annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Solo feedback positivi ai compratori, ma è giusta questa cosa?

vendoloo
Utente della Community

Buongiorno, 

come da titolo: ma perché questa politica ebay tutta a favore del compratore? Se non ci fossero i venditori ebay come guadagnerebbe?

Vi sembra giusto che i venditori non possano lasciare feedback negativi a chi compra, ma solo positivi (o al massimo non lasciarlo, ma non ha senso)?

Nell'ultimo mese ho avuto a che fare con un compratore che diceva che gli avevo venduto un oggetto non funzionante... Mi rivolge insulti nei messaggi ebay e PayPal, apre subito una pratica PayPal per il rimborso, dice che l'apparato non funziona, gli rispondo dicendo che c'è un manuale da seguire ma lui non sente storie, offese varie, lui non ha bisogno di spiegazioni, lui di qui e di là, lui è un esperto ecc. io sono un imbecille ecc. e poi vai di reclamo. Alla fine mi ritorna l'oggetto indietro e, guarda caso, proprio come avevo immaginato, funziona alla perfezione. Faccio presente il tutto all'esperto (a suo dire) acquirente e, dopo altri insulti, mi dà un feedback negativo dicendo che ho venduto un apparato rotto. Io l'unica cosa che ho potuto fare è stato rispondere al suo feed, e lui ha controrisposto pavoneggiandosi dei feed positivi che ha (e grazie al cavolo, chi vende non può lasciare feed negativi!). Avessi potuto avrei dato feed negativo, ma a chi vende non è consentito.

2 giorni fa un utente registrato su ebay da 1 settimana acquista un oggetto ma non lo paga: mando 2 messaggi ma il tizio non risponde, sono in attesa del pagamento  (ma intanto ebay ha già segnato la commissione che si prenderà). Cosa fare con questa persona?

E come convincere ebay a dare più ascolto a chi vende?

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

cizeta1964
Utente della Community

Per quanto riguarda il feedback negativo penso che tu riesca a fartelo togiere, girando ad ebay le mail offensive e minatorie dell'acquirente che comunque è stato rimborsato; per coloro che non pagano al 4° giorno puoi aprire una controversia per oggetto non pagato che ti consente di recuperare le commissioni se l'acquirente non paga. Esiste anche una formula che ti permette di mantenere l'oggetto in vendita fintantochè l'acquirente non lo paga effettivamente.

Agli acquirenti su ebay si può scrivere ben poco nei feedback, solo se non pagano e poco più.

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

vendoloo
Utente della Community

Ok, grazie mille, mi hai fornito info che non conoscevo.

Per quanto riguarda il mantenere in vendita l'oggetto io personalmente non lo farei perché in fin dei conti un utente se lo è aggiudicato per primo, anche s e non pagato subito, magari ha avuto problemi di varia natura e non ha potuto fornire il pagamento subito, anche se nel mio ultimo caso specifico c'è qualcosa che non mi quadra e spero di chiudere la situazione il prima possibile 

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

@vendoloo  ha scritto:

E come convincere ebay a dare più ascolto a chi vende?

Questa è una battaglia persa in partenza, quindi meglio rassegnarsi o regolarsi.

Che l'acquirente sia la parte contrrattualmente più debole è, nella maggior parte dei casi, una verità incontrovertibile, l'acquirente acquista sulla base di ciò che dichiara una persona totalmente sconosciuta in una inserzione, lo paga anticipatamente e prega.

Questo come principio di base è ciò che fanno la maggior parte delle persone oneste e ragionevoli che acquistano su eBay, ovviamente a questo principio esistono un buon numero di deroghe che derivano essenzialmente da comportamenti individuali la cui responsabilità è tutta in capo a chi se ne rende colpevole.

@vendoloo  ha scritto:

Vi sembra giusto che i venditori non possano lasciare feedback negativi a chi compra, ma solo positivi (o al massimo non lasciarlo, ma non ha senso)?

Il senso invece c'è, perchè da qualunque parte lo si guardi il problema non ha soluzione, quando i venditori potevano rilasciare i negatrivi lo facevano anche più indiscriminatamente di quanto adesso non facciano gli acquirenti ed è per questo che 10 anni fa eBay prese questa decisione:

Confessione di un assistente personale eBay

[...]Una delle indagini condotte da eBay ha rilevato che oltre la metà di tutti i venditori eBay (il 52%, per l’esattezza) ha ammesso di lasciare feedback negativi di ritorsione per gli acquirenti, su base regolare, mentre solo il 6% degli acquirenti lo ha fatto.[...]

Obiettivamente tu cosa avresti risolto se avessi potuto ricambiare quel negativo a parte soddisfare il tuo desiderio di vendetta?

Avresti potuto evitare quell'acquisto se quell'acquirente avesse avuto non uno ma 10 negativi? L'inserzione era un compralo subito, sicuramente no, su un punteggio di 468 quei negativi si sarebbero notati a stento e per accorgertene avresti dovuto soppesare il suo profilo con attenzione prima di accettare la sua proposta (sempre che non sia stata accettata dal sistema in automatico).

@vendoloo  ha scritto:

2 giorni fa un utente registrato su ebay da 1 settimana acquista un oggetto ma non lo paga: mando 2 messaggi ma il tizio non risponde, sono in attesa del pagamento  (ma intanto ebay ha già segnato la commissione che si prenderà). Cosa fare con questa persona?

Questa è una situazione del tutto diversa, se non paga puoi farlo ammonire e con una serie di ammonizioni il tizio potrebbe avere grossi problemi a fare altri acquisti, come ho spiegato diffusamente in vari threads tra cui questo:

Rif.: Ho bisogno di sfogarmi: uno non paga e non s...

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

vendoloo
Utente della Community

Capisco... grazie per le informazioni! 

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Per quanto riguarda il mantenimento il vendita dell'oggetto fino all'effettivo pagamento, esiste un'opzione che ti permette di creare inserzioni  "Compralo subito" con pagamento immediato tramite il tuo account paypal (copyright robertobonsai), poi a te scegliere se utilizzarlo o meno

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

vendoloo
Utente della Community

Come faccio a segnalare l'utente che non paga? Mando una normale email a ebay?

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

C'è una procedura che si attiva dallo "spazio soluzioni" del tuo account:

Cattura.JPG

Cattura1.JPG

la procedura è spiegata qui:  Che fare se l'acquirente non paga l'oggetto 

leggi ed in caso di dubbi parliamone.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

vendoloo
Utente della Community

Perfetto!  Grazie mille! 

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

vendoloo
Utente della Community

Il feedback negativo non possono toglierlo

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta