in data 25-06-2020 18:04
Salve, ho segnalato a ebay un venditore che ha violato le regole cercando di estorcermi altri soldi dopo aver vinto regolarmente un asta e dopo aver pagato (purtroppo con bonifico non coperto da asistenza clienti) e l'unica risposta di ebay è stata "Desideriamo informarti che, per problemi riscontrati con l'account del venditore, abbiamo rimosso un oggetto che ti sei recentemente aggiudicato:Ci risulta che non hai ancora pagato l'oggetto e che il venditore non lo ha spedito. Ti invitiamo a non eseguire il pagamento, in quanto abbiamo annullato la transazione." , ho quindi aperto un contenzioso richiedendo un rimborso( che non avrò mai) ma devo aspettare 3 giorni la risposta del "venditore" (che non arrivera mai perché ovviamente è scomparso).
La domanda è come posso ottenere tutti i dati del "venditore",che sicuramente ha usato credenziali false ( o peggio credenziali di un ragazzo morto per incidente stradale nel 2019) ,evitando la "privacy" per poter effetuare una denuncia alla Polizia Postale?
in data 26-06-2020 23:35
@medde69 ha scritto:Salve, ho segnalato a ebay un venditore che ha violato le regole cercando di estorcermi altri soldi dopo aver vinto regolarmente un asta e dopo aver pagato (purtroppo con bonifico non coperto da asistenza clienti) e l'unica risposta di ebay è stata "Desideriamo informarti che, per problemi riscontrati con l'account del venditore, abbiamo rimosso un oggetto che ti sei recentemente aggiudicato:Ci risulta che non hai ancora pagato l'oggetto e che il venditore non lo ha spedito. Ti invitiamo a non eseguire il pagamento, in quanto abbiamo annullato la transazione." , ho quindi aperto un contenzioso richiedendo un rimborso( che non avrò mai) ma devo aspettare 3 giorni la risposta del "venditore" (che non arrivera mai perché ovviamente è scomparso).
La domanda è come posso ottenere tutti i dati del "venditore",che sicuramente ha usato credenziali false ( o peggio credenziali di un ragazzo morto per incidente stradale nel 2019) ,evitando la "privacy" per poter effetuare una denuncia alla Polizia Postale?
Ma esattamente cosa intendi con "tutti i dati del venditore"?
Se hai pagato con bonifico avrai un nome e un IBAN: la tua banca non può risalire all'intestatario del conto?
in data 27-06-2020 11:25
Salve, dalla ricevuta del bonifico posso avere solo il nome (nessun cognome o viceversa) e iban, non riporta nessun indirizzo ne luogo, la banca sembra di assago l'iban probabilmente è relativo ad una carta prepagata (aperta probabilmente a lecce o in puglia) il " venditore" secondo ebay era di sassari.
Io con le mie competenze informatiche non posso scavare più a fondo per non comprometere il mio account ma qualsiasi dato in più potrebbe aiutare le ricerche dei miei amici più competenti di me.
Quindi la mia domanda è: ebay ha l'indirizzo del "venditore" o un contatto telefonico o una email ( tutti dati che potrebbero essere falsi ma che andrebbero esaminati).
Grazie del interessamento 😉
in data 29-06-2020 10:12
@medde69 ha scritto:
Quindi la mia domanda è: ebay ha l'indirizzo del "venditore" o un contatto telefonico o una email ( tutti dati che potrebbero essere falsi ma che andrebbero esaminati).
eBay loi ha certamente, quelli (probabilmente falsi) forniti dall'utente stesso al momento della registrazione e/o, in caso di furto dell'account, modificati dal truffatore in un secondo momento, il problema è che non te li darà mai.
Puoi provarci, facci sapere cosa ti rispondono (io lo so già ma se lo scrivo io magari non ci credi).
Ciao
in data 30-06-2020 12:21
Salve a tutti, @moriadellevacche si! certo che ti credo sono cosciente che a Me non li daranno mai(sempre per motivi di privacy che tutela chi è in malafede e meno chi subisce) spero che almeno li diano alle forze del ordine quando ne faranno richiesta (se lo faranno....). Per qunto riguarda ebay la controversia è ancora bloccata aspetando la risposta del "venditore" (che ovviamente non arrivera mai, e sono passati più di tre giorni)).L'unica opzione che rimane è chiudere la controversia perché soddisfatti della risposta o l'oggetto è arrivato 😞
Domanda: c'è qulcuno che ha fatto la querela? come è andata a finire? è vero che se qualora trovassero il trufattore bisogna andare nel tribunale della provincia del truffatore (in questo caso probabilmente lecce puglia)?
Per quanto riguarda il futuro ebay potrebbe prevedere l'apertura di un popup (collegato al pulsante "paga subito") che con una bella scritta in rosso lampeggiante ti averta che la transazione non è coperta dalla garanzia clienti, di contatare il venditore prima del pagamento (o qualcosa di simile).
Sarebbe molto utile per molti che dopo una settimana stressante abbassano la guardia e con la mente annebiata incorrono in problemi evitabili .
Cordiali saluti
Sergio
in data 30-06-2020 12:42
@medde69 ha scritto:
Domanda: c'è qulcuno che ha fatto la querela? come è andata a finire?
Ti posto questo, buona lettura:
magari è solo pigrizia di chi posta a caldo e poi alla fine si dimentica di aggiornare gli altri, però............
@medde69 ha scritto:
è vero che se qualora trovassero il trufattore bisogna andare nel tribunale della provincia del truffatore (in questo caso probabilmente lecce puglia)?
Il rischio c'è ma non è affatto detto che si concretizzi, ti posto questo dove è spiegato meglio e con più competenza proprio questo aspetto:
E' uno stralcio preso da un documento molto articolato che non posso postare integralmente, se ti interessa averlo te lo posso allegare come immagine in 4 o 5 messaggi privati (una pagina allegata a ciascun messaggio).
Ciao
30-06-2020 12:55 - modificato 30-06-2020 12:56
Volevo aggiungere che quello stralcio è preso da un File che ho salvato nel 2017 ma che è di almeno due o tre anni precedente, la truffa di cui si parla è avvenuta nel 2009, facendo un conto molto molto approssimativo ma non irrealistico sono serviti 4 o 5 anni per portare a processo Aramino che è poi stato condannato, non solo quella volta ma anche in altre successive occasioni.
Quindi una notizia buona ed una (almeno) cattiva.
in data 30-06-2020 17:42
Salve di nuovo, grazie ma ormai mi sono fatto una certa idea di come procedere non è necesssario postare quel file ( credo di aver già scaricato qualcosa di simile postato da Te nel forum), continuerò a leggere tra gli altri thred (34 pagine) e magari vi informerò di come andrà a finire.
Grazie a tutti per l'aiuto
Sergio