in data 15-09-2013 11:31
A fine agosto metto su eBay in vendita una collana d'oro al prezzo di 2800€. Premetto che ho più 7 anni di attività su eBay e possedevo più di 75 feedback positivi sia come venditore che come acquirente. Mi viene fatta un'offerta da un utente con 0 feedback, registrato da qualche giorno sul sito, quindi decido di andarci cauto e aspettare l'effettivo pagamento. Vengo pagato su Paypal ma i soldi rimangono bloccati per un paio di giorni per "mancanza di fondi da parte dell'acquirente". Successivamente i fondi vengono sbloccati, mi vengono accreditati e io immediatamente li trasferisco sul mio conto bancario (per fortuna!).
Quando il trasferimento è effettivo spedisco l'oggetto con posta raccomandata (come concordato con l'acquirente... probabilmente questo è stato il mio errore maggiore). Mi faccio accompagnare all'ufficio postale da un'amica e spedisco il tutto.
Un paio di giorni dopo mi arriva un messaggio con insulti su eBay, affermando che avevo spedito un oggetto di bigiotteria e contestualmente viene aperta una contestazione trasformata 4 minuti dopo in reclamo su Paypal. Immediatamente penso a una truffa dato i modi usati e la velocità con cui ha aperto il reclamo (non ha neanche provato a chiedermi informazioni, spiegazioni su un possibile errore, pur avendo il mio numero di telefono). Vado dai carabinieri a denunciare l'acquirente per tentata truffa e ingiurie, lì il Comandante della stazione carabinieri mi sconsiglia vivamente di effettuare un rimborso o di farmi restituire l'oggetto, in quanto probabilmente avrei ricevuto solo un oggetto falso o diverso. Tengo a precisare che sull'inserzione di eBay era presente la dicitura "restituzione non accettata".
Inserisco la denuncia insieme con la documentazione dell'effettiva spedizione su Paypal nella pagina del reclamo, e aspetto.
Nel frattempo vedo dalla pagina del reclamo che l'acquirente ha effettuato alcune telefonate a paypal e quindi chiamo anche io, mi rispondono che stanno valutando il caso e che comunque dovrei accettare la restituzione in quanto previsto dalla tutela acquirenti Paypal... gli rispondo che non posso dato che probabilmente sono vittima di una truffa, che c'è un'indagine dei carabinieri e che mi è stato sconsigliato dal comandante di restituire il soldi.
Il giorno successivo vengo a sapere che Paypal ha avvertito l'acquirente che io l'ho denunciato (!!!) e quindi quello si è mosso per fare una controdenuncia (non so di che tipo) ai carabinieri della sua zona, che nel frattempo gli hanno sequestrato anche l'oggetto. Passa poco tempo e il reclamo paypal viene CHIUSO a favore dell'acquirente, saltando la fase "restituzione dell'oggetto", vero o falso che fosse, con la scusa "è dai carabinieri", e il mio conto Paypal limitato con saldo negativo di 2814€ (quindi comprese le tariffe Paypal che avevo già pagato).
Richiamo Paypal piuttosto infuriato e mi viene risposto in malo modo che "queste sono le nostre regole"... "è così e basta", poi mi chiudono la telefonata.
La sera successiva anche il mio account eBay con 10 inserzioni attive (di cui alcune con offerte) viene limitato, vengono annullate tutte le inserzioni e mi viene mandata una mail con scritto "la ricontatteremo per ulteriori informazioni".
Ora sono in attesa di ulteriori informazioni da parte dei carabinieri, tuttavia sono preoccupato del fatto che il conto paypal risulta in rosso di 2814€, al telefono l'ultimo operatore mi ha detto che si potrebbero rivolgere ad un'agenzia di recupero crediti... ma lo possono fare anche se c'è un indagine dell'autorità giudiziaria di mezzo, o un procedimento penale in corso? Spero di no! Mi pare già assurdo che una società estera ( PP ha sede in Lussemburgo) con comportamenti del genere possa operare in Italia!
Uno ha necessità di vendere delle cose e non solo viene truffato, perde l'oggetto... ma rischia di perdere anche i soldi per colpa di Paypal! Dov'è la protezione venditori? Si proteggono i truffatori mi pare...
Qualcuno ha subito truffe del genere? A chi vi siete rivolti? Cosa posso fare? Qualcunque aiuto è gradito!
29-12-2017 22:55 - modificato 29-12-2017 22:57
@a_it764 ha scritto:
Buonasera, io sono stata truffata ma di poco... Non posso operare più su PayPal perché hanno dato ragione al acquirente
Se PayPal rimborsa l'acquirente che non riceve un oggetto acquistato in genere non è truffa, né di PayPal né dell'acquirente.
Se PayPal rimborsa l'acquirente che riceve un oggetto contraffatto la truffa non è di PayPal né dell'acquirente ma DEL VENDITORE.
Ciao
in data 13-01-2018 19:28
Truffata da venditore su E Bay, pagto oggetto con Bonifico Postale, mai ricevuto, E Bay nega rimborso o aiuto. Vergogna!
15-01-2018 09:27 - modificato 15-01-2018 09:27
@adberton-0 ha scritto:Truffata da venditore su E Bay, pagto oggetto con Bonifico Postale, mai ricevuto, E Bay nega rimborso o aiuto. Vergogna!
Vergogna per il truffatore ovviamente, non vedo per chi altri visto che nessuno ti ha obbligato a scegliere proprio quell'oggetto, quel venditore e tantomeno ti ha obbligato a pagare con bonifico.
Ciao
in data 11-03-2018 10:45
e chi lo stabilisce se l'oggetto è falso?
in data 11-03-2018 16:02
@ilgattoleoha scritto:e chi lo stabilisce se l'oggetto è falso?
In quel caso non serviva nient'altro che il buon senso, in altri casi ci sono infiniti modi.
Se la tua è una domanda seria spiega il tuo caso e cerchiamo di capirci.
in data 15-04-2018 11:56
16-04-2018 11:32 - modificato 16-04-2018 11:33
@ilariareho1992_4@ ha scritto:
cosa succede se non saldo PayPal di 60€? Ormai di ebay non me ne frega più nulla, era la prima volta che vendevo ingenuamente, su ebay, e non venderò mai più!!!
Ti manderanno una infinità di solleciti e poi passeranno la pratica al recupero crediti, quindi sommando le spese di incasso e forse anche gli interessi, e chiuderanno il tuo conto PayPal bloccandolo non solo per le vendite ma anche per gli acquisti.
Ciao
in data 01-05-2018 17:11
Ciao, ho subito una truffa del genere ma la cifra è irrisoria rispetto alla tua anche se è una questione di principio. Su cui sono in contestazione con paypal. Metto in vendita un MacBook del 2008 alla cifra di 100 euro. L’acquirente mi contatta dicendosi interessato e mi chiede se spedisco l’oggetto. Avevo in precedenza effettuato una vendita sempre di un MacBook usato ma con ritiro a carico dell’acquire. In questo caso il tizio insiste cercando di convincermi ad inviare il pacco a mie spese e che lui avrebbe effettuato il pagamento in anticipo su paypal. Mi convinco e spedisco l’oggetto. L’acquiRente mi chiama il giorno della consegna con un atteggiamento strano e dicendomi che il suo vicino incaricato da lui di ritirare il pacco ha constatato un peso molto inferiore a quello che dovrebbe pesare un computer (tipo 500 g) ed ha rifiutato il pacco spostando la consegna al giorno successivo. Mi chiama e mi minaccia che sarebbe andato alla polizia. Io gli assicuro di aver inviato tutto e che avrei chiesto immediatamente spiegazioni al corriere. Il corriere mi conferma il peso di 3.6 kg. Il giorno successivo provo a sentirlo verso le 12 ma mi dice di non aver ricevuto ancora nulla. Strano poiché alle 11 il pacco risultava consegnato a lui. Il pomeriggio gli chiedo informazioni e mi dice che il,pacco era vuoto e che aveva mandato tutto a paypal. Gli chiedo foto ma mi risponde il pacco era perfetto e nelle stesse condizioni in cui l’avevi spedito. Poi mi fa mi dispiace tu hai spedito ma io non ho ricevuto.
dopo una serie di messaggi legati al reclamo paypal decide a favore suo. Li sento per capire qual’è il criterio seguito. E mi dicono c’ Una denuncia a suo carico quindi per noi vale quella. Provvedo successivamente a denunciare io l’acquirente per frode ed a riaprire il reclamo. Per paypal non ha valore. Ergo chiunque fa una denuncia per primo vince.
Nn farò mai più una transazione con paypal
in data 02-05-2018 22:23
come se farà ad andare avanti così? i negozi fanno spesso schifo e tirano pacchi a prescindere l'importante è incassare una certa somma e guadagnare secondo legge dei grandi numeri..
avevo qualcosa da vendere su ebay ma credo che evitero'..
in data 10-07-2018 02:11