in data
24-11-2015
10:07
- data ultima modifica
24-11-2015
12:01
autore
kh-laura
Salve, ho acquistato circa 2 mesi fa una batteria per Nexus 4 dal venditore che sosteneva di vendere batterie originali. Ad oggi mi son reso conto, attraverso un forum di esperti, che la batteria da me ricevuta non è originale ma altresì una copia contraffatta per sembrare originale. Ora vedo che il venditore, con oltre 33000 feedback, non risulta più registrato ad ebay.
Come posso fare per richiedere un rimborso? E' possibile sapere se il venditore è stato espulso per truffa o ha chiuso volontariamente l'account?
Vi ringrazio, Lorenzo
in data
24-11-2015
10:13
- data ultima modifica
24-11-2015
12:01
autore
kh-laura
@lo_swizzero ha scritto:
Salve, ho acquistato circa 2 mesi fa una batteria per Nexus 4 dal venditore che sosteneva di vendere batterie originali. Ad oggi mi son reso conto, attraverso un forum di esperti, che la batteria da me ricevuta non è originale ma altresì una copia contraffatta per sembrare originale. Ora vedo che il venditore, con oltre 33000 feedback, non risulta più registrato ad ebay.
Come posso fare per richiedere un rimborso? E' possibile sapere se il venditore è stato espulso per truffa o ha chiuso volontariamente l'account?
Vi ringrazio, Lorenzo
La cosa più importante non c'è.
COME HAI PAGATO?
Se hai pagato con PayPal fregatene del fatto che lui non è più registrato su eBay vai sul conto, cerca la transazione ed apri direttamente il reclamo per oggetto non conforme o, meglio ancora, per oggetto contraffatto (così risparmi il reso).
Poi vai alla Guardia di Finanza, segnali la batteria contraffatta e la fai sequestrare, loro ti rilasceranno un verbale di cui farai una scansione e la manderai a PayPal.
In 48 ore al massimo riavrai i tuoi soldi. Garantito al limone!
Se invece hai pagato in altro modo ti serva di esperienza, i soldi sono persi.
Ciao
in data 25-11-2015 09:01
Naturalmente si fa così............si viene qui, si chiede aiuto, lo si riceve e poi si sparisce senza neanche un crepa............
in data 01-12-2015 18:15
02-12-2015 02:12 - modificato 02-12-2015 02:14
Ti stai creando problemi che non esistono. Quella denuncia è aria fritta, IN iTALIA non serve assoltamente a nulla, serve solamente per ottenere velocemente il rimborso da parte di Paypal, E' IL VERBALE CHE SERVE.
e' un modo per risparmiare tempo, appena Paypal riceve la copa del verbale ti restituisce quasi istantaneamente i soldi.
Inoltre il verbale ti mette al "riparo" da un eventuale accusa di "incauto acquisto" (anche chi acquista oggetti contraffatti commette un reato, a meno che non denunci per dimostrare la sua buona fede).
La denuncia in questo caso è d'obbligo, per legge.
Potresti anche continuare con una controversia per semplice oggetto difforme, forse la vinci fore no, con il verbale invece è quasi matematicamente sicuro che vinci e i soldi ti ritornano indietro, ma mantenere in circolazione un oggetto contraffatto non è lecito, bisogna necessariamente consegnarlo alla guardia di finanza.
Non avere paura, non ti faranno un interrogatorio, si prendono la batteria e ti fanno il verbale che tu spedisci a Paypal. Per fare tutto ci vorranno pochi minuti.
E non credere che inizierà un procedimento penale, o che succeda chissà cosa, il Publico Ministero si farà 4 risate, e la denuncia finirà cestinata, quel che conta in questo caso è avere il verbale da dare a Paypal.
in data 02-12-2015 09:01
Inoltre non è nemmeno una denuncia in senso letterale, è la tua segnalazione, fatta al corpo competente in materia di contraffazione, del tuo sospetto che quella batteria sia contraffatta.
https://siac.gdf.it/faq/Pagine/default.aspx
Cosa rischia chi non segnala?
Per l’acquisto di prodotti contraffatti l’attuale norma di riferimento è costituita dall’art. 1, comma 7, del D.L. 14 marzo 2005, n. 35 convertito nella Legge n. 80/2005, modificato dalla L. 23 Luglio 2009, n. 99.
In particolare, la norma disciplina che "è puntito con sanzione amministrativa pecuniaria da 100 euro fino a 7.000 euro l'acquirente finale che acquista a qualsiasi titolo cose che, per la loro qualità o per le condizioni di chi le offre o per l'entità del prezzo, inducano a ritenere che siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti ed in materia di proprietà industriale".
E cosa consiglia la GdiF:
Nel caso in cui l’acquirente abbia il ragionevole dubbio di aver inconsapevolmente comprato un prodotto falso, potrà segnalare il fatto al numero di pubblica utilità “117” della Guardia di Finanza, oppure alle altre Forze di Polizia nazionali (Polizia di Stato - 113, Arma dei Carabinieri - 112 e Corpo Forestale dello Stato - 1515) e la Polizia Municipale. I consumatori possono segnalare i casi di prodotti contraffatti anche alla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, chiamando il call center al numero 06.4705.5800 oppure inviando una e-mail all'indirizzo anticontraffazione@sviluppoeconomico.gov.it.
Nel tuo caso quindi portare l'oggetto alla Guardia di Finanza e farti rilasciare un verbale soddisfa due bisogni, la segnalazione alle forze dell'ordine per salvarti da eventuali sanzioni ed ottenere il rimborso da PayPal.
Per quanto invece riguarda il mio sfogo di qualche giorno fa non era necessario giustificarsi, hai il diritto di avere i tuoi impegni e la tua vita, sarebbe bastato un segnale, anche un monosillabo, che ci facesse intendere almeno che le risposte erano state lette (ho chiesto questa specifica funzione a chi gestisce il forum, anche al posto degli inutilissimi kudos che servono solo a solleticare la nostra vanità, ma mi è stato detto che non sono in grado di contrassegnare un argomento come letto da chi ha postato la domanda.......................e qui mi perplimo).
Ciao
in data 02-12-2015 11:42