annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

azione legale per feedback negativo

oddsurround
Utente della Community
Salve a tutti, ho fatto un acquisto su ebay i primi di novembre 2015 (una batteria per iphone 4s), al montaggio noto che la batteria ha una durata veramente breve (circa. 4 ore), cosi decido di scaricare diverse applicazioni per verificare lo stato della batteria: aveva gia fatto 3 cicli completi e 2 parziali. (Testato con 3 app diverse).

L'articolo era specificato come NUOVO.

Premesa: ho potuto montare la batteria solamente 15 giorni dopo dalla data del ricevimento, quindi non potendo usufruire del diritto di recesso (10.gg. come menzionato dalle condizioni generali del venditore) e senza chiedere il rimborso, lascio feedback  negativo ( TESTUALI PAROLE: LA BATTERIA AVEVA GIA FATTO 3  CICLI COMPLETI, tra l'altro ho dato feedback negativo solo sulla parte della conformità dell'articolo, il resto dei voti li ho lasciati positivi)

40 giorni dopo mi arriva una raccomandata del venditore dove richiedeva la rimozione del feedback, accusandomi che non mi sono interfacciato con lui e che quanto detto non è comprovato ed inattendibile, aggiungo inoltre che il VENDITORE NON HA MAI RICHIESTO LA REVISIONE DEL FEEDBACK.

Io nel mentre ho chiesto supporto allo staff di ebay spiegando  il tutto tramite  LIVE CHAT, l'operatore stesso mi ha confermato che il venditore non mi ha mai contattato per la revisione del FB.

Dall'assistenza con ebay emerge che non ci sono le condizioni per rimuovere il FB.

Ho come l'impressione che il venditore abbia voluto marciare su questo fatto poiché avrebbe potuto tranquillamente chiedere la revisione del FB.

Il venditore intende procedere per vie legali ribadendo che il mio FB è  diffamatorio  (ho scritto che la batteria aveva gia fatto 3 cicli, non mi sembra diffamazione questa) e non comprovato, cito le testuali parole del venditore nell'ultima e mail: "Quello riportato in feedback e’ diffamatorio e non comprovato .Per lo piu’ non ci avete mai contattati per risolvere il problema come prevede il diritto di recesso.Ecco su cui noi ci appelliamo"

VI chiedo consigli sul come posso tutelarmi da tale azione, che di fatto l'oggetto é stato comunque pagato regolarmente.


Grazie.
Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: azione legale per feedback negativo

amarantagio
Utente della Community

Vedi, quel venditore vende per lo più oggetti nuovi, se fossi interessata all'acquisto di uno dei suoi oggetti e leggessi il feedback che hai lasciato, la prima cosa che penserei è che ti ha venduto un oggetto usato facendolo passare per nuovo. Quindi si, il tuo feedback può essere considerato diffamativo, soprattutto considerando che tu non sei un tecnico, hai basato la tua opinione su applicazioni che hai scaricato.

Se ti denuncerà davvero, mi sembra di aver capito che non lo ha ancora fatto, dovrai seguire l'iter legale.

 

Prima di lasciare il negativo, avresti potuto scrivere al venditore riportando la tua esperienza esattamente come hai scritto nella domanda, senza manifestargli la volontà di mettere il negativa e chiedendogli cosa avesse intenzione di fare per risolvere il problema.

Su eBay i feedback negativi pesano moltissimo sull'attività dei venditori e i venditori cercano di tutelarsi come possono (i moduli di revisioni del feedback sono estremamente limitati). Questo non vuol dire che uno deve aver paura a lasciare il feedback, ma che bisogna farlo prendendosi la responsabilità delle proprie azioni.

 




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Rif.: azione legale per feedback negativo

oddsurround
Utente della Community
Resta comunque il fatto che anche se non sono un tecnico e acquisto una batteria di ricambio anche se d'importazione, e ha una durata estremamente breve penso che sia abbastanza evidente che il problema.sia di natura.tecnica della batteria, io non metto in discussione la serietà e onestà del venditore, per quanto sia il venditore stesso acquisterà questi articoli da un fornitore o da un importatore, infatti ho lasciato il feedback per quanto riguarda la batteria senza mettere in cattiva luce l'attendibilità e la credibilità del venditore stesso.
E parto anche dal presupposto che ogni singolo acquirente che non ha competenze di natura tecnica che si appella appunto alla veridicità e l'attendibilità delle applicazioni proprio per testare questi apparecchi; non avrebbe comunque nemmeno senso se per ogni articolo acquistato lo dovessimo far testare da un tecnico ogni volta.
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Rif.: azione legale per feedback negativo

Rimane il fatto che non si capisce affatto perché invece di rilasciare negativi, che riguardano sempre la persona del venditore, dal momento che rimangono nel suo curriculum di vendita e sono riferiti al suo account e non all'oggetto e quindi sono sempre giudizi di tipo personale, tu non abbia chiesto la sostituzione di un oggetto non conforme. Il negativo danneggia una attività e la persona che la gestisce e quindi può essere diffamatorio. Ecco perché si altera nei tuoi confronti. E dovresti anche sperare che questa sia solo una possibilità che poi non porti realmente a compimento, alòtrimenti cominciano guai di natura legale ai quali dovrai fare fronte.

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Rif.: azione legale per feedback negativo


@oddsurround ha scritto:
Resta comunque il fatto che anche se non sono un tecnico e acquisto una batteria di ricambio anche se d'importazione, e ha una durata estremamente breve penso che sia abbastanza evidente che il problema.sia di natura.tecnica della batteria, io non metto in discussione la serietà e onestà del venditore, per quanto sia il venditore stesso acquisterà questi articoli da un fornitore o da un importatore, infatti ho lasciato il feedback per quanto riguarda la batteria senza mettere in cattiva luce l'attendibilità e la credibilità del venditore stesso.
E parto anche dal presupposto che ogni singolo acquirente che non ha competenze di natura tecnica che si appella appunto alla veridicità e l'attendibilità delle applicazioni proprio per testare questi apparecchi; non avrebbe comunque nemmeno senso se per ogni articolo acquistato lo dovessimo far testare da un tecnico ogni volta.

Ma infatti è esattamente così, proprio per quello il tuo giudizio può essere considerato diffamatorio!

 

Come ti ho scritto prima, prima di lasciare il negativo, avresti potuto sentire il venditore e dargli la possibilità di rimediare al suo errore - qualora ci sia stato - e di offrirti un servizio migliore, cosa che tu non hai fatto, mi sembra di aver capito che non l'hai minimamente contattato. Hai invece optato per lasciargli un negativo e ora sei costretto a confrontarti con le conseguenze delle tue azioni.




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Rif.: azione legale per feedback negativo

Una domanda:

 

perchè non contattare il venditore per metterlo al corrente di quanto ti stava succedendo???

 

Adesso sei tu in balia degli eventi ad insindacabile giudizio del venditore per quanto scritto sul feedback per la tua totale mancanza di volontà a porre rimedio con un sano confronto tra le due parti.

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta