in data 19-07-2013 16:52
Lunedì 8 luglio alle 18:34 mi sono aggiudicato un asta x un obiettivo Canon 500mm f/4 is x un totale di 3772,36€.
Mi è arrivata la mail di conferma,con i rispettivi dati x il bonifico bancario ed ho proceduto immediatamente.
La mattina successiva alle ore 03:43(9 ore dopo la chiusura dell'asta),mi è arrivata questa email da ebay:
"ti informiamo che le inserzioni sotto indicate, per cui avevi fatto delle offerte, non sono più attive,- Canon EF 500mm f4.0 L IS USM Lens,Per motivi legati alla tutela della privacy, non possiamo fornire ulteriori dettagli al riguardo,Ti invitiamo a non completare l'acquisto perché le transazioni che si concludono al di fuori di eBay espongono al rischio di frodi"
Ovviamente,sono passato in banca x ritirare il bonifico,ma essendo passata la giornata di emissione,non era più possibile ritirarlo!!!
Ovviamente sono caduto in una truffa,anche perchè il venditore,dopo aver ricevuto i soldi e spolverato il suo conto,non mi ha più risposto!!!
La mia domanda adesso è:"MA VISTO CHE EBAY HA BLOCCATO L'ASTA X PROBLEMI TECNICI COL VENDITORE,NON POTEVA AVVISARMI IMMADIATAMENTE,VISTO CHE AVEVO GIà FATTO LE MIE OFFERTE???"
Mi sarei evitato di fare il bonifico,e di passare queste 2 settimane a far denunce,mandare tonnellate di emails a destra e sinistra,polizia postale,banche,permessi lavorativi,mal di stomaco e incazzature varie!!!
Spero che qualcuno mi possa aiutare in questo pasticcio!!!
Grazie a tutti
Emanuele
in data 19-07-2013 17:01
A) che bisogno c'era di pagare immediatamente una somma di quel genere?
B) hai presente quanto costa di listino quell'obiettivo?
Non possiamo pretendere da eBay che supplisca anche al nostro buon senso ed alla nostra prudenza.
I soldi sono persi, non credo ci sia nulla da fare.
Ciao
in data 19-07-2013 17:10
A) via mail mi aveva detto che appena ricevuto il pagamento,mi avrebbe immediatamente spedito l'obiettivo(aveva il100% feedback positivo...i dati del bonifico erano della barclays,no robe strane...)
b) è uscito il modello nuovo,quindi quello li che è il vecchio è un pò sceso....lo sitrova in giro dai 4400€ ai 5200€...
Visto che avevo già fatto un offerta,pensavo che potesse essere una cosa immediata una comunicazione di problematiche varie(...il truffatore mi ha scritto che non aveva pagato i feeds...)
Anche perchè se mi avessero avvertito prima,avrei avuto il tempo in serata di annullare il bonifico!!!
X i soldi mi sa si che sono persi,ma le sto provando tutte lo stesso...non mollo quasi 3800€!!!...sono un operaio e sono 2 anni di risparmi!!!
Grazie comunque 😉
in data 19-07-2013 17:17
A) come regola generale non è mai una buona idea fare bonifici immediati sull'onda adrenalinica di un'asta vinta, non si ha la lucidità necessaria per valutare aspetti che magari sono molto più evidenti dopo alcune ore (non meno di 24), l'insistenza del venditore sull'immediatezza del pagamento aveva uno scopo e purtroppo adesso lo hai scoperto;
B) si ma quanti ne trovi del vecchio modello in vendita a meno di 4400/5200 euro? e chi li vende?
Per quanto riguarda eBay ha certamente molte colpe, tuttavia se avesse potuto saperlo prima quell'inserzione non l'avresti nemmeno vista perchè sarebbe stata rimosssa come avviene quotidianamente in migliaia di casi.
Infine................propri perchè li hai sudati così sarebbe stato meglio spenderli in modo più ponderato.
Puoi postare il numero dell'inserzione?
19-07-2013 17:21 - modificato 19-07-2013 17:22
intanto Moria ti volevo ringraziare della disponibilità e la cortesia 😉
Purtroppo hai ragione!!!mi sono fatto prendere dalla frenesia dell'affarone appena fatto...stavamo "combattendo"in due...ma mi sa tanto che l'altro era lui con un altro id....
questo è il numero dell'inserzione, ma noin troverai nulla perchè è stata rimossa : 300929426825
Posso scrivere anche il nome dell'utente/truffatore???
in data 19-07-2013 17:27
Cercavo la cache di google ma non c'è più neanche quella.
Non postare i suoi dati qui, rimuoverebbero il post e forse l'intera discussione che invece può servire da monito ad altri, se vuoi scrivimelo in privato.
Mi dispiace!
in data 20-07-2013 22:12
Non hai specificato se il venditore è ancora attivo,in cas lo fosse perchè non rilasci un negativo,per lo meno metti in guardia altri compratori?
in data 21-07-2013 16:09
Il venditore è ancora attivo,e avendo ritirato l'oggetto che ho comprato,non riesco nemmeno a lasciare un commento negativo!!!
E poi sicuramente era un account clonato...
Non vorrei che se metto il suo nome,tolgono questa mia discussione che può essere d'aiuto a molti altri utenti!
in data 22-07-2013 10:10
E' un account rubato, anche se non mi hai ancora detto se i dati del beneficiario del pagamento erano diversi da quelli del titolare dell'account, il profilo del venditore (fermo con le vendite al 2008) lo lascia chiaramente supporre.
In quello stesso periodo ha venduto anche una bicicletta da corsa Cervélo che dichiarava essere disponibile in francia (ma il suo account è registrato in UK), la cache mostra l'inserzione prima della sua scadenza, il prezzo finale non è dato conoscerlo ma si può suppore che anche in questo caso sia irragionevolmente più basso del valore reale di un oggetto, anche se usato, di quel tipo.
Ciao
in data 26-07-2013 13:23
Certo che un operaio che si compra un obbiettivo di quella cifra ce ne vuole... mi vengono in mente quelle persone che non hanno i soldi ma a tutti i costi devono prendersi l'I-Phone da 1000 euro. Comunque mi spiace per la tua situazione.