27-07-2019 11:47 - modificato 27-07-2019 11:51
Sono venditore non professionale ed in tutti i miei annunci non accetto restituzioni.
Un acquirente mi ha ordinato un cosmetico, un rimpolpante per labbra di un'azienda italiana. L'ha provato, non le piace, dice che non funziona (ne ho venduti altri 3: clienti soddisfatti... decine di recensioni positive online), ed ora me l'ha segnalato come "oggetto difettoso".
Esattamente come qualifica eBay un "oggetto difettoso"? L'oggetto è esattamente come prodotto dall'azienda madre, non ha subito danni durante il trasporto e non ha difetti di fabbricazione.
Se si va in contestazione, è possibile che eBay dia ragione all'acquirente?
Se è così, domani mi compro dieci telefoni usati da venditori non professionali, li apro, li provo e restituisco i nove che non mi piacciono dicendo che sono "difettosi" perché non sono all'altezza di quello che scelgo... mi sembra un modo truffaldino di abusare la definizione di "oggetto difettoso".
27-07-2019 12:13 - modificato 27-07-2019 12:17
Aggiungo dati importanti:
-> L'azienda madre mi ha proposto un rimborso totale entro 10gg lavorativi, ma data la serietà e mie precedenti esperienze (non relative a rimborsi) direi che le probabilità che arrivi sono del 50%, molto probabilmente non entro i 10gg. Emettere il rimborso ora significherebbe alte probabilità di beccarsi un loss.
-> eBay mi dà entro il 30/07 per emettere un rimborso o una proposta di rimborso. Nessuna delle due cose avverà ed andrò oltre i termini, in attesa che l'azienda madre mi paghi. Come si comporta eBay? Si aprirà una controversia? Una volta risolta storneranno le commissioni? O il fatto di rimborsare all'interno di una controversia fa sì che le commissioni siano dovute?
Se si apre controversia, quanto tempo ho per rimborsare? Chiedo perché vorrei evitare di promettere rimborso all'acquirente ora: se arriverà, lo emetto; Se non arriverà, vorrei lasciare che la controversia faccia il suo corso appellandomi all'utilizzo fraudolento della dicitura "oggetto difettoso".
in data 27-07-2019 21:58
Il vero problema è che lo stato di venditore non professionale non concorda con.........
........Un acquirente mi ha ordinato un cosmetico
.......L'azienda madre
........mie precedenti esperienze
Inserzioni come le tue fanno pensare, all'acquirente, di trovarsi di fronte ad un venditore professionale e quindi di avere diritto al recesso (soddisfatto o rimborsato).
Così come sei ora sei un venditore abusivo (quindi fraudolento), dovresti metterti in regola.......
ciao
mario