annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

L'acquirente ha tempo 180 gg. (con PayPal), MA il venditore solo 45 gg. x riottenere le "tasse eBay"

Salve!
Siccome ho avuto problemi con un oggetto acquistato (funziona male), oggi volevo aprire la controversia su PayPal, in quanto sia avvicinano i 45 giorni dal pagamento.

Ho aspettato 40 giorni proprio perché - prima di optare per la restituzione - ho tentato in tutti i modi di risolvere il problema (portando a far vedere la fotocamera in negozi specializzati e da tecnici vari)... ma non c'è stato nulla da fare.

Ho mantenuto le comunicazioni anche col venditore, quindi lui sa tutto (però lui sostiene che quello è il modo "normale" in cui dovrebbe funzionare la macchina fotografica).

Se avessi avuto ancora altro tempo per capire da cosa fosse causato il malfunzionamento, avrei continuato nel tentativo di risolverlo da me (prima di optare per la restituzione)... ma purtroppo sapevo che il limite era di 45 giorni e quindi non potevo trattenermi oltre nella mia ricerca di una soluzione!

Quindi oggi sono entrato nel sito di PayPal con l'intento di iniziare questa controversia, ma con mio stupore scopro che il tempo limite per aprire una controversia è stato allungato dalle regole di PayPal, da 45 fino a 180 giorni!!

È veramente così?!?

Se così fosse (e vi prego di confermarmelo) ho un'altro dubbio:
Purtroppo i tempi di eBay per annullare una vendita sono rimasti invariati (45 giorni dalla vendita)... quindi se il venditore vuole riavere indietro le tasse di inserzione pagate ad eBay, egli deve richiedere l'annullamento dell'asta entro dopodomani.

Il problema è che il messaggio automatico di eBay (che ti arriva quando un venditore chiede di annullare una vendita), specifica di NON annullare la vendita se hai già pagato l'oggetto; dice di aspettare di riavere indietro i soldi e poi - solo dopo aver accertato l'avvenuto rimborso - accettare l'annullamento richiesto dal venditore (Almeno così ricordo che diceva in passato, se adesso hanno modificato pure questo non saprei... non è che annullo acquisti tutti i giorni).

Quindi la domanda che mi pongo è: come faccio a far conciliare queste due tempisitche?

Siccome i tempi che eBay concede al venditore per "reagire" sono inferiori ai miei (45 vs 180 gg), nel frattempo posso acconsentire alla richiesta del venditore di annullare l'acquisto, affinché egli possa riavere indietro le tasse di inserzione pagate ad eBay ...

... oppure se annullo l'acquisto il 45esimo giorno (cioè dopodomani)... e poi apro la controversia su PayPal il 179esimo giorno... il fatto che la vendita sia stata annullata potrebbe influire sull'esito della "controversia PayPal" che si aprirà in futuro? (nel caso non riuscissi a risolvere il problema).

E se, invece, io riesco a trovare qualcuno che è in grado di ripararmi la fotocamera entro i 180 giorni ?

in questo caso il venditore avrebbe annullato l'acquisto nonostante il buon esito della vendita (infatti, se riesco a risolvere il problema, io preferisco tenermi l'oggetto anziché rimandarlo indietro!)

Grazie per le informazioni!

Ciao a tutti!

Messaggio 1 di 22
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

L'acquirente ha tempo 180 gg. (con PayPal), MA il venditore solo 45 gg. x riottenere le "tasse eBay"

Resta comunque un fatto ancora più importante:

indipendentemente dall'annullamento ebay la controversia paypal può essere portata avanti ugualmente perchè la transazione rimane in essere sull'account di entrambe le parti contraenti.

Pertanto se vuol fare un favore al venditore per le commissioni può annullare tranquillamente...se poi non riceve il rimborso apre controversia per oggetto non conforme e mi auguro che abbia spedito con metodo tracciabile il reso

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 22
Ultima risposta
21 RISPOSTE 21

odessa3408
Utente della Community

Ciao

E' vero della controversia paypal portata dai 45gg agli attuali 180. Questo è così gia da un anno (29-1-2015)

Per quanto invece riguarda il tuo problema riguardo annullamento per far rientrare il venditore delle commissioni, questo è già trascorso, in quanto questo limite è di 32gg.

Buona domenica

^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie

Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 2 di 22
Ultima risposta

@odessa3408 ha scritto:

Ciao

E' vero della controversia paypal portata dai 45gg agli attuali 180. Questo è così gia da un anno (29-1-2015)

Per quanto invece riguarda il tuo problema riguardo annullamento per far rientrare il venditore delle commissioni, questo è già trascorso, in quanto questo limite è di 32gg.

Buona domenica

No Ody, i 32 gg di limite sono per la controversia oggeto non pagato, per la richiesta di annllamento invece il limite è sempre stato ed è ancora 45 gg.

Come annullare una transazione

L'importanza della tempistica

• Potrai aprire una controversia immediatamente dopo la vendita o attendere fino a un massimo di 45 giorni.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 22
Ultima risposta

@moriadellevacche ha scritto:

@odessa3408 ha scritto:

Ciao

Buona domenica

No Ody, i 32 gg di limite sono per la controversia oggeto non pagato, per la richiesta di annllamento invece il limite è sempre stato ed è ancora 45 gg.

Come annullare una transazione

L'importanza della tempistica

• Potrai aprire una controversia immediatamente dopo la vendita o attendere fino a un massimo di 45 giorni.

Ciao

Ciao Moria.

Grazie per la rettifica fatta.

Sapevo della controversia a 45gg ma pensavo che per riavere le commissioni fossero sempre 32...

Ora, dato che sempre di controversia si tratta, e in entrambe si riottiene un accredito... mi sfugge questa diversità di tempistiche...

^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie

Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 4 di 22
Ultima risposta

Il venditore può chiudere autonomamente la controversia per annullamento della transazione dopo 7 giorni dalla sua apertura.

Forse..non lo sa...

Legge 40 del 2004, art.12.Comma 6.
Chiunque, in qualsiasi forma, realizza, organizza o pubblicizza la commercializzazione di gameti o di embrioni o la surrogazione di maternità, è punito con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da seicentomila a un milione di euro.Ora vediamo quanto vale la giustizia italiana!
Messaggio 5 di 22
Ultima risposta

Resta comunque un fatto ancora più importante:

indipendentemente dall'annullamento ebay la controversia paypal può essere portata avanti ugualmente perchè la transazione rimane in essere sull'account di entrambe le parti contraenti.

Pertanto se vuol fare un favore al venditore per le commissioni può annullare tranquillamente...se poi non riceve il rimborso apre controversia per oggetto non conforme e mi auguro che abbia spedito con metodo tracciabile il reso

Messaggio 6 di 22
Ultima risposta

Grazie a tutti.

specialmente robertobonsai che era quello che volevo sapere...

Come hai detto, non vorrei inimicarmi il venditore più di quanto non sia già... e quindi vorrei almeno fargli questo favore di permettergli di riottenere le spese di inserzione che ha dovuto pagare ad ebay (dato che l'acquisto rischia di avere un esito negativo!).

... dico "rischia", perché ancora non è sicuro al 100% (dato che PayPal mi concede 180 giorni per decidere!) ma al 95% probabilmente sarò costretto a chiedere il riborso (dato che credo non riuscirò a risolvere i problemi che la fotocamera manifesta!)

Quindi io posso tranquillamente annullare l'acquisto su ebay... ma poi (quando sarà il momento!) avviare comunque la pratica di reclamo su PayPal, relativa alla vendita fatta (che, su ebay, nel frattempo non esiste più... in quanto annullata!).

È corretto?

PayPal tratta la transazione monetaria... quello che è successo all'inserzione ebay (annullata o cos'altro) non gli interessa...

giusto?

fatemi sapere se è così (con certezza), ché in tal caso permetto al venditore di annullare la vendita (su eBay), anche se la controversia di rimborso (su PayPal) deve ancora essere avviata.

grazie ancora a tutti per le risposte!
ciao! 🙂

Messaggio 7 di 22
Ultima risposta

@wargames_miniatures_hobbyist ha scritto:

Grazie a tutti.

specialmente robertobonsai che era quello che volevo sapere...

Come hai detto, non vorrei inimicarmi il venditore più di quanto non sia già... e quindi vorrei almeno fargli questo favore di permettergli di riottenere le spese di inserzione che ha dovuto pagare ad ebay (dato che l'acquisto rischia di avere un esito negativo!).

... dico "rischia", perché ancora non è sicuro al 100% (dato che PayPal mi concede 180 giorni per decidere!) ma al 95% probabilmente sarò costretto a chiedere il riborso (dato che credo non riuscirò a risolvere i problemi che la fotocamera manifesta!)

Quindi io posso tranquillamente annullare l'acquisto su ebay... ma poi (quando sarà il momento!) avviare comunque la pratica di reclamo su PayPal, relativa alla vendita fatta (che, su ebay, nel frattempo non esiste più... in quanto annullata!).

È corretto?

PayPal tratta la transazione monetaria... quello che è successo all'inserzione ebay (annullata o cos'altro) non gli interessa...

giusto?

fatemi sapere se è così (con certezza), ché in tal caso permetto al venditore di annullare la vendita (su eBay), anche se la controversia di rimborso (su PayPal) deve ancora essere avviata.

grazie ancora a tutti per le risposte!
ciao! 🙂

Sì!

Basta che entri dal tuo account Paypal alla transazione di cui parli e da lì apri la controversia/reclamo per oggetto non conforme e visto che ancora non hai spedito nulla iscriviti qui

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/refunded-returns/

quando paypal ti comunicherà l'indirizzo a cui rendere l'oggetto avrai il risarcimento delle spese della spedizione tracciabile che sosterrai tu

Messaggio 8 di 22
Ultima risposta

sempre riguardo quanto detto da roberto volevo sapere:

posso anche inviare il pacco (tracciato) di mia iniziativa personale... e poi (solo nel caso in cui non ottenessi collaborazione) aprire la controversia???

Pensavo che prima di spedire l'oggetto, la prima cosa da fare fosse quella di aprire la controversia e rimettersi al giudizio di PayPal...

in effetti, rifrettendoci, se io spedissi prima, sarebbe poi un guaio se PayPal non riconoscesse che ho ragione...

quindi credo che sia meglio PRIMA aprire la controversia, e poi spedire...

dal suo messaggio, mi sembrava che lei (roberto) avesse detto il contrario...

Messaggio 9 di 22
Ultima risposta

@wargames_miniatures_hobbyist ha scritto:

sempre riguardo quanto detto da roberto volevo sapere:

posso anche inviare il pacco (tracciato) di mia iniziativa personale... e poi (solo nel caso in cui non ottenessi collaborazione) aprire la controversia???

Pensavo che prima di spedire l'oggetto, la prima cosa da fare fosse quella di aprire la controversia e rimettersi al giudizio di PayPal...

in effetti, rifrettendoci, se io spedissi prima, sarebbe poi un guaio se PayPal non riconoscesse che ho ragione...

quindi credo che sia meglio PRIMA aprire la controversia, e poi spedire...

dal suo messaggio, mi sembrava che lei (roberto) avesse detto il contrario...

Avevo interpretato male la tua domanda...pensavo che avessi già rispedito al venditore per l'assistenza in garanzia...se leggi il mio nuovo intervento troverai la giusta tempistica e la procedura da seguire se arriverai all'estrema fase del reclamo a te favorevole.

'notte.

N.B.

il "lei" non è assolutamente necessario

Messaggio 10 di 22
Ultima risposta