annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

deltaunozero
Utente della Community

A fine agosto metto su eBay in vendita una collana d'oro al prezzo di 2800€. Premetto che ho più 7 anni di attività su eBay e possedevo più di 75 feedback positivi sia come venditore che come acquirente. Mi viene fatta un'offerta da un utente con 0 feedback, registrato da qualche giorno sul sito, quindi decido di andarci cauto e aspettare l'effettivo pagamento. Vengo pagato su Paypal ma i soldi rimangono bloccati per un paio di giorni per "mancanza di fondi da parte dell'acquirente". Successivamente i fondi vengono sbloccati, mi vengono accreditati e io immediatamente li trasferisco sul mio conto bancario (per fortuna!).

Quando il trasferimento è effettivo spedisco l'oggetto con posta raccomandata (come concordato con l'acquirente... probabilmente questo è stato il mio errore maggiore). Mi faccio accompagnare all'ufficio postale da un'amica e spedisco il tutto.

Un paio di giorni dopo mi arriva un messaggio con insulti su eBay, affermando che avevo spedito un oggetto di bigiotteria e contestualmente viene aperta una contestazione trasformata 4 minuti dopo in reclamo su Paypal. Immediatamente penso a una truffa dato i modi usati e la velocità con cui ha aperto il reclamo (non ha neanche provato a chiedermi informazioni, spiegazioni su un possibile errore, pur avendo il mio numero di telefono). Vado dai carabinieri a denunciare l'acquirente per tentata truffa e ingiurie, lì il Comandante della stazione carabinieri mi sconsiglia vivamente di effettuare un rimborso o di farmi restituire l'oggetto, in quanto probabilmente avrei ricevuto solo un oggetto falso o diverso. Tengo a precisare che sull'inserzione di eBay era presente la dicitura "restituzione non accettata".

Inserisco la denuncia insieme con la documentazione dell'effettiva spedizione su Paypal nella pagina del reclamo, e aspetto.

Nel frattempo vedo dalla pagina del reclamo che l'acquirente ha effettuato alcune telefonate a paypal e quindi chiamo anche io, mi rispondono che stanno valutando il caso e che comunque dovrei accettare la restituzione in quanto previsto dalla tutela acquirenti Paypal... gli rispondo che non posso dato che probabilmente sono vittima di una truffa, che c'è un'indagine dei carabinieri e che mi è stato sconsigliato dal comandante di restituire il soldi.

Il giorno successivo vengo a sapere che Paypal ha avvertito l'acquirente che io l'ho denunciato (!!!) e quindi quello si è mosso per fare una controdenuncia (non so di che tipo) ai carabinieri della sua zona, che nel frattempo gli hanno sequestrato anche l'oggetto. Passa poco tempo e il reclamo paypal viene CHIUSO a favore dell'acquirente, saltando la fase "restituzione dell'oggetto", vero o falso che fosse, con la scusa "è dai carabinieri", e il mio conto Paypal limitato con saldo negativo di 2814€ (quindi comprese le tariffe Paypal che avevo già pagato).

Richiamo Paypal piuttosto infuriato e mi viene risposto in malo modo che "queste sono le nostre regole"... "è così e basta", poi mi chiudono la telefonata.

La sera successiva anche il mio account eBay con 10 inserzioni attive (di cui alcune con offerte) viene limitato, vengono annullate tutte le inserzioni e mi viene mandata una mail con scritto "la ricontatteremo per ulteriori informazioni".

Ora sono in attesa di ulteriori informazioni da parte dei carabinieri, tuttavia sono preoccupato del fatto che il conto paypal risulta in rosso di 2814€, al telefono l'ultimo operatore mi ha detto che si potrebbero rivolgere ad un'agenzia di recupero crediti... ma lo possono fare anche se c'è un indagine dell'autorità giudiziaria di mezzo, o un procedimento penale in corso? Spero di no! Mi pare già assurdo che una società estera ( PP ha sede in Lussemburgo) con comportamenti del genere possa operare in Italia!

Uno ha necessità di vendere delle cose e non solo viene truffato, perde l'oggetto... ma rischia di perdere anche i soldi per colpa di Paypal! Dov'è la protezione venditori? Si proteggono i truffatori mi pare...

 

Qualcuno ha subito truffe del genere? A chi vi siete rivolti? Cosa posso fare? Qualcunque aiuto è gradito!

Messaggio 1 di 105
Ultima risposta
104 RISPOSTE 104

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

10kazuya1985
Utente della Community
dimenticavo: pagamento tramite paypal
Messaggio 71 di 105
Ultima risposta

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

da quel che ne so io se va da paypal a dire che non ha ricevuto l'oggetto e dentro c'era un mattone ha ragione lui paypal da sempre ragioene all'aquirente (sono quasi certo che sia così).

Messaggio 72 di 105
Ultima risposta

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

10kazuya1985
Utente della Community
ho segnalato l'utente all'assistenza ebay, mi hanno detto "nulla di anormale".
scambio diversi messaggi con l'acquirente e aspetto qualche giorno prima di spedire.
sposto il denaro al mio conto.
poco prima di spedire il pacco l'acquirente mi dice che i ladri gli rubano la posta, allora aggiungo a mie spese l'assicurazione.
dopo una settimana circa il pacco viene consegnato negli USA (spedizione tracciata) e immediatamente mi arrivano un messaggio dell' acquirente dove mi dice "tutto bello grazie" e una notifica di paypal "L'acquirente sostiene di non aver autorizzato questo acquisto."
mentre ricevo un il feedback positivo,
l'intero importo mi viene sottratto dal conto che ora è in rosso.
all'assistenza mi hanno detto "stia tranquillo, in caso la contattiamo.potrebbero passare 75 giorni.".
Messaggio 73 di 105
Ultima risposta

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Ciao,

come venditore occasionale, voglio ringraziare tutti in questo post per avermi messo in guardia su una vendita che poteva portarmi ad una perdita di un oggetto di valore che volevo vendere.

Nel dettaglio, un utente registrato su e-bay dal 2014 negli stati uniti e con solo due feedback positivi, mi manda un indirizzo in inghilterra dove spedire l'oggetto. Anche se non ho ricevuto ancora i soldi, ho subito pensato alla truffa (un utente cauto, che realmente vuole l'oggetto di valore, chiede informazioni prima di procedere con l'acquisto).

 

Quindi ho fatto una ricerca in rete e ho trovato questo post, inoltre ho contattato paypal che mi ha indicato quali sarebbero le procedure da adottare per avere una protezione:

1) fare un video durante l'impacchettamento

2) spedire sempre e solo all'indirizzo fornito da paypal (molti richiedono di spedire ad un'altro indirizzo)

3) spedire dopo la ricezione del denaro (questo era ovvio)

4) Inserire il codice di tracciamento nel sito paypal, legandolo alla transazione

 

Tuttavia a mio avviso, anche con questi accorgimenti, sia il venditore che l'acquirente non sono pienamente protetti. Per esempio il venditore potrebbe spedire un mattone e fa il video dell'impacchettamento del bene reale, oppure l'acquirente potrebbe restituire un mattone dimostrando a sua volta di aver inserito il bene reale.

 

Detto questo, penso che alla fine debba sempre prevalere il buonsenso e lo scambio di mail, in modo da conoscere in qualche modo con chi si sta facendo affari (l'utente malintenzionato, mal si presta a fornire dettagli o ne fornisce immediatamente alcuni non richiesti e vaghi; ad esempio per l'acquisto di un'auto mi fornirono targa e numero di telaio, che io non avevo richiesto, ma l'auto era magicamente in inghilterra e lui me l'avrebbe spedita a spese sue....-_-').

 

Messaggio 74 di 105
Ultima risposta

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

 putroppo ha sempre ragione l'aquirente.

Messaggio 75 di 105
Ultima risposta

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

igs.service
Utente della Community
Adesso vi racconto una mia recentissima esperienza con ebay e PayPal, sperando che possa essere di aiuto ad altri onesti venditori. Ho venduto su ebay un amplificatore Marantz PM710 all'utente "charatsiad0" registrato in Grecia. Non era prevista la spedizione fuori dall'Italia ma questo utente ebay si aggiudica ugualmente l'amplificatore. Io gli invio la fattura con 47 euro di spese postali, lui paga mediante PayPal. Premetto che solo dopo la vendita mi sono accorto che questo utente aveva zero feedback e si era registrato su ebay da poco. Questo figlio di una gran pu..... riceve regolarmente l'amplificatore ed immediatamente mi apre una controversia per oggetto difettoso. Nonostante le numerose richieste di assistenza immediata rivolte sia ad ebay che a PayPal, e nonostante le prove inviate ad entrambi, dopo pochi giorni ebay rimborsa l'acquirente senza che questi restituisca l'amplificatore. Non è servito a niente richiedere assistenza ed aiuto, il bast.... utente charatsiad0 Greco ha dovuto i soldi e si è tenuto l'amplificatore. Per mia fortuna avevo già svuotato il mio conto Paypal, quindi ho un saldo negativo che non copriro' mai, possono fare qualsiasi azione legale ma non avranno mai i miei soldi. Non userò mai più quel conto Paypal né quel ID ebay, ho già cambiato account. Ho voluto scrivere questa mia esperienza per mettere in guardia i venditori onesti che utilizzano PayPal, state molto attenti perché proprio grazie a loro ed alle loro assurde regole si possono fare queste truffe, mai usare PayPal per le vendite. Inoltre voglio segnalarvi l'utente charatsiad0 registrato in Grecia, è un TRUFFATORE e si serve di ebay e PayPal per ottenere rimborsi dopo avere ricevuto gli oggetti acquistati, e che naturalmente non restituisce. TUTTO questo con la complicità di ebay stesso e di Paypal, che invece di tutelare i venditori onesti si rendono complici di questi truffatori. ATTENZIONE quindi ad usare PayPal per le vendite. Saluti
Messaggio 76 di 105
Ultima risposta

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

ok allora cosa usiamo?

Messaggio 77 di 105
Ultima risposta

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!


@bladerunnerthebestmovie  ha scritto:

ok allora cosa usiamo?


Si riferiva ai venditori (e c'è anche scritto), i quali hanno parecchie alternative disponibili se possono tollerare il calo nelle vendite conseguente all'esclusione di PayPal.

 

Per gli acquirenti, quale sei tu mi pare, la questione  non si pone, PayPal ed amen.

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 78 di 105
Ultima risposta

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

no ma infatti cosa utilizzare? io senza paypal non pago mica.. infatti negozi di cellulari online non su ebay (o forse pure qui?) hanno smesso di affidarsi ad ebay per via della truffa della controversia è ora che per oggetti costosi si inizi a scartarli sotto telecamere in luoghi abilitati stile centri mail boxes etc.. ups point

Messaggio 79 di 105
Ultima risposta

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Quindi se un domani Paypal, che in altri paesi ne ha combinate di tutti i colori, dovesse chiudere i battenti, tu non compreresti più nulla online?
Ad esempio su Amazon di sicuro non hai mai acquistato nulla, visto che non accetta Paypal di regola, eppure dicono che sia la piattaforma di compravendita numero 1 al mondo.
Io personalmente lo uso perché la verità è che è molto comodo per pagare, e a volte lo uso anche per farmi pagare ma non sempre, ho anche pagato e venduto con altri metodi e mai ho avuto problemi. Se uno ti vuole fregare, ti frega anche con Paypal, venditore o acquirente che tu sia.
Messaggio 80 di 105
Ultima risposta