annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione "porto assegnato" per restituzione oggetto rotto.

Ciao a tutti.

Vorrei un parere vostro su un oggetto che ho recentemente venduto. Premetto, non sono un venditore professionista.

Faccio l'asta che viene vinta da un utente con una decina di feed tutti positivi. Ricevo pagamento tramite Paypal.

Eseguo la spedizione dell'oggetto in questione che è in vetro, ma purtroppo arriva in destinazione rotto, a detta dell'acquirente. Mi viene spedito un video in merito. Ho chiesto all'acquirente di mandare indietro l'oggetto per poter inviare il rimborso. Il pacco purtroppo non era assicurato, non era stato richiesto, anche se riportava la dicitura " Vetro Fragile".

L'aquirente spedisce, tramite lo stesso corriere, con l'opzione "porto assegnato".  Però l'indirizzo della spedizione è arrato, e quindi il pacco è in giacenza in una filiale che non è nemmeno nella mia città (a circa 60 km). Telefono alla filiale per chiedere il da farsi, è mi viene detto che anche se andassi da loro in sede dovrei pagare 55,80 euro per ritirare la merce! Naturalmente tutto questo non è stato concordato, e l'acquirente ha fatto di testa sua. Avevo semplicemente chiesto di mandare indietro il pacco.

Ricontatto l'acquirente per avere spiegazioni, e si scusa di aver sbagliato l'indirizzo e mi chiede se posso pagare io la somma per il "porto assegnato", che però vorrà detrarre dalla somma del rimborso (ancora non dato perchè il pagamento è in sospeso da Paypal).

Come consigliate di fare? Credo di aver già perso abbastanza (317 euro per l'oggetto + 20 di spedizione) poichè il pacco è stato rotto e non assicurato, e non vorrei rimetterci altro denaro...

Grazie anticipatamente per le risposte!

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

marioelegio
Utente della Community

Mi dispiace per quello che è accaduto e per l'importo ma, comunque la metti, le spese di restituzione sarebbero dovute essere interamente a tuo carico.

L'oggetto arrivato rotto è sicuramente "Non conforme" e la premessa di venditore non professionista non ha alcun valore.

Probabilmente neppure l'assicurazione ti avrebbe salvato, il vettore avrebbe eccepito sulla adeguatezza dell'imballo. 

ciao

mario

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

la spedizione a mio carico a 20 euro, come quella che ho effettuato, e non più di 50 euro. La procedura non mi pare molto pulita...
Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

grazie a tutti per le risposte....

comunque, vorrei sapere se posso rimborsare parzialmente un prezzo concordato con l'acquirente anzichè il rimborso completo. Che azione intraprendere?

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta