in data 04-03-2015 02:10
Ciao a tutti, spero che qualcuno possa consigliarmi, o almeno che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcun altro, tanto ormai penso che i miei soldi non li rivedrò più.
Tutto è cominciato quando ho acquistato da un privato un iphone 4s bianco a fine gennaio. Venduto come nuovo nelle caratteristiche, ma indicato usato per pochi mesi nella descrizione, restituzione non accettata.
Il telefono arriva con la sua scatola ed è in condizioni estetiche perfette, nulla da dire, però ha un problema, quando va in sleep non si riaccende più. Ho provato tutto per farlo funzionare come si deve, vari ripristini con diversi computer, sim diverse, diversi account.. nulla.
Essendo venduto come nuovo (usato per soli 3 mesi), anche se non specificato, mi aspetto la garanzia diretta di apple, solo che sul sito scopro che il numero di serie sulla scatola si riferisce ad un telefono sostituito, quindi capisco che quello che ho in mano è un ricondizionato, ma il seriale del telefono non ha nessuna garanzia attiva (almeno su internet).
Contatto il venditore e gli spiego tutto, dicendo che vorrei restiturgli l'oggetto. Mi risponde confermando la mia deduzione, ma afferma che il telefono in mano sua non aveva problemi e mi sbologna così. Gli mando un'altra email insistendo sul fatto che voglio restituire l'oggetto perchè non funzionante, ma non mi risponde più, così apro una contestazione su paypal ripetendo le motivazioni che gli avevo scritto in precedenza. Dei soldi bloccati se ne accorge subito, così mi scrive in due righe di rimandargli il telefono. Sembra risentito, ma a me la sua email basta e organizzo subito la spedizione.
A spedizione inviata, che per motivi tecnici tarda un paio di giorni, gli mando il codice di tracking della spedizione assicurata. Pochi minuti dopo che gli mando il tracking mi arriva la comunicazione di paypal che il venditore ha convertito la mia contestazione in reclamo! Boh, non capisco perchè l'abbia fatto dopo che mi ha detto di restituire l'oggetto(?)
Vabbè, purtroppo, nel mentre il corriere si perde il pacco per un paio di settimane, ma alla fine il 19 febbraio, dopo varie sollecitazioni da parte mia, e spiegazioni a paypal dell'incoveniente, il pacco viene consegnato.
Non vengo più contattato da paypal (in totale mi ha chiesto solamente i dati della spedizione), e naturalmente dal venditore che in tutto mi ha scirtto solo la prima volta, fino al 27, quando ricevo un email di paypal che chiude il reclamo dandomi torto perchè sarebbe emerso che il venditore ha ricevuto un pacco vuoto!
Nessuna spiegazione, nessuna richiesta, nessuna informazione da parte di paypal né del venditore (beh io avrei come minimo chiamato ricevendo un pacco vuoto, come constatando il difetto del telefono ho cercato chi me l'ha venduto!).
Appena possibile telefono a paypal, parlo con l'operatore che mi dice di aver parlato proprio lui col venditore, il suo atteggiamento è arrogante e prevenuto nei miei confronti, ci passo sopra ma chiedo delucidazioni su come paypal ha stabilito che il pacco è effettivamente arrivato vuoto. A quanto pare Il venditore ha fatto denuncia ai carabinieri per truffa, così mi dice lui, nei miei confronti, e paypal ha preso atto della denuncia come una prova (perchè un documento ufficiale) e ha chiuso la pratica a suo favore e che per loro finisce così.
In realtà il giorno, dopo aver trovato un altra persona per nulla gentile che a un certo punto mi chiude il telefono in faccia, parlo finalmente con una ragazza più gentile che mi dice che in caso di pacco ricevuto vuoto loro consigliano di fare una denuncia contro ignoti non personale, ma a parte questo il resto non cambia. Chiedo di riaprire la pratica (possibilità prevista) perchè ho chiesto la prova di consgena al corriere e voglio aggiungerla al reclamo, am mi dicono che loro dopo la denuncia non possono più fare nulla. chiedo di avere una comunicazione ufficiale dove viene specificata la presentazione di una denuncia che ha fatto chiudere la pratica, ma nisba, chiedo una copia della documentazione presentata dal venditore, ma per questo devo far mandare una lettera dal mo avvocato allo studio legale in lussmburgo, loro non sono tenuti.
Ora, in tutto questo ho anche scritto più email al venditore, molto gentilmente, che non ha avuto la civiltà di rispondermi nemmeno un "bah"! Dato il ritardo della consegna posso anche pensare a una manomissione, ho sostituzione del pacco, ma se non ho nessuna informazione su cosa ha ricevuto il venditore come faccio a rivalermi sul corriere? Questo lo spiego anche a tutti gli operatori di paypal coi quali ho parlato, ma è stato come parlare con un muro, loro se ne lavano le mani (tanto che arrivo a pensare che il venditore conosca personalmente qualcuno nell'assistenza).
Alla fine della mia ultima telefonata all'assistenza (con la ragazza perlomeno cortese) le dico che in pratica sarebbe stato meglio che constatata la difettosità dell'oggetto avrei fatto meglio a denunciare per truffa il venditore e poi aprire la contestazione e convertirla immediatamente in reclamo, lei candidamente, forse provando un po' di compassione nei miei confronti, mi asseconda e ammette che effetivamente è un po una gara a chi fa prima(parole sue)!!!
Tutto questo fa emergere come la protezione acquirenti paypal sia molto effimera, superficiale, e per come son sato trattato nelle prime telefonate anche non superpartes, in parole povere una favola che funziona solo quando c'è la buona fede di entrambe le parti (perchè io ormai alla buona fede di questo venditore non ci credo proprio più) e in tutti gli altri casi premia i più furbi e disonesti, che conoscono esattamente come funziona.
Perciò se dovete usare la protezione PP dimenticate tutte le linee guida, convertite subito in reclamo, e (se avete dubbi) fate denuncia il prima possibile, parola di paypal!(la telefonata l'ho registrata, nei prossimi giorni la carico su youtube)
La questione della denuncia resta in sospeso, non so se mandare una lettera tramite avvocato in lussmeburgo per avere tutta la documentazione riguardo il venditore, o lasciar perdere, dopotutto se ha fatto una denuncia nei miei confronti magari la notifica mi arriva a natale, e se ha fatto una denuncia contro ignoti non posso neppure fare una controdenuncia, è come mi rivalgo sul corriere?
Beh spero che questa mia esperienza sarà di consiglio a qualcuno, e se volete commentate o datemi qualche dritta, è tutto benaccetto
Ciao!
in data 04-03-2015 15:02
Ti ringrazio gattorosso.
E' esattamente quello che ho pensato io, perchè sbattersi tanto per poche decine di euro di risparmio?
Solo che nella piccola realtà di paese dove vivo, lontano da qualunque grande città, dove scelta e concorrenza non si sa esattamente cosa siano, l'avvento dell eCommerce è stato come una manna dal cielo, e le differenze erano(e in molti casi lo sono ancora) realmente esagerate, al di là anche della comprensione sull' enorme differenza di costi di gestione di un posto fisico come un negozio in paese, con mercato limitato e costi fissi sempre e comunque; cosa che comprendo e per la quale, se posso, cerco di favorire sempre l'acquisto locale, ma molte volte, sopratutto nell'elettronica di consumo, è putroppo davvero difficile.
Comunque nel complesso le mie esperienze sono state perlopiù positive, e non è giusto quindi generalizzare.
Spero che il venditore si degni di darmi qualche informazione perchè possa pretendere il rimborso dal corriere, ma la sua omertà mi lascia molti dubbi e perplessità. Io, dopotutto, non mi son tirato indietro dalla responsabilità della spedizione, ma quel che ho trovato, da parte sua e di paypal è stato solo un muro alto e spoglio!
Grazie ancora per la solidarietà
Ciao
in data 04-03-2015 16:16
in data 04-03-2015 17:01
@miocaroadso ha scritto:Ti ringrazio gattorosso.
E' esattamente quello che ho pensato io, perchè sbattersi tanto per poche decine di euro di risparmio?
Solo che nella piccola realtà di paese dove vivo, lontano da qualunque grande città, dove scelta e concorrenza non si sa esattamente cosa siano, l'avvento dell eCommerce è stato come una manna dal cielo, e le differenze erano(e in molti casi lo sono ancora) realmente esagerate, al di là anche della comprensione sull' enorme differenza di costi di gestione di un posto fisico come un negozio in paese, con mercato limitato e costi fissi sempre e comunque; cosa che comprendo e per la quale, se posso, cerco di favorire sempre l'acquisto locale, ma molte volte, sopratutto nell'elettronica di consumo, è putroppo davvero difficile.
Comunque nel complesso le mie esperienze sono state perlopiù positive, e non è giusto quindi generalizzare.
Spero che il venditore si degni di darmi qualche informazione perchè possa pretendere il rimborso dal corriere, ma la sua omertà mi lascia molti dubbi e perplessità. Io, dopotutto, non mi son tirato indietro dalla responsabilità della spedizione, ma quel che ho trovato, da parte sua e di paypal è stato solo un muro alto e spoglio!
Grazie ancora per la solidarietà
Ciao
Ma non fai prima a chiamare questo tizio e vi sentite per telefono?
in data 04-03-2015 17:52
Purtroppo come contatto ho solo la sua email, e paypal si rifiuta di darmi altri tipi di contatto, tra cui un suo recapito telefonico! Ma sta tranquillo che le email le legge, quando ho aperto la contestazione blocando i soldi mi ha scritto al volo. Quello che ho trovato nelle note sulla privacy ho letto che paypal può comunicare i dati di utenti registrati e verificati quando tra questi c'è un pagamento, ma paypal dice che per la privacy non può darmi il suo numero !?
in data 04-03-2015 18:11
Io sentirei un avvocato esperto in queste faccende,certo è noioso e non certo conveniente ma se vuoi uscirne un pò meglio o con meno stress sulle mosse giuste da intraprendere forse è il caso di sentire un avv., magari uno di qualche associazione consumatori?
in data 05-03-2015 08:54
@miocaroadso ha scritto:Purtroppo come contatto ho solo la sua email, e paypal si rifiuta di darmi altri tipi di contatto, tra cui un suo recapito telefonico! Ma sta tranquillo che le email le legge, quando ho aperto la contestazione blocando i soldi mi ha scritto al volo. Quello che ho trovato nelle note sulla privacy ho letto che paypal può comunicare i dati di utenti registrati e verificati quando tra questi c'è un pagamento, ma paypal dice che per la privacy non può darmi il suo numero !?
I dati di contatto li puoi chiedere ad eBay:
in data 05-03-2015 09:20
@moriadellevacche ha scritto:I dati di contatto li puoi chiedere ad eBay:
Grazie, non lo sapevo. Ma se era così semplice perchè paypal mi ha fatto tante storie? Boh?! vabbé, comunque il suo numero di telefono risulta essere associato a un hotel a genova, e pure l'indirizzo che mi ha fornito per la restituzione era di un hotel, ma un altro. Questo pomeriggio prova a telefonare a entrambi.
05-03-2015 09:44 - modificato 05-03-2015 09:44
@miocaroadso ha scritto:
@moriadellevacche ha scritto:I dati di contatto li puoi chiedere ad eBay:
Grazie, non lo sapevo. Ma se era così semplice perchè paypal mi ha fatto tante storie? Boh?! vabbé, comunque il suo numero di telefono risulta essere associato a un hotel a genova, e pure l'indirizzo che mi ha fornito per la restituzione era di un hotel, ma un altro. Questo pomeriggio prova a telefonare a entrambi.
La mano destra non sa cosa fa la sinistra, il mignolo non sa cosa fa il pollice, l'indice cosa fa l'anulare e ciascuna falange gira a ...zzenger per conto suo tanto l'importante è fare giornata.
Ciao
in data 05-03-2015 10:13
@miocaroadso ha scritto:
@moriadellevacche ha scritto:I dati di contatto li puoi chiedere ad eBay:
Grazie, non lo sapevo. Ma se era così semplice perchè paypal mi ha fatto tante storie? Boh?! vabbé, comunque il suo numero di telefono risulta essere associato a un hotel a genova, e pure l'indirizzo che mi ha fornito per la restituzione era di un hotel, ma un altro. Questo pomeriggio prova a telefonare a entrambi.
Perchè ebay e paypal non sono la stessa cosa, le informazioni di contatto le trovi solo su ebay. Paypal certi dati penso non possa darli, menochè non sono espliciti nella ricevuta della transazione
in data 16-02-2018 18:23
esatto
paypal è una truffa. da ragione ai malviventi. a me è capitato ed anche ai miei amici, di inviare merce originale e di ricevere indietro
dopo contestazioe paypal, l'oggetto ma di merce contraffatta.
paypal non da nessuna sicurezza. chi fa denuncia per primo ha ragione, non esiste un giudice che super.visiona per bene le contestazioni. basta dimostrare che si è effettuato un reso, anche se dentro c'e un sasso e loro di chiedono di restituire i soldi
io con paypal ho chiuso, purtroppo la comunità ebay e di vendita online è oggi in mano a questa organizzazione criminale che è paypal.