annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto non conforme

Buongiorno,

è da due mesi che cerco di risolvere questo problema e non so più cosa fare.

Allora, ho partecipato a questa asta:

 

“Vendo corpo macchinetta reflex nikon d90 €250

Nemmeno un graffio

In aggiunta posso vendere

un obbiettivo 18-105nikon € 140

Un obbiettivo sigma €100 mai usato

Un flash nikon esterno originale sb-600 speedlight € 80

Uno zaino per macchinetta e accessori €50

Una borsa porta macchinetta € 15

Una batteria è un caricabatterie aggiuntivo

Il tutto in modo perfetto

Posso vendere il tutto a €500 trattabili”

L'inserzione è stata pubblicata in formato asta con tanto di prezzo di riserva. 

Ora, da regolamento ebay, nella descrizione dell’inserzione può essere inserito solo ciò che si sta vendendo con quella inserzione, ai venditori è vietato far comparire sulle inserzioni oggetti che vogliono vendere altrove, usando così la piattaforma per farsi pubblicità ma senza pagare le tariffe sulle vendite. Dunque ho acquistato il kit, ma ho ricevuto solo il corpo macchina...e, naturalmente, il venditore non ha voluto sentire ragioni.

Ho provato a telefonare ad ebay che però, a quell’ora, aveva già sospeso il servizio clienti telefonico e, volendo aprire la contestazione online, avevo solo l’opzione della restituzione, mentre io volevo vedere se era possibile avere gli altri oggetti oppure un rimborso parziale.

Così ho telefonato a PayPal per sapere cosa dovevo fare e la signora mi ha detto che, secondo lei, era in vendita il solo corpo macchina. Io le ho spiegato che, per regolamento ebay, era in vendita l’intero kit...e lei, invece di informarmi che Paypal non conosce e non prende in considerazione il regolamento ebay ed invitarmi a telefonare ad ebay il giorno successivo, si è offerta di aprirmi una contestazione. Nel giro di pochi minuti la contestazione è diventata reclamo ed è stata chiusa a mio sfavore. Solo quando ho telefonato per chiedere spiegazioni, mi è stato detto che loro non prendono in considerazione il regolamento ebay e che, dunque, mi dovevo rivolgere ad ebay...ma ebay, una volta che PayPal ha chiuso la pratica, non può più fare niente.

In questi due mesi ho perso il conto delle volte che ho telefonato e mandato email sia ad ebay che a PayPal, ho fatto anche un reclamo formale a PayPal che si è preso 4 settimane per darmi una risposta che non è mai arrivata. Il 10 maggio, all’ennesima telefonata, mi ha risposto un signore da Dublino (che, evidentemente, conosce il regolamento ebay per conto suo) il quale ha riconosciuto l’errore commesso dalla sua collega e mi ha rassicurata dicendomi che mi avrebbe fatto avere il rimborso, nel giro di 2-3 giorni sarei stata contattata da loro. Naturalmente non sono stata contattata e non ho ricevuto alcun rimborso, anzi, ho telefonato altre due volte e continuano a dirmi che per loro la pratica è chiusa.

Io non so davvero più che cosa fare, ho telefonato per chiedere informazioni, hanno combinato questo macello...e io ci devo rimettere i miei soldi!? A me non sembra una cosa normale!

Qualcuno sa darmi qualche utile consiglio o indicarmi qualche normativa da consultare?

Grazie mille!

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Rif.: Oggetto non conforme

pixgr
Utente della Community

@loscrignodorato@  ha scritto:

 

 

“Vendo corpo macchinetta reflex nikon d90 €250

Nemmeno un graffio

In aggiunta posso vendere

un obbiettivo 18-105nikon € 140

Un obbiettivo sigma €100 mai usato

Un flash nikon esterno originale sb-600 speedlight € 80

Uno zaino per macchinetta e accessori €50

Una borsa porta macchinetta € 15

Una batteria è un caricabatterie aggiuntivo

Il tutto in modo perfetto

Posso vendere il tutto a €500 trattabili

 



rileggiamo il passo

 

 

in aggiunta posso vendere......

 

sì, ok.....

dove?

come?

quando?

 

poi

 

 

 

posso vendere tutto a 500 euro trattabili

 

 

appunto....

hai aperto una trattativa in questo senso chiedendogli spiegazioni?

quando hai visto che spendevi 250 euro....non ti è sembrato   inferiore, come prezzo, a quello proposto per l'intero kit?

 

 

 

 

il venditore ha detto che poteva vendere ad un determinato prezzo una serie di accessori.....ma non che lo stava facendo ed ha sottolineateo che  era disponibile ad una trattativa in questo senso; lo hai contattato per chiedergli spiegazioni? credo di no

 

un conto è dire'posso vendere x , y e z' un conto è dire' sto vendendo x. y e z'

 

sono due frasi diverse, con significati diversi

 

 

 

 

 

Messaggio 11 di 17
Ultima risposta

Rif.: Oggetto non conforme


@loscrignodorato@  ha scritto:

 

 

 

Io ho notato certo che l'inserzione era strana ma non ho mai pensato che fosse in vendita solo il corpo macchina,

 


ti stiamo dicendo proprio questo

 

 

tu hai pensato una cosa, ma sull'inserzione era scritto esattamente che stava vendendo solo il corpo macchina....

 

 

avresti dovuto chiedere spiegazioni, se, come affermi, ti eri accorta di qualcosa di irregolare

Messaggio 12 di 17
Ultima risposta

Rif.: Oggetto non conforme

Dunque, quando ho visto l'inserzione erano circa le 7 del mattino e l'asta stava scadendo...quindi, anche volendo, non avrei avuto il tempo materiale per chiedere e ricevere risposta.

Ma il problema non me lo sono proprio posto...la differenza che citi tra il "vendo" e il "posso vendere", in una inserzione ebay non ha modo di esistere, proprio perchè ebay vieta ai venditori di citare nell'inserzione oggetti in vendita al di fuori dell'inserzione stessa.

Per quanto riguarda il prezzo, poi, non ho speso 250 euro, l'asta si è fermata prima...motivo per cui, se il prezzo che lui chiedeva era 250 euro, non avrebbe dovuto spedirmi neanche il corpo macchina.

Comunque ebay mi ha dato pienamente ragione, io non sto discutendo di questo.

Il problema si è verificato con PayPal perchè, all'operatrice che mi ha risposto, ho fatto ben presente che, se il venditore intendeva vendere solo il corpo macchina, allora aveva violato il regolamento ebay. L'unica cosa che lei avrebbe dovuto fare, era dirmi che PayPal non conosce e non tiene in considerazione il regolamento ebay e che, quindi, avrei dovuto aspettare l'indomani e contattare direttamente ebay. Invece lei si è offerta di aprire la contestazione per me e, solo dopo aver chiuso la pratica, mi ha informata di questo piccolo particolare e mi ha detto di chiamare ebay...solo che, a quel punto, ebay aveva le mani legate.

Messaggio 13 di 17
Ultima risposta

Rif.: Oggetto non conforme

Aver notato che l'inserzione era strana, non significa che per me era irregolare, io ho considerato solo che fosse fatta male.

All'irregolarità non ho proprio pensato perchè so che ebay fa molta attenzione a queste cose.

Quando ho parlato con gli opertori ebay, loro erano perfettamente d'accordo con me ma impossibilitati a fare qualunque cosa perchè PayPal aveva chiuso la pratica....per ebay l'asta era per tutti gli oggetti, anche in virtù delle foto pubblicate, altrimenti l'inserzione sarebbe stata irregolare e, dunque, bloccata. Dopo quello che è successo, ebay ha provveduto a limitare l'account del venditore. Se non fossero stati d'accordo con me, non lo avrebbero certo fatto.

Messaggio 14 di 17
Ultima risposta

Rif.: Oggetto non conforme

grazie per aver segnalato la vicenda 

 

questa piattaforma credo sia  frequentata anche dai venditori e credo che averti letta ha insegnato a molti una serie di lezioni

 

ognuno poi ne trarrà le considerazioni del caso, che sia venditore o acquirente ; maggiore chiarezza nelle inserzioni, attenzione alla lettura, non farsi prendere dalla fretta,  migliorare la comunicazione con il venditore e con l'acquirente  ,chiedere preliminarmente info e darle ,comportamento di ebay e paypal in simili frangenti, blacklist eccecc

 

ogni considerazione credo poi sia utile per il futuro

 

Grazie ancora di tutto 🙂

Messaggio 15 di 17
Ultima risposta

Rif.: Oggetto non conforme

Salomonico e (eccessivamente) paziente pix sicuramente anche molti venditori amatoriali e professionali avranno letto questo post (che definire surreale è un complimento) e tutti avranno fatto quello che andava fatto 😂😂😂😂😂

Messaggio 16 di 17
Ultima risposta

Rif.: Oggetto non conforme

beh, sì, insomma...alla fine ci siamo capiti ed abbiamo risolto un po' tutti 😄

Messaggio 17 di 17
Ultima risposta