- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 07-03-2018 16:26
Risolto Andare alla soluzione.
Soluzioni accettate
Rimborso di un dvd
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 09-03-2018 14:01
In realtà in caso di recesso, un DVD aperto dai sigilli non può essere restituito e la non conformità deve essere comprovata in senso assoluto, ovvero il contenuto non deve proprio funzionare e basta (non conta nulla se non funziona nel suo lettore e su un'altro invece sì, giusto per capirci). Questo in caso di vendita professionale.
Questo succede perché il contenuto di un DVD è fruibile facilmente (un film od una musica), e spesso anche facilmente copiabile, per cui le restituzioni sono molto più limitate ed i recessi del tutto esclusi se il prodotto non è esattamente identico a come sia partito (ovverosia del tutto intonso).
Per un privato la cosa è ancora più categorica. Un DVD sigillato non è ascrivibile ad un prodotto non conforme, perché il privato è responsabile solo se "nasconde" i difetti che il bene ha che siano presumibili con la normale diligenza.
Trattandosi di un prodotto sigilllato, in soldoni, tu come venditore privato non dovresti rimborsare niente perché non sei responsabile nemmeno in caso di non conformità, perché non la puoi conoscere e nemmeno ne sei causa.
Il negativo, avendolo minacciato per ottenere la restituzione, può darsi che Ebay lo rimuova a tua richiesta (dico può darsi perchè Ebay è molto ondivaga nelle sue decisioni).
Quindi puoi anche vederla da un ulteriore punto di vista, adesso, e fare la tua scelta.
Ciao.
Rimborso di un dvd
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
07-03-2018 17:25 - modificato 07-03-2018 17:26
Se si vendono dvd decritti come: "Film nuovo sigillato" poi è ovvio che se il dvd veramente non funziona l'oggetto è notevolmente non conforme e l'acquirente ha tutto il diritto di chiedere il rimborso integrale con spese di restituzione a tuo carico.
Attendi a restituzione, e una volta accertato il difetto, rimborsa.
ciao
mario
Rimborso di un dvd
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 07-03-2018 18:10
Rimborso di un dvd
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 07-03-2018 18:21
Rimborso di un dvd
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 08-03-2018 11:51
Rimborso di un dvd
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 09-03-2018 14:01
In realtà in caso di recesso, un DVD aperto dai sigilli non può essere restituito e la non conformità deve essere comprovata in senso assoluto, ovvero il contenuto non deve proprio funzionare e basta (non conta nulla se non funziona nel suo lettore e su un'altro invece sì, giusto per capirci). Questo in caso di vendita professionale.
Questo succede perché il contenuto di un DVD è fruibile facilmente (un film od una musica), e spesso anche facilmente copiabile, per cui le restituzioni sono molto più limitate ed i recessi del tutto esclusi se il prodotto non è esattamente identico a come sia partito (ovverosia del tutto intonso).
Per un privato la cosa è ancora più categorica. Un DVD sigillato non è ascrivibile ad un prodotto non conforme, perché il privato è responsabile solo se "nasconde" i difetti che il bene ha che siano presumibili con la normale diligenza.
Trattandosi di un prodotto sigilllato, in soldoni, tu come venditore privato non dovresti rimborsare niente perché non sei responsabile nemmeno in caso di non conformità, perché non la puoi conoscere e nemmeno ne sei causa.
Il negativo, avendolo minacciato per ottenere la restituzione, può darsi che Ebay lo rimuova a tua richiesta (dico può darsi perchè Ebay è molto ondivaga nelle sue decisioni).
Quindi puoi anche vederla da un ulteriore punto di vista, adesso, e fare la tua scelta.
Ciao.
Rimborso di un dvd
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 09-03-2018 14:11
Rimborso di un dvd
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 09-03-2018 14:16
Rimborso di un dvd
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 09-03-2018 14:21
@sarabenattiha scritto:
Sarà stato un refuso ma ci tengo a precisare che lui mi ha minacciata di darmi un feedback negativo, non io.
Rileggi meglio, lo hai frainteso, Misterious (ciao!) ti stava suggerendo un modo eventuale per ottenere da eBay la rimozione di quel negativo nel caso in cui l'acquirente realizzi la minaccia.
Ciao
Rimborso di un dvd
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 09-03-2018 14:38
