annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rimborso oggetto rotto

asrock89
Utente della Community

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un celere consiglio su cosa fare riguardo ad un oggetto da me acquistato. Ho acquistato uno schermo per iphone 5 ed è arrivato con una leggera scheggiatura vicino al bottone che sta in basso. Il problema è che l'imballaggio era in perfetto stato, ho provato a proporlo ad un mio cliente (effettuo assistenza tecnica) scontato ma non ne ha voluto sapere. Il venditore mi ha detto di spedirlo ad un indirizzo da lui fornitomi. Cosa mi consigliate di fare ? non so se mi conviene spedirlo indietro visto che ormai ho acquistato un altro schermo da un altro venditore per il mio cliente (rimettendoci di tasca mia) e non so se devo fidarmi del venditore e inviargli indietro l'oggetto visto che ora ha solo 2 oggetti in vendita nel suo negozio che a quanto pare sta svendendo tutto quindi prossimo a chiusura. Non so se sia il caso di chiedere un rimborso paypal e come farlo e anche in quel caso non so se effettivamente ne avrei diritto in quanto l'imballaggio era perfetto e sono passati già 3-4 giorni dall'arrivo dell'oggetto perchè ho provato a vedere se al cliente mio stava bene con uno sconto. Come devo comportarmi per recuperarci qualcosa e non perdere tutto ? mi conviene tenermi il pezzo scheggiato e tentare di rivenderlo privatamente oppure tentare un reso/rimborso e in caso come farlo ? grazie infinite a chiunque possa aiutarmi !

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Rif.: Rimborso oggetto rotto

jody8692
Utente della Community

@asrock89 ha scritto:

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un celere consiglio su cosa fare riguardo ad un oggetto da me acquistato. Ho acquistato uno schermo per iphone 5 ed è arrivato con una leggera scheggiatura vicino al bottone che sta in basso. Il problema è che l'imballaggio era in perfetto stato, ho provato a proporlo ad un mio cliente (effettuo assistenza tecnica) scontato ma non ne ha voluto sapere. Il venditore mi ha detto di spedirlo ad un indirizzo da lui fornitomi. Cosa mi consigliate di fare ? non so se mi conviene spedirlo indietro visto che ormai ho acquistato un altro schermo da un altro venditore per il mio cliente (rimettendoci di tasca mia) e non so se devo fidarmi del venditore e inviargli indietro l'oggetto visto che ora ha solo 2 oggetti in vendita nel suo negozio che a quanto pare sta svendendo tutto quindi prossimo a chiusura. Non so se sia il caso di chiedere un rimborso paypal e come farlo e anche in quel caso non so se effettivamente ne avrei diritto in quanto l'imballaggio era perfetto e sono passati già 3-4 giorni dall'arrivo dell'oggetto perchè ho provato a vedere se al cliente mio stava bene con uno sconto. Come devo comportarmi per recuperarci qualcosa e non perdere tutto ? mi conviene tenermi il pezzo scheggiato e tentare di rivenderlo privatamente oppure tentare un reso/rimborso e in caso come farlo ? grazie infinite a chiunque possa aiutarmi !

ciao,

io credo che sia il caso di aprire una controversia per oggetto non conforme, perché spedire come ti ha detto  il venditore ad un altro indirizzo che non sia il suo, non è proprio il caso, potrebbe darne la colpa a te e addio rimborso.

Se ne vuoi sapere di più, questo è il link http://pages.ebay.it/help/buy/item-not-received.html

saluti

Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.

Che Guevara.

.
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

A me questo parrebbe un problema di garanzia e quindi non è un oggetto non conforme ma un oggetto conforme, nuovo ma difettoso. Per norma dovresti chiedere il rimborso al venditore e non per mezzo di Paypal, perché nei casi previsti da Paypal una cosa del genere non ci rientra. Nemmeno il venditore ha colpa della cosa dal momento che pare a tutti gli effetti un difetto di fabbricazione. Lui però può attivare la garanzia nei tuoi confronti, rimborsarti e poi vedersela con il suo fornitore.

Io ti consiglierei di continuare a dialogare con lui e risolverla direttamente con lui. Con Paypal dovresti fare una forzatura e non mi parrebbe il caso. 

Se ti sei potuto fidare in fase di acquisto per un oggetto che effettivamente ti è pervenuto, penso ti possa anche fidare per risolvere il problema della garanzia della cosa.

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Vi ringrazio ma ho deciso di tenere il pezzo con la scheggiatura perchè è troppo uno sbattimento per avere un rimborso il quale già spendendo per una raccomandata arriverebbe ad una cifra quasi ridicola, purtroppo è un imprevisto e comunque il venditore non mi ha più risposto ai messaggi ed ha un bel pò di feedback negativi per quanto riguarda resi e rimborsi, tra l'altro non è stato esplicito se voglia fare un reso o un rimborso anzi ha ignorato la cosa, quindi onde evitare di perdere anche il pezzo che vendendolo con la scheggiatura posso recuperare qualcosa preferisco prenderla per come è venuta e in futuro acquistare ricambi di questo genere solo originali e da fornitori ufficiali per i miei clienti, oppure amazon con il quale mi duole dirlo ma mi sto trovando molto meglio che con il caro vecchio ebay. Grazie comunque a tutti per l'aiuto.

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

ciao misterious,

credo sia difficile che possa passare in garanzia, ho avuto un'esperienza personale.

Mi hanno fatto per regalo uno schermo dell'iphone 4, scartato dopo alcuni giorni dall'acquisto ed ho notato un fifetto simile a quello descritto, una scheggiatura o una grossa graffiatura sullo schermo.

Siamo andati dal rivenditore, ma non ne ha voluto sapere, insisteva che lo schermo era caduto o aveva sbattuto, ma sono certo che non era cosi, non ti dico che discussione animata.

Per questo ho consigliato cosi al postante, forse avrò sbagliato alla fine ad accettare alla fine il responso del venditore.

Buona serata.

Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.

Che Guevara.

.
Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Reazioni strane da parte del rivenditore. In pratica lui non ci rimette niente perché alla fine paga sempre il produttore, che normalmente non ha nemmeno problemi a farlo. Loro spesso rifiutano perché non vogliono perdere la testa nelle pratiche burogratiche della garanzia. Per stranezza, hanno molti meno problemi i grossi rivenditori, che di casi di garanzia ne vedono molti ed hanno una struttura ben prganizzata a gestirle, che coloro che sono piccoli che di questo genere di cose non ne vogliono sentire parlare perché la vivono come un fastidio personale. Ecco perché, io credo, tendono a scoraggiare la cosa con casi come quelli successi a te.

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Per questo fin quando è possibile è sempre meglio aprire e controllare l'oggetto acquistato, se lo avessero fatto nel mio caso, il venditore non poteva di certo dire niente, ma credo pure che il produttore crei problemi al rivenditore su "difetti" che potrebbero essere causati teoricamente dall'acquirente, per intenderci, tutto quello che non dipende dalla funzionalità dell'oggetto acquistato.

ciao misterious, buona serata.

jody

Che Guevara.

.
Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Diciamo che ho anche sbagliato io perchè avendo molto lavoro da fare ho aperto il pacchetto e ho guardato lo schermo posteriormente e con leggerezza mentre la scheggiatura non era ben visibile se non girando lo schermo e guardandolo attentamente. Anche per questo ho deciso di rassegnarmi perchè ho aspettato troppo per accorgermene e farlo presente al venditore che sicuramente troverebbe scuse per non cambiare l'oggetto. Tra l'altro oggi mi ha risposto alle mie varie mail ignorando la domanda per il reso o il rimborso consigliandomi di inviarglielo senza fare la raccomandata ricevuta ritorno e con un bigliettino all'interno con scritto che vorrei un rimborso; ho il sospetto che inviando l'oggetto non solo il danno ma anche la beffa !

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Secondo me non devi considerarlo uno sbaglio il fatto di aver controllato lo schermo dopo pochi giorni, se lo avessi fatto subito sarebbe stata la stessa cosa.

Quello che non concepisco è come si fa a non capire che per una cosa del genere si perdono clienti per sempre, ma come dicono i saggi, "chi li capisce è bravo"

buona giornata

jody

Che Guevara.

.
Messaggio 9 di 9
Ultima risposta