annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Nel caso in cui il prodotto si sia guastato, chi paga la spedizione per usufruire la garazia?

hilhilpez
Utente della Community

Buongiorno a tutti. Volevo avere un chiarimento. Il mese scorso ho acquistato un prodotto elettrico. Al primo utilizzo non mi ha dato problemi, ma già al secondo utilizzo mi faceva saltare la corrente in casa (quindi chiaramente non è che si è guastato per una mia colpa). Ho cercato di farlo riparare, ma mi sarebbe costato più del prodotto stesso. Allora mi sono rivolta al venditore per chiedere in merito alla garanzia, e mi ha risposto che è possibile usufruirne ma io dovrei pagare sia la spedizione per l'andata, sia la spedizione del ritorno (ossia più del valore del prodotto stesso). 

Quando ho fatto presente al venditore che in realtà la spedizione era a suo carico, questi mi ha risposto che mi sbagliavo in quanto il prodotto non è tecnicamente "difettoso" in quanto la prima volta aveva funzionato! Il prodotto invece deve far uso della garanzia, pertanto le spese sono a mio carico, entrambe. E' vero tutto ciò? Dove posso reperire le norme che si riferiscono al caso in specie?

Ringrazio per l'attenzione di chi vorrà rispondere.

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Nel caso in cui il prodotto si sia guastato, chi paga la spedizione per usufruire la garazia?

E' Falso. Le spese di attivazione della garanzia sono totalmente in capo al venditore. E' chiaramente sancito nella legge 206/2005 detta "Codice del consumo" ove questo principio è affermato chiaramente. Ridicolo il concetto che un oggetto sia definibile come funzionante se funziona la prima volta. Un oggetto non ha difetti di fabbricazione e quindi non ha bisogno di interventi in garanzia,  se funziona correttamente per almeno due anni! Se il difetto viene rilevato entro i primi sei mesi dall'acquisto, si assume per legge che il difetto sia pre-esistente per pincipio. Se invece si manifesta in periodo successivo, va provato da parte dell'acquirente che il difetto sia dovuto ad un vizio di fabbricazione.

O il venditore in questione è ignorante delle leggi che dovrebbe conoscere, oppure lo sa benissimo e ci sta marciando.

p.s. ovviamente tutto questo ha valore se l'acquisto è stato fatto da un  professionista e l'oggetto era nuovo.

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

difab_adel
Utente della Community

inoltre se hai pagato con pay pal puoi usufruire del servizio reso pay pal se non sei iscritto basta iscriversi e aprire una controversia per oggetto non conforme! inoltre puoi dire al signore con cui hai parlato che le garanzie utilizzate per il negozio fisico valgono anche per quello internet nelle normative di legge!

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Grazie mille per le risposte! Ma per quanto riguarda il servizio-reso di paypal, rimborsa sia la spedizione di andata, sia la spedizione per il ritorno? Grazie mille! 

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Anche quella di ritorno se ti iscrivi ad un aposito programma reso disponibile da Paypal. Ha dei limiti di rimborso ed una procedura da seguire, ma è tutto scritto ed avrai facilmente tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

styven14
Utente della Community
ciao come gia detto in altro post non credo esista venditore al mondo che paghi le spese di rispedizione del reso del cliente per una qualunque ragione,anche se scritto da qualche parte.... e se lo fa è una mosca bianca,un anima davvero buona,altrimenti prova sentir che ti dice paypal se te le darebbe lei. Riguardo il discorso assurdo del venditore parac....o sulla garanzia,il suo ragionamento è si assurdo,ma non ci puo'far piu'di tanto per ottenere giustizia,prova ,pure in questo caso, chieder a paypal se cè una via di fuga.... fermorestando che per importi esigui convien tenersi la fregatura per non smenarci pure la rispedizione e ricomprarsi l'oggetto in un bel centrocommerciale sorseggiando poi un buon caffè evitando quindi rispedizioni,rimborsi,ebay,paypal e c.... vari Auguri a te;)
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta