in data 05-09-2013 16:13
Ho messo in vendita un oggetto, poi l'ho ritirato, a quel punto si è fatto avanti un compratore tramite ebay. Ora stiamo per concludere la transazione e non so come comunicare per pagare la quota dovuta a ebay. Sottolineo che i messaggi che il compratore ed io ci siamo scambiati sono tutti transitati dal sito ebay. Che faccio?
in data 05-09-2013 16:32
in data 05-09-2013 21:12
se stai trattanto la bicicletta con il tuo acquirente solo tramite email stai frodando le commissioni a eBay
devi aprire un compralo subito in accordo con il compratore in modo che lui possa comperare appena lo pubblichi
in data 06-09-2013 18:45
se stai trattanto la bicicletta con il tuo acquirente solo tramite email stai frodando le commissioni a eBay
frodando cosa?
eBay non ha alcuna esclusiva sulla vendita della bicicletta
io utilizzo eBay e lo pago per vendere i miei articoli ma se qualcuno mi contatta e mi chiede di chiudere la trattativa in altro modo non ho alcun motivo di rifiutare
in buona sostanza ebay è visibile a tutti e va preso in considerazione che ci sono persone che vogliono acquistare oggetti ma non hanno alcuna intenzione di iscriversi alla piattaforma
in data 06-09-2013 22:29
Tu hai scritto :
Sottolineo che i messaggi che il compratore ed io ci siamo scambiati sono tutti transitati dal sito ebay.
Ho messo in vendita un oggetto, poi l'ho ritirato, a quel punto si è fatto avanti un compratore tramite ebay
Ergo tu stai trattando una transazione fuori di eBay utilizzando la messaggistica della piattaforma comportamento non ammesso nelle regole che hai accettato nel momento della registrazione al sito.
Questo si chiama frodare le commissioni.
Infine avevi scritto:
Che faccio?
E ti è stato spiegato.
Poi è chiaro che puoi tentare di rigirare le carte in tavola fin che vuoi e che puoi pensarla come ti pare ma le cose che hai scritto non le puoi cambiare.
Tutto quanto sino ad ora discusso non ti obbliga comunque a seguire i consigli che ti sono stati dati.
Chiaro che puoi fare quel che ti pare.
in data 13-09-2013 01:23
Gentili signori, ringrazio tutti per ivostri consigli. Alla fine non ho portato a termine la transazione e rimetto in vendita. Vorrei solo sottolineare che non e' mia abitudine rigirare le carte e che mi venisse spiegato dove, nelle mie domande, questo possa trasparire. Ho chiesto unconsiglio non ho autorizzato nessuno ad offendere la mia persona
13-09-2013 19:58 - modificato 13-09-2013 20:00
Nessuno ti ha offeso.
Ti è solo stato spiegato che:
tu hai scritto che le trattative sono avvenute tramite la messaggistica di eBay
e ti è stato spiegato che
secondo le regole di eBay condurre una trattativa fuori eBay utilizzando la messaggistica di eBay è una violazione delle regole di eBay
e ti è stato spiegato che
in tal comportamento eBay vede una elusione delle tariffe
Infine ti è stato chiarito che
nessuno ti obbliga comunque a seguire i consigli che ti sono stati dati.
Leggi bene e vedrai che non c'è nessuna offesa.
Poi se vieni a chiedere un consiglio e il ricevere consigli ti disturba allora prendi atto che il forum nmon è un posto adatto per te.
in data 14-09-2013 00:19
Beh, San-Franco, proprio tu, l'opologeta delle regole caschi in simili inesattezze? Le regole di eBay non prevedono commissioni per le e-mail; prevedono commissioni solo sulle vendite ed eventualmente, sulle inserzioni.
-----
Pace e bene a tutti.
14-09-2013 19:18 - modificato 14-09-2013 19:19
Nessuna inesattezza.
Lui conduce una trattativa per una vendita fuori eBay utilizzando la messaggistica del sito di eBay e partendo dal ritiro dell'asta.
Altro sarebbe se avesse lasciato scadere l'asta e avesse preoso accordi con il compratore per telefono, per mail private
o per biglietto di Buon Natale.
Ma ricevere un'offerta per una vendita fuori eBay tramite l'asta, ritirare l'asta e progseguire le trattative sempre con la messaggistisa della piattaforma ce n'è abbastanza per farsi buttare fuori.
Poi il concetto di onstsà commerciale è variabile e lo si vede tutti in giorni in decine e decine di aste.
in data 15-09-2013 17:10
San-Franco, la questione è molto chiara: eBay non prevede commissioni sulle e-mail.
Certo, può anche apparire di cattivo gusto, ma le regole di eBay, non proibiscono il cattivo gusto.
Naturalmente potrebbero anche buttarlo fuori: dato che sono in casa loro possono, senz'altro, decidere chi tenere in casa e chi non tenere. Va precisato che se eBay vuole espellere qualcuno si tratta d'una decisione di eBay, non di San-Franco.
-----
Pace e bene a tutti.