Uso illecito dati personali esposti nelle inserzioni (azienda - nome cognome - email - partita IVA)
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 20-09-2014 16:30
abbiamo scoperto, tramite una persona che per fortuna ci ha chiamati per avere informazioni,
che i nostri dati pubblicati nelle aste (elencati nell'oggetto), sono stati usati per realizzare truffe ai danni di ignari acquirenti.
È stato acquistato un obiettivo fotografico, e il venditore ha emesso fattura con la nostra intestazione, incredibile!
Mi chiedo quindi, dov'è la tanto decantata privacy se in asta compaiono email, nome e cognome, nome e ragione sociale azienda, con tanto di partita IVA??? Non serve autenticarsi o acquistare oggetti per rubare le identità altrui.
Se volessi nascondere almeno il nome e cognome, eBay non lo permette, almeno da venditore professionale.
Mi pare un tantino esagerato.
Rif.: Uso illecito dati personali esposti nelle inserzioni (azienda - nome cognome - email - partita
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 20-09-2014 16:47
Il problema non è di nascondere i dati di chi fa' regolare attività su ebay!
Lo è stroncare chi fa un uso improprio fornendo false generalità senza un opportuno controllo...ma è una lunghissima storia,controversia a cui mai e poi mai se ne verrà a capo
L'intelligenza è una virtù usiamola bene.
Living room...for everyone...without offense
Rif.: Uso illecito dati personali esposti nelle inserzioni (azienda - nome cognome - email - partita
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 20-09-2014 18:37
Si, quello che tu affermi, è corretto.
Ma preferirei che i dati fossero un attimino più tutelati, almeno la mail aziendale oppure il nome e cognome.
Posso capire nome azienda e partita iva, ma il resto no.
Quantomeno nasconderli a chiunque e fare in modo che si vedano solo dopo aver acquistato.
Non si possono portare a termine vendite fuori eBay, rendendo anonima la mail...ma poi questa è pubblica in ogni inserzione, un pò un controsenso no?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 20-09-2014 18:49
Da non professionale ti rispondo che essenziali siano tutti i dati relativi alla tua attività non basilari il nome e cognome del titolare e l'indirizzo email
L'intelligenza è una virtù usiamola bene.
Living room...for everyone...without offense
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 20-09-2014 23:05
Sopratutto quando, come nel mio caso, i dati vengono usati illecitamente e non posso scegliere come tutelarmi se resto venditore professionale.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 21-09-2014 12:13
Vorrei farti una domanda per meglio capire: ma il truffatore ha agito anche lui su ebay oppure all'esterno che tu sappia?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 21-09-2014 20:09
Ne siamo stati ignari finché un ragazzo ci ha contattati, chiedendo quando arrivasse l'oggetto acquistato, e dato che vendiamo solo telefonia, e lui aveva acquistato invece un obiettivo di una macchina fotografica, ci siamo allarmati, chiedendo tutti i dettagli e scoprendo che, oltre a falsificare documenti di altre persone, è stata emessa una fattura con tutti i nostri dati.
Giustamente l'acquirente, leggendo i nostri dati, ha contattato noi e per fortuna ci ha creduti.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 22-09-2014 09:09
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 22-09-2014 09:43
So anche degli obblighi, che bisogna rendere visibile la partita IVA e la sede legale.
Quello su cui non sono d'accordo, è la pubblicazione del nome e cognome, e dell'indirizzo email, il primo per uso illecito, e il secondo per lo spam.
Dico, almeno coprire questi ultimi, e fare in modo che si possano richiedere con dovuta cognizione di causa.
Ad ogni modo, dato che c'è un'indagine in corso, saranno le autorità a stabilire se vi è una colpa o meno, io mi limito a descrivere i fatti.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 22-09-2014 11:58