fatto che un privato non può vendere merci nuove in garanzia e che acquistare da un soggetto del genere, oltre che rischioso, alimenta evasione, commercio illegale, concorrenza sleale......

Piacerebbe anche a me sapere se il possesso di quel documento trasferisce la garanzia anche su chi non è l'intestatario della fattura e che da questi ha acquistato.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Scusa Moria, ma non avevo notato nessun allegato da leggere e non lo noto nemmeno adesso e quindi non so proprio dire. Ho pensato ad un normale acquisto regolare. Se ovviamente si tratta di una rivendita illegale di privato, è inutile cercare garanzie da lui né scontrini o fatture, ovviamente. 

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Scusa Moria, ma non avevo notato nessun allegato da leggere e non lo noto nemmeno adesso e quindi non so proprio dire. Ho pensato ad un normale acquisto regolare. Se ovviamente si tratta di una rivendita illegale di privato, è inutile cercare garanzie da lui né scontrini o fatture, ovviamente. 

Ciao!

Ieri c'era, adesso è stato rimosso.

Ti rifaccio io la domanda cercando di spiegare meglio.

Se io compro da un rivenditore qualsiasi che chiamiamo X (che sia un solo smartphone o quattro secondo me cambia poco) e poi  rivendo a te posso inviarti la Fattura di X che è intestata a me? Quella fattura vale poi come prova di acquisto ai fini della garanzia?

Potrei averlo comprato per me e poi essermi deciso a rivenderlo per altre ragioni che non sono quelle dell'inventarmi commerciante.

So che con gli scontrini, che non sono nominativi, è fattibile.

Ciao e grazie in anticipo

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

In via teorica sì, in quanto la garanzia è sullo strumento e non sulla persona. Di fatto un riparatore intende sapere, attraverso il documento o l'attestazione di vendita, se lo strumento sia stato regolarmente acquistato da rivenditore autorizzato e quindi sia stato attivato il sistema di garanzia. Per cui dovrebbe accettare anche l'attestazione di vendita per quello strumento. Della persona che detiene in possesso lo strumento stersso, in effetti, non gli importa nulla. Tuttavia la cosa risulta difficile lo stesso perché se la fattura è intestata alla persona che vende e lui la detiene fisicamente non può essere visionata in originale se non viene ceduta anch'essa all'acquirente definitivo. Inoltre, una fattura per quattro strumenti contemporaneamente dovrebbe riportare i dati del telefono in questione (numero seriale per esempio) in modo che non possa essere utilizzata genericamente per strumenti similari. Fisicamente la vedo un pochino complicata, ma in effetti in assenza di denuncia di furto o di perdita, uno strumento regolarmente fatturato e con la garanzia attivata dovrebbe essere coperto comunque.

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

In via teorica sì, in quanto la garanzia è sullo strumento e non sulla persona. Di fatto un riparatore intende sapere, attraverso il documento o l'attestazione di vendita, se lo strumento sia stato regolarmente acquistato da rivenditore autorizzato e quindi sia stato attivato il sistema di garanzia. Per cui dovrebbe accettare anche l'attestazione di vendita per quello strumento. Della persona che detiene in possesso lo strumento stersso, in effetti, non gli importa nulla. Tuttavia la cosa risulta difficile lo stesso perché se la fattura è intestata alla persona che vende e lui la detiene fisicamente non può essere visionata in originale se non viene ceduta anch'essa all'acquirente definitivo. Inoltre, una fattura per quattro strumenti contemporaneamente dovrebbe riportare i dati del telefono in questione (numero seriale per esempio) in modo che non possa essere utilizzata genericamente per strumenti similari. Fisicamente la vedo un pochino complicata, ma in effetti in assenza di denuncia di furto o di perdita, uno strumento regolarmente fatturato e con la garanzia attivata dovrebbe essere coperto comunque.

Chiarissimo, molte grazie.

Questo risponde anche alla domanda del nostro amico al quale però va fatta una tirata d'orecchi per aver comprato un prodotto nuovo, dichiarato probabilmente in garanzia, da un venditore che quel tipo di vendite non potrebbe farle.

Attenzione anche alla lecita provenienza, produrre una fattura in PDF non dimostra affatto che l'oggetto rientri tra quelli in fattura e nemmeno che provenga dallo stesso canale commerciale che ha emesso la fattura stessa.

Ciao

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Sì, infatti il concetto è proprio quello che esprimi tu. Non sempre le fatture hanno la citazione di un numero seriale dello strumento, per esempio (anche se moltissime lo riportano in realtà). E quindi una attestazione di vendita del genere assolutamente generica ha poca efficacia nel dimostrare comunque la lecita provvenienza e quindi il sistema di garanzia attivato. Però, a prescindere dal modo di vendere che è piuttosto criticabile, se lo strumento ha il corredo documentale che ne attesta la vendita effettiva regolare, ha anche la sua garanzia attivata e perfettamente fruibile. 

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta