Venditore professionale sollecita feedback a 5 stelle. Vi pare corretto?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 19-10-2012 11:51
Ieri ho acquistato un oggetto di poco valore da un venditore commerciale.
Oggi il venditore mi ha confermato la spedizione immedita e nel messaggio mi ha detto testualmente "Si ricordi di lasciare un feedback positivo a 5 stelle".
Ma vi sembra corretto ???
A me sembra quanto meno poco elegante.
Gli ho risposto che vista la velocità nella spedizione sarei stato ben felice di farlo se una volta esaminata la merce essa corrisponderà alla descrizione dell'annuncio.
Ho però anche fatto presente che sollecitare un feedback mi sembrava in ogni poco elegante.
Cosa ve ne pare ???
Rif.: Oggetto: Venditore professionale sollecita feedback a 5 stelle. Vi pare corretto?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 19-10-2012 12:03
Forse perché non hai l'ottica del venditore e non sai neanche che sotto le 5 stelle per eBay è come se fosse "insufficiente".
Da un punto di vista logico ed in qualsiasi tipo di sistema esistente al mondo in una scala da 0 a 5 un voto tipo 3 sarebbe sufficiente e tipo 4 andrebbe verso l'eccellenza.
Invece eBay considera sufficiente solo il 5 pieno ed i venditori arrivano quasi a sperare di non ricevere valutazioni (lo 0 non entra nel conteggio) piuttosto che riceverne meno di 5.
Cosa comporta?
In qualche caso anche la cessazione di attività che danno sostentamento a interi nuclei famigliari, in medi invece ad una minore visibilità e quindi a minori vendite.
Quando si adottano regole che incidono così pesantemente nella carne viva delle persone a volte si innescano comportamenti ed atteggiamenti come quelli cui tu ti riferisci (o anche peggiori, c'è chi minaccia azioni legali).
Ciao
Rif.: Oggetto: Venditore professionale sollecita feedback a 5 stelle. Vi pare corretto?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 19-10-2012 12:13
Conoscevo la problematica e ho praticamente sempre dato valutazioni a 5 stelle, anche perchè meritate, ma mi infastidisce essere sollecitato ancora prima di ricevere la merce.
In merito alle minacce legali le ritengo risibili se nel rilasciare il feedback si è asettici e si rispetta il "diritto di cronaca e di critica".
Tu cosa ne pensi ???
Rif.: Oggetto: Venditore professionale sollecita feedback a 5 stelle. Vi pare corretto?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 19-10-2012 12:17
Ho letto gli interventi tuoi e di pe_carlo sul tema, credo che l'importante sia appunto attenersi ai fatti e poterli dimostrare.
Che vi sia un abuso diffuso è indubbio, abuso che certamente non verrebbe risolto dalla restituzione al venditore del diritto di ricambiare un negativo o un neutro (non so tu ma io me lo ricordo bene cosa accadeva prima del 2008).
Io credo che gran parte delle minacce di cui si sente parlare in fondo non giungano mai a conclusione.
Ciao
Rif.: Oggetto: Venditore professionale sollecita feedback a 5 stelle. Vi pare corretto?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 19-10-2012 12:37
Esattamente.
A mio avviso prima di rilasciare un feed negativo ad un venditore, soprattutto se professionale, si devono percorrere tutte le strade per una conciliazione amichevole.
Se poi effettivamente il venditore è arrogante e viola il codice del consumo allora il feed negativo ci sta eccome, ma nel darlo di devono sempre mantenere fermi i principi del diritto di critica e di notizia, ovvero:
- Attenersi a fatti dimostrabili
- Essere il più possibili garbati ed asettici
- MAI dare giudizi di natura personali, ma limitarsi ai fatti circa la transazione.
Rif.: Oggetto: Venditore professionale sollecita feedback a 5 stelle. Vi pare corretto?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 19-10-2012 12:43
Aggiungo che in effetti è vero che esiste un abuso.
Vedo anche io gente rilasciare feed negativi senza ragione alcuna.
Questo però non autorizza i venditori a pensare che un feed negativo sia "sempre" diffamatorio, come scritto da qualcuno che evidentemente ha letto bene il Codice Panale, ma conosce meno bene la nostra Costituzione che ne è al di sopra, oltre alla gerarchia delle fonti giuridiche.
Come ho detto, tra l'altro, una denuncia per diffamazione quando il reato è palesemente insussistente presta il fianco a una contro-denuncia per calunnia, che oltretutto è reato ben più grave.
Rif.: Oggetto: Venditore professionale sollecita feedback a 5 stelle. Vi pare corretto?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
08-09-2016 15:13 - modificato 08-09-2016 15:13
SI
Rif.: Oggetto: Venditore professionale sollecita feedback a 5 stelle. Vi pare corretto?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
08-09-2016 17:55 - modificato 08-09-2016 17:59
