annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto non spedito per fantomatici problemi e rimborso immediato

aopmarco
Utente della Community

buongiorno a tutti.

recentemente stavo cercando su ebay qualche occasione per una playstation 4, nel farlo mi sono imbattuto in alcuni venditori che nei feedback avevano segnalazioni da parte di altri utenti che lamentavano di aver pagato l'oggetto (tramite paypal) ed immediatamente dopo averlo fatto il venditore aveva segnalato loro che per problemi vari (furto in negozio ecc ) l'oggetto non era più disponibile e che avrebbe immediatamente efettuato il rimborso.

Lì per li non mi sono posto alcuna particolare domanda fino a che, 3 giorni fa, mi sono aggiudicato un asta (tramite compralo subito) di una playstation. Non avendo credito sul conto paypal, avviso il venditore dicendo che il giorno successivo avrei effettuato il pagamento e lui prontamente risponde che non c'erano problemi, iniziandomi però a dire che le spedizioni sarebbero state un pochino più lunghe di quanto previsto. Siccome non ho problemi ad aspettare ho effettuato la ricarica il giorno successivo e pagato l'oggetto. Non passano nemmeno 10 minuti che il venditore mi scrive che avendo un sacco di oggetti da spedire, la mia playstation non sarebbe riuscito a spedirla prima di 2 mesi e che siccome non voleva farmi aspettare avrebbe effettuato il rimborso. E così è stato, la sera ricevo i soldi indietro sul mio conto di paypal.

Da li sono iniziati a sorgermi dei dubbi, non è possibile che tutti questi venditori abbiano questi problemi e tutti relativi a oggetti con prezzi effettivamente troppo competitivi.

Il dubbio che questa metodologia faccia parte di una sorta di truffa mi è definitivamente sorto quando da un utente che avevo contattato per chiedere informazioni relative ad una playstation 4 che veniva venduta a 250 euro, il quale notando il mio interesse ha iniziato a tempestarmi di messaggi in cui continuava ad offrirmela a prezzi sempre inferiori, fino a quando stizzito gli risposi: "perchè non darmela gratis a questo punto?" e lui mi rispose (copio il messaggio): "Perché devo pagare solo le transazioni a me non serve 100 euro non le INTERESSA?"

Ora, fortunatamente io non ho ricevuto alcun tipo di torto o problema da tutto ciò, perchè il rimborso è stato rapidissimo e completo, ma sono rimasto con un enorme domanda: a che pro? E' veramente una specie di truffa? Come funziona? Si possono segnalare questi utenti? 

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Salve a tutti.

No, è vietato segnalarlo, me lo hanno detto poco fà, perchè io lo avevo segnalato e, giustamente, hanno rimosso il messaggio.

La butto là.

Il venditore che fà questi giochetti non potrebbe avere la facoltà, o il metodo di venire a conoscenza dei dati del conto PayPal, una volta utilizzato per pagare?

Poi magari in seguito attingere ad esso, all'insaputa del titolare?

Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie opinioni, o non valgono nulla le sue opinioni, o non vale nulla lui. (Ezra Pound)
Messaggio 11 di 19
Ultima risposta

@tartaruga48 ha scritto:

Salve a tutti.

No, è vietato segnalarlo, me lo hanno detto poco fà, perchè io lo avevo segnalato e, giustamente, hanno rimosso il messaggio.

La butto là.

Il venditore che fà questi giochetti non potrebbe avere la facoltà, o il metodo di venire a conoscenza dei dati del conto PayPal, una volta utilizzato per pagare?

Poi magari in seguito attingere ad esso, all'insaputa del titolare?

Nel caso di quel post segnalare significava segnalarlo ad eBay, in una truffa segnalare qui è quasi inutile, sia perchè di solito chi viene truffato se ne accorge tardi sia perchè chi cade in una truffa è troppo gasato dall'affare appena concluso per porsi delle domande o informarsi, se lo facesse non verrebbe truffato.

Infine la questione che poni non esiste, non con le normali informazioni che un venditore ottiene a seguito di un pagamento PayPAl (la mail), a meno che non sia l'acquirente a fornire anche dati non richiesti come la password.

Non si possono escludere accessi indesiderati ai conti PAyPAl, anzi credo che ne avvengono esattamente come avvengono le clonazioni di carte, ma il veicolo non sono i comuni pagamenti quanto sistemi più "sofisticati" come il phishing (le mai ruba dati) o l'hacking (cioè la violazione di sistemi informatici).

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 12 di 19
Ultima risposta

Ciao moria,

mi trovi in piena sintonia con quello che hai appena detto.

Ma stavo giusto ponendomi il quesito del perchè di tutta questa macchinazione, deve pur esserci uno scopo valido ed in genere è quello di spillare soldi allegramente.

Stavo supponendo che il rimborso fosse un metodo studiato per conoscere il numero di carta dove effettuare il versamento ed a questo punto per un hacker esperto sarebbe un gioco da ragazzi associare una password a quella carta, dopodichè il colpo è andato a segno, non riesco a vedere altre spiegazioni.

Buona serata a tutti, belli e brutti.Smiley Molto-felice 

Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie opinioni, o non valgono nulla le sue opinioni, o non vale nulla lui. (Ezra Pound)
Messaggio 13 di 19
Ultima risposta

@tartaruga48 ha scritto:

Ciao moria,

mi trovi in piena sintonia con quello che hai appena detto.

Ma stavo giusto ponendomi il quesito del perchè di tutta questa macchinazione, deve pur esserci uno scopo valido ed in genere è quello di spillare soldi allegramente.

Stavo supponendo che il rimborso fosse un metodo studiato per conoscere il numero di carta dove effettuare il versamento ed a questo punto per un hacker esperto sarebbe un gioco da ragazzi associare una password a quella carta, dopodichè il colpo è andato a segno, non riesco a vedere altre spiegazioni.

Buona serata a tutti, belli e brutti.Smiley Molto-felice 

No, non viene comunicato il numero di carta su cui viene fatto il rimborso e nemmeno al momento del pagamento.

La vera spiegazione di questo tipo di truffe l'ha data un noto truffatore autore di questo thread:

in sostanza a chi truffa non interessa chi ci rimette, interessano solo i soldi, quindi se a rimetterci è solo PayPal (che rimborsa gli acquirenti ma non recupera soldi dai truffatori) per loro non cambia asslutamente nulla.

'notte

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 14 di 19
Ultima risposta

Buongiorno e ben alzati.

Probabilmente mi sono spiegato male, anzi sicuramente.

Ho dimenticato di dire che stavo parlando delle Carte PostePay, se mi offro di fare un rimborso su una di queste carte, ho bisogno di conoscere il numero della carta ed il CF dell'intestatario, una volta ottenuti questi dati........................................il resto va da sè.

Messaggio 15 di 19
Ultima risposta

Buongiorno anche a te

Per avere la possibilità di cui parli si dovrebbe sapere, oltre al numero della carta, la data di scadenza e il cvv, dati questi che solo uno sprovveduto potrebbe dare. Invece non è essenziale sapere/avere il CF dell'intestatario.

Ma, al di là di ciò, se io pago con PayPal, qual'è il motivo per cui tu vuoi rimborsarmi con la postepay? Così, potrei ora io ottenere un altro rimborso... E poi in questo thread credo nessuno abbia nominato la postepay...

^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie

Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 16 di 19
Ultima risposta

Vero anche questo, ma sarebbe veramente interessante sapere quali manovre si nascondono dietro tutto questo andirivieni di pagamenti e rimborsi, soltanto chi lo sta attuando ce lo potrebbe spiegare. Boh!

Ciao.

PS : in un caso ho dovuto rimborsare un acquirente di mia iniziativa, perchè mentre gli stavo imballando un modello Protar, mi è caduto accidentalmente, facendosi in quattro pezzi.

L'acquirente lo avrebbe preso ugualmente, anche in quelle condizioni, ma non corrispondendo più alla descrizione sull'inserzione, ho preferito rinunciare, visto mai che poi mi pianti delle grane.Smiley Triste

Messaggio 17 di 19
Ultima risposta

Invece non è essenziale sapere/avere il CF dell'intestatario

odessa,nei circuiti di pagamento al di fuori delle poste,tabaccai ,bar ecc.se non dai il codice fiscale non si può fare niente

Messaggio 18 di 19
Ultima risposta

@para43 ha scritto:

Invece non è essenziale sapere/avere il CF dell'intestatario

odessa,nei circuiti di pagamento al di fuori delle poste,tabaccai ,bar ecc.se non dai il codice fiscale non si può fare niente

Para ciao, io mi riferivo al caso specifico in questione. 

^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie

Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 19 di 19
Ultima risposta